Oppure copia e incolla questo link dove vuoi!

Lucca Comics & Games 2018: un bilancio positivo NerdEco #44

Pioggia e maltempo non hanno scoraggiato i visitatori di Lucca Comics & Games 2018

Lucca Comics & Games 2018 è ormai terminato. È il momento in cui i cosplayers tornano a casa nelle rispettive città, vengono smontati i padiglioni e si fa pulizia nelle strade. Tutto torna alla normalità fino al prossimo anno ed edizione. È tempo però anche di bilanci e di considerazioni sul format appena concluso.

Lucca Comics & Games ph. Isabel Viele

Lucca Comics & Games ph. Isabel Viele

Secondo i dati , nonostante la pioggia che si è abbattuta prepotentemente durante i giorni della convention, si sono sfiorati oltre 251000 visitatori. Si tratterebbe, perciò, della seconda edizione con più affluenza di sempre, superando di ben 8 mila biglietti Lucca Comics & Games 2017.

A rendere noti questi risultati sono stati il Direttore Generale Emanuele Vietina e il Presidente Mario Pardini, che si sono detti entusiasti dei numeri ottenuti e pronti dunque a lavorare sin da ora per confermarli o addirittura superarli nell’ anno a venire.

Una prima scelta da effettuare per l’ edizione 2019  sarà sicuramente inerente alle date, con in ballo due possibilità: dal 30 ottobre al 3 novembre oppure dal 31 ottobre al 3 novembre. Non ci saranno ponti il prossimo anno e le prime due giornate di un’ edizione lunga cadrebbero in date feriali. Sarà perciò opportuna un’ analisi dei costi – benefici per poter effettuare la scelta più adeguata.

Lucca Comics & Games ph. Isabel Viele

Lucca Comics & Games ph. Isabel Viele

Le nostre impressioni sul Lucca Comics & Games appena trascorso sono senza alcun dubbio più che positive.

Abbiamo fatto tappa al Games allo Stand del miglior Gioco dell’ Anno Flamme Rouge e abbiamo assistito alla presentazione di I primi ricordi 20 Anni con Warangel, libro sulla carriera di Angelo Porazzi ex Best of  Show 2000. In campo di gdr abbiamo fatto un salto allo stand NeedGames con l’ edizione italiana di The Witcher, prodotto da R. Talsorian Games e CD Projekt Red e a quello di Minos Games con protagonita Rockopolis. Ricordiamo che il vincitore del premio Miglior Gioco di Ruolo dell’ Anno è andato a Lovercraftesque ideato da Joshua Fox & Becky Annison prodotto da Black Armada e distribuito in italia da Narrativa.

Sul fronte Comics siamo stati presenti allo storico incontro del Maestro Leiji Matsumoto, celebre autore di anime e manga entrati nella storia del fumetto mondiale e vero e indiscusso protagonista della kermesse, con la città di Lucca, un evento grandioso in cui al Sensei è stata consegnata la medaglia della città e ha parlato di sé e del futuro delle sue opere.

Lucca Comics & Games ph. Isabel Viele

Lucca Comics & Games ph. Isabel Viele

Durante questa cinque giorni non abbiamo tralasciato due attrazioni che hanno avuto un clamoroso successo in termini di consensi: l’ area dedicata al videogioco Kingdom Hearts III a Villa Bottini e la straordinaria Game of Thrones Experience targata Sky in cui i fan della serie hanno potuto rivivere le ambientazioni e l’ atmosfera della saga tv in compagnia di alcuni figuranti.

Non abbiamo trascurato le mura con stand, eventi musicali di ogni tipo  e luogo di raduno per la maggior parte dei cosplayers assieme alla novità del Japan Live ad ingresso gratuito e collocato nelle immediate vicinanze della Japan Town.

Un’ edizione fortunata dunque, anche se non proprio asciutta.

In attesa di news sulla prossima edizione potete visitare qui  il nostro album fotografico e se volete rivivere la magia della fiera non mancate di visionare il video qua sotto

Isabel Viele per RadioEco

post di questa categoria

Avanguardia

Quando i film d’...

Quando i film d’avanguardia diventano esperienze sensoriali.

lu

Il Cavaliere di Eron a...

Il Cavaliere di Eron al PBF NerdEco #45

Vapors of Morphine (20)

Vapors of Morphine @ L...

Vapors of Morphine @ Lumiere [ report ]

09-10-11 (40)

Offset fest2018 previe...

Offset fest2018 preview: Pilia+Pupillo◉╋◑ e Sax Ruins at Lumiere Pisa.

ultimi post caricati

collisions

Collisions live per Ro...

Collisions live per Ronzii Festival @Lumiere, Pisa

Maisha

Maisha, Mulai, Gimlii ...

Maisha, Mulai, Gimlii | Demography #305

ATP5

Eventi in Toscana: un&...

Eventi in Toscana: un’esplosione di musica! | ATP #152

Campos

Campos, Little Dragon ...

Campos, Little Dragon & more| Demography #304

Commenti