Oppure copia e incolla questo link dove vuoi!

Macbeth – Dario Argento. Incontro con il regista

DarioArgentoIl Maestro Dario Argento, un uomo che non ha bisogno di presentazione.

Venerdì 27 Marzo alle ore 16 e alle ore 20.30 e domenica 29 alle ore 16 al Teatro Verdi di Pisa sarà in scena il “”Macbeth“, opera lirica di Giuseppe Verdi, con la regia del Maestro Argento, che, tra l’altro, giovedì 26 Marzo alle 20.30 sarà ospitato dal Cinema Arsenale per presentare il restauro del suo capolavoro, “Profondo Rosso“, uscito nelle sale 40 anni fa.

Intanto sabato scorso ha presentato la propria versione del Macbeth presso il Teatro Verdi. Qui vi riportiamo il suo intervento, seguito da un breve ma intenso dialogo con la stampa.

 

Per me nelle opere liriche di Verdi c’è una musica superba, specialmente nelle parti del coro, che è veramente unico – anche se alcuni credono che Verdi si ispirasse a Donizetti.

Da molti anni sono a contatto con questa musica: la storia che ho raccontato in “Opera” si svolgeva durante l’allestimento di un’opera di Verdi, proprio il “Macbeth“. Nel 2013, finalmente, sono riuscito a metterlo in scena secondo la mia idea: ho portato nell’opera la mia esperienza con il cinema e con gli effetti speciali.

macbeth-locandinaDel “Macbeth” ho cercato di dare risalto a quelle parti che ritenevo finora non valorizzate come meritano. Assisterete a una rappresentazione del “Macbeth” di Verdi un po’ diversa rispetto a quelle realizzate di solito: ci sono scene, movimenti, uno spirito che pervade tutta quest’opera che sono abbastanza peculiari.

Io mi sono molto impegnato, anche perché la storia del “Macbeth” mi affascina completamente, e la possibilità di portare in scena l’opera di Verdi mi rende veramente felice. Ringrazio il Teatro Coccia di Novara e il Teatro Verdi di Pisa che mi hanno ridato questa possibilità.

Mi hanno comunicato che in Germania il mio “Macbeth” sta avendo un grandissimo successo, ho appena ricevuto una mail in cui mi viene proposta un’intervista al proposito. L’entusiasmo della Germania è talmente tanto che ha portato alla produzione di un DVD tratto dalla mia versione dell’opera di Verdi. Forse questo entusiasmo è dovuto al fatto che i registi tedeschi sono famosi per le loro regie “strampalate”.

Purtroppo il Maestro non ha potuto dedicare alle domande della stampa tanto tempo quanto avrebbe voluto, a causa di una brutta caduta il giorno del suo arrivo a Pisa. “È la maledizione del ‘Macbeth“, scherza tra i dolori. Nonostante ciò non si è negato a qualche rapida domanda.

 Perché ha scelto di realizzare il “Macbeth“? Cosa la affascina di quest’opera?

Mi affascina lo spirito dell’opera, la sua aria oscura, lo spettacolo delle passioni selvagge che dominano i personaggi. Per me è una delle più belle opere di Verdi. Ho cercato di arricchirla con gli effetti speciali del mio cinema, quindi la mia versione sarà abbastanza fuori dalla norma.

Possiamo classificare il “Macbeth” di Verdi un thriller in musica?

Più un horror che un thriller in musica.

OperaLa storia di “Opera” ha luogo durante un allestimento del “Macbeth” di Verdi. Nel suo “Macbeth” ha ripreso qualcosa di quell’allestimento fittizio?

No. In “Opera” mi limitavo a mostrare una troupe che si apprestava a portare in scena l’opera. Invece quello che adesso porto in scena io è il “Macbeth” di Verdi vero e proprio, quello che ho sempre sognato di realizzare.

In futuro pensa che potrebbe curare la regia teatrale anche del “Macbeth” di Shakespeare?

Non saprei…

Questa sua attività di direzione di opere liriche per il teatro è un’evoluzione della sua carriera di regista o una svolta: vuole fare qualcosa di diverso dal cinema adesso?

Non sto cambiando mestiere, mi sto semplicemente divertendo a fare altre cose, a esplorare nuovi orizzonti.

Infatti adesso sta lavorando a un nuovo film, “The Sandman“. Come sta andando questo progetto?

Bene bene, grazie!

Grazie Maestro Argento!

Gabriele Flamigni per Radioeco

post di questa categoria

Cattivissimo Me

Recensione: Cattivissi...

Recensione: Cattivissimo Me 3

Musica W 2017 - Manifesto

Musica W Festival 2017...

Musica W Festival 2017 – TUTTE LE INFO

ATP (16)

eventi in Toscana: Mus...

eventi in Toscana: Music W Festival e non solo | ATP #91

Copy of Copy of ON POINT (9)

Demography #218 –...

Demography #218 – Mixtape | Da Actress a Clap! Clap!

ultimi post caricati

ATP (17)

eventi in Toscana week...

eventi in Toscana weekend: Pollege Festival e altro ancora | ATP #92

ATP (13)

eventi in toscana: Dj ...

eventi in toscana: Dj Gruff feat. Gianluca Petrella e tanto altro| atp #89

Dipartimento di Giurisprudenza Unipi

Giurisprudenza cambia ...

Giurisprudenza cambia verso: variano distribuzione esami e tirocinio

daground

DAGROUND 2k17 – ...

DAGROUND 2k17 – Interviste dal campo

Commenti