Oppure copia e incolla questo link dove vuoi!

#IF2016: Marketing del vino sul web

14390908_1166793766711049_479281539759623126_nSecondo giorno di workshop al teatro Sant’Andrea. La mattinata dell’ Internet Festival 2016 #IF2016 si è aperta con il panel “Il turismo enogastronomico – Dall’accoglienza in cantina al web”. L’evento è stato presentato da Slawka G. Scarso, blogger enogastronomica, autrice della rubrica Vini&Dintorni su Donna Moderna e insegnate per diverse università italiane (tra cui la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa). Si è parlato di come accogliere i turisti del vino in cantina e di come attrarli attraverso il web marketing.

Vino, turismo e internet. Tre mondi diversi che la Slawka nel suo lavoro presenta in perfetta armonia.

«La spesa media del turista enogastronomico, anche in tempi di crisi, è rimasta sempre alta. Ciò rende il settore molto interessante e competitivo. Le aziende vitivinicole puntano sempre più sull’accoglienza diretta dei turisti in cantina, anche a supporto delle proprie attività produttive. I guadagni, in alcune realtà, arrivano al venti per cento del ricavo complessivo dell’azienda!”

img_1920Lei consiglia molto di usare i social, come mai?

Internet non basta più e l’e-commerce è ancora un mercato di nicchia. Oggi i turisti e gli utenti in generale si affidano ai social network. Innanzitutto Facebook e Google, ma anche il temutissimo Tripadvisor. Un consiglio per gli imprenditori? Registrate le vostre aziende sui social, seguite con calma i feedback che arrivano e stimolate un dialogo sereno e pacato, anche quando il gioco si fa duro, come nel caso di recensioni false o troppo negative. Da non sottovalutare anche Yelp. In generale –continua Slawka–, attraverso il web, fornite informazioni chiare e concise, a partire dalla geocalizzazione. Le aziende agricole, trovandosi in zone rurali, molte volte sono segnate approssimativamente sulle mappe digitali, fate di tutto per migliorare il vostro local search».

Oltre che su Donna Moderna è possibile seguirla anche sul suo blog, vero?

«Esatto. Il mio blog, marketingdelvino.it, esiste da molti anni ed è sempre aggiornato. Da questo spazio virtuale è nato anche un libro: Marketing del Vino (Edizioni LSWR), lo trovate in liberia»!

 

Ieri abbiamo seguito Slawka G. Scarso in un altro interessante workshop insieme alla sua collega Luciana Squadrilli, clicca qui per scoprire di più.

Luca Goerg per RadioEco

post di questa categoria

Piefrancesco Davigo: "L'Evoluzione della Corruzione"

Piercamillo Davigo all...

Piercamillo Davigo all’unipi: “L’Evoluzione della Corruzione”

20170421_182407

Gabriele del Grande li...

Gabriele del Grande libero subito!

ATP

eventi in Toscana: Si...

eventi in Toscana: SickTamburo live e molti altri| ATP #76

0001

WOM FEST: il festival ...

WOM FEST: il festival della musica indie arriva a Lucca

ultimi post caricati

risotto viola

Risotto Viola alla Mel...

Risotto Viola alla Mela e Limone

Press conference- Marquez, Rossi e Viñales - MotoGP.com

Rossi “sei” primo!...

Rossi “sei” primo! La febbre delle due ruote

Itaca exwide (2)

Itaca – L’...

Itaca – L’amore è tornato in città – “itaca mi manchi” release party @ Ex Wide [live report]

Osservatore Televisivo - Sigfrido Ranucci e lo scandalo dei vaccini, Alessandra Moretti PD

Topi e vaccini: bufale...

Topi e vaccini: bufale un tanto al chilo

Commenti