Oppure copia e incolla questo link dove vuoi!

#IF2016: Marketing del vino sul web

14390908_1166793766711049_479281539759623126_nSecondo giorno di workshop al teatro Sant’Andrea. La mattinata dell’ Internet Festival 2016 #IF2016 si è aperta con il panel “Il turismo enogastronomico – Dall’accoglienza in cantina al web”. L’evento è stato presentato da Slawka G. Scarso, blogger enogastronomica, autrice della rubrica Vini&Dintorni su Donna Moderna e insegnate per diverse università italiane (tra cui la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa). Si è parlato di come accogliere i turisti del vino in cantina e di come attrarli attraverso il web marketing.

Vino, turismo e internet. Tre mondi diversi che la Slawka nel suo lavoro presenta in perfetta armonia.

«La spesa media del turista enogastronomico, anche in tempi di crisi, è rimasta sempre alta. Ciò rende il settore molto interessante e competitivo. Le aziende vitivinicole puntano sempre più sull’accoglienza diretta dei turisti in cantina, anche a supporto delle proprie attività produttive. I guadagni, in alcune realtà, arrivano al venti per cento del ricavo complessivo dell’azienda!”

img_1920Lei consiglia molto di usare i social, come mai?

Internet non basta più e l’e-commerce è ancora un mercato di nicchia. Oggi i turisti e gli utenti in generale si affidano ai social network. Innanzitutto Facebook e Google, ma anche il temutissimo Tripadvisor. Un consiglio per gli imprenditori? Registrate le vostre aziende sui social, seguite con calma i feedback che arrivano e stimolate un dialogo sereno e pacato, anche quando il gioco si fa duro, come nel caso di recensioni false o troppo negative. Da non sottovalutare anche Yelp. In generale –continua Slawka–, attraverso il web, fornite informazioni chiare e concise, a partire dalla geocalizzazione. Le aziende agricole, trovandosi in zone rurali, molte volte sono segnate approssimativamente sulle mappe digitali, fate di tutto per migliorare il vostro local search».

Oltre che su Donna Moderna è possibile seguirla anche sul suo blog, vero?

«Esatto. Il mio blog, marketingdelvino.it, esiste da molti anni ed è sempre aggiornato. Da questo spazio virtuale è nato anche un libro: Marketing del Vino (Edizioni LSWR), lo trovate in liberia»!

 

Ieri abbiamo seguito Slawka G. Scarso in un altro interessante workshop insieme alla sua collega Luciana Squadrilli, clicca qui per scoprire di più.

Luca Goerg per RadioEco

post di questa categoria

D14F35A6-F64D-471E-AE24-FA907AAC3FCF

Conferenza Stampa-Navi...

Conferenza Stampa-NavigArte, Comune di Pisa

ADVENTURE CLUB (1)

Generic Animal al Lumi...

Generic Animal al Lumiere e tanti altri: gli eventi in Toscana | ATP #148

IF2018 - “Fake: una storia vera” con Martina dell'Ombra

IF2018 – “Fake...

IF2018 – “Fake: una storia vera” con Martina dell’Ombra

Blade Runner

IF2018 – Blade R...

IF2018 – Blade Runner (The Final Cut) @ Cinema Arsenale

ultimi post caricati

Kelela - Take Me Apart Remixes

St Vincent, Kelela, No...

St Vincent, Kelela, Noname | Demography #302

Capibara

Capibara, /handlogic, ...

Capibara, /handlogic, Gold Mass & more | Demography #301

Mirai: la recensione d...

Mirai: la recensione dell’anime firmato Mamoru Hosoda

Lievedelfool

“Yorick. Un Amle...

“Yorick. Un Amleto dal sottosuolo” – Leviedelfool @ TeatroEra

Commenti