Oppure copia e incolla questo link dove vuoi!

#IF2016: Marketing del vino sul web

14390908_1166793766711049_479281539759623126_nSecondo giorno di workshop al teatro Sant’Andrea. La mattinata dell’ Internet Festival 2016 #IF2016 si è aperta con il panel “Il turismo enogastronomico – Dall’accoglienza in cantina al web”. L’evento è stato presentato da Slawka G. Scarso, blogger enogastronomica, autrice della rubrica Vini&Dintorni su Donna Moderna e insegnate per diverse università italiane (tra cui la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa). Si è parlato di come accogliere i turisti del vino in cantina e di come attrarli attraverso il web marketing.

Vino, turismo e internet. Tre mondi diversi che la Slawka nel suo lavoro presenta in perfetta armonia.

«La spesa media del turista enogastronomico, anche in tempi di crisi, è rimasta sempre alta. Ciò rende il settore molto interessante e competitivo. Le aziende vitivinicole puntano sempre più sull’accoglienza diretta dei turisti in cantina, anche a supporto delle proprie attività produttive. I guadagni, in alcune realtà, arrivano al venti per cento del ricavo complessivo dell’azienda!”

img_1920Lei consiglia molto di usare i social, come mai?

Internet non basta più e l’e-commerce è ancora un mercato di nicchia. Oggi i turisti e gli utenti in generale si affidano ai social network. Innanzitutto Facebook e Google, ma anche il temutissimo Tripadvisor. Un consiglio per gli imprenditori? Registrate le vostre aziende sui social, seguite con calma i feedback che arrivano e stimolate un dialogo sereno e pacato, anche quando il gioco si fa duro, come nel caso di recensioni false o troppo negative. Da non sottovalutare anche Yelp. In generale –continua Slawka–, attraverso il web, fornite informazioni chiare e concise, a partire dalla geocalizzazione. Le aziende agricole, trovandosi in zone rurali, molte volte sono segnate approssimativamente sulle mappe digitali, fate di tutto per migliorare il vostro local search».

Oltre che su Donna Moderna è possibile seguirla anche sul suo blog, vero?

«Esatto. Il mio blog, marketingdelvino.it, esiste da molti anni ed è sempre aggiornato. Da questo spazio virtuale è nato anche un libro: Marketing del Vino (Edizioni LSWR), lo trovate in liberia»!

 

Ieri abbiamo seguito Slawka G. Scarso in un altro interessante workshop insieme alla sua collega Luciana Squadrilli, clicca qui per scoprire di più.

Luca Goerg per RadioEco

post di questa categoria

could be a fest

eventi in Toscana: Cou...

eventi in Toscana: Could Be a Fest e tanti altri | ATP #137

ATP 3

Eventi in toscana: sen...

Eventi in toscana: senza filo, could be a fest e tanto altro! | atp #136

SeanAstin_Rettangolare

Sean Astin alla Festa ...

Sean Astin alla Festa Unicorno 2018 NerdEco #33

https://goo.gl/images/itEckc

Pokémon GO: Community...

Pokémon GO: Community Day luglio NerdEco #31

ultimi post caricati

Riccardo Noè

Riccardo Noè Exclusiv...

Riccardo Noè Exclusive Mix | Demography #289

Immigration Unit

Immigration Unit Exclu...

Immigration Unit Exclusive Mix | Demography #287

Soreab

Soreab Exclusive Mix |...

Soreab Exclusive Mix | Demography #285

Andrea Guglielmino

Andrea Guglielmino fir...

Andrea Guglielmino firma “Star Wars: il mito dai mille volti” – Nerdeco #32

Commenti