Oppure copia e incolla questo link dove vuoi!

Metronomy, Violent Femmes, Flavien Berger | Demography #425

Lunedì si riparte in modo abbastanza soft. Partiamo con il ritorno dei Metronomy, dei Violent Femmes, i Vampire Weekend, poi facciamo un salto in Italia con i Petricor, concludendo con Flavien Berger.

Chillin: Metronomy, Vampire Weekend, Violent Femmes

Iniziamo subito ad addentrarci nella playlist del lunedì di Demography. Ad aprire la selezione di oggi, i Metronomy. Salted Caramel Ice Cream è il modo giusto di iniziare questo lunedì di luglio. Era dal 2016 che aspettavamo il nuovo lavoro dei Metronomy, da Summer 08. L’attesa è finalmente finita: il nuovo album dei Metronomy uscirà il 13 settembre per Because Music/Universal. Il titolo? Metronomy Forever.
Salted Caramel Ice Cream è un buon assaggio di quello che ci aspetta, un pezzo fresco,  che come al solito nasce dalla mescolanza di generi, marchio di fabbrica dei Metronomy, abili nel creare mix di pop, funk, e atmosfere da club.

Metronomy

Metronomy – “Metronomy Forever”

Joe Mount, leader dei Metronomy, ha anche diretto il video di accompagnamento per Salted Caramel Ice Cream dimostrando una crescente padronanza e uno stile visivo unico. Il video racconta la storia di due gelaterie in lotta: la tradizionale Oscar & Rodney, e Mike & Anna che è specializzata in gelato alla moda per la generazione di Instagram. Quando Oscar & Rodney si ritrovano in momenti difficili, sperimentano nuovi sapori per trovare una formula vincente e alla fine scoprono il gelato salato al caramello.
Allora gustatevi il video dei Metronomy.

Continua il nostro giro tra la musica. Abbiamo già parlato del nuovo album dei Vampire Weekend, ma non della nuova uscita per Spotify Singles. La band statunitense ha coverizzato uno degli idoli del rock, Bruce Springsteen. I’m Goin’ Down e This Life sono i due brani registrati agli Electric Lady Studios di New York. Il primo, che fa parte della nostra playlist, è uno dei classici di Springsteen, contenuto nel suo Born In The U.S.A. del 1984, mentre il secondo è una nuova versione di un pezzo degli stessi Vampire Weekend, parte del nuovo album Father Of The Bride.
Quando ci si cimenta con le cover c’è sempre il rischio di imitare troppo l’originale, cosa che non succede ai Vampire Weekend, anzi! Amanti di Springsteen, non linciatemi, ma non avendo mai amato tanto il vostro idolo, io preferisco la versione di Ezra Koening & co., forse anche per quel “This time for Africa” che si percepisce verso la fine.

Un altro ritorno, oltre ai Metronomy, è senza dubbio quello dei Violent Femmes. La band uscirà il 26 luglio con il suo nuovo lavoro, Hotel Last Resort che, nella title track vanta anche la partecipazione di Tom Verlaine. Noi invece ci ascoltiamo Another Chorus, che ci regala sin dai primi secondi i Violent Femmes al massimo della forma. Il sound di base della band è sempre lì, irremovibile mix di folk, punk, rock che diventa malleabile nelle mani di Brian Ritchie e Gordon Gano. Incrociamo le dita!

Violent Femmes - "Hotel Last Resort"

Violent Femmes – “Hotel Last Resort”

Feeling: The Drums

Siamo arrivati all’inizio della parte più introspettiva di questa playlist. Ad inaugurare il cambiamento di sonorità, sono The Drums con la loro Try. Il 2019 è l’anno di Brutalism, il nuovo album della band newyorkese, prodotto di un periodo non esattamente rose e fiori per Jonny Pierce. Brutalism è stato una svolta nella discografia de The Drums, e il nuovo singolo Try continua su questa scia, una spirale nera di depressione, consapevolezza, dolore. La band sta dimostrando di essere cresciuta, di essere migliorata nella composizione musicale, ma anche in quella testuale, sempre più attenta e fine.
Che dirvi, Try è esattamente quel pezzo che ogni tanto tutti abbiamo bisogno di ascoltare.

The Drums - "Try"

The Drums – “Try”

Coda: Rob Simonsem, Petricor, Flavien Bergen

Cambiamo fino alla fine. L’ultima parte di questa playlist iniziata con la freschezza dei Metronomy, va a concludersi con sonorità decisamente diverse.
Rob Simonsem, compositore americano, inizia un nuovo capitolo della sua carriera, con una nuova uscita per la Sony Music Masterworks, Spectre. Per celebrare la nuova svolta, e l’album che sta per arrivare, Simonsem ha rilasciato anche un video da lui diretto.
Spectre è addentrarsi nella bellezza, un paesaggio ancora sommerso da quella poca oscurità che ancora resiste e lotta per non scomparire a qualche minuto dall’alba. Classe ed eleganza nella scrittura del compositore, che ci regala una bellissima perla, da custodire e ascoltare in solitaria.
Facciamo ora un salto in Europa, prima in Italia, poi in Francia. In Italia, precisamente in Puglia, andiamo ad ascoltare i Petricor band post-rock che ha appena pubblicato il suo album, First Breath, uscito per l’etichetta Fluttery Records. Se c’è una cosa che il post-rock sa fare forse più di ogni genere, è far si che nello stomaco dell’ascoltatore si aggroviglino diverse sensazioni, in modo confuso, e in un crescendo che culmina nell’esplosione del brano. I Petricor ci riescono, e anche bene, lasciandoci a provare sentimenti ed emozioni, mentre loro suonano con tutta la bravura di cui sono capaci. Vi faccio ascoltare il brano che più ha avuto presa sulla sottoscritta, Unbroken Horses.

Siamo alla fine del nostro viaggio, che finisce in Francia con uno degli artisti che mi incuriosisce di più. Il suo nome è Flavien Berger, la sua è un’elettronica in continuo mutamento, dalle diverse sfumature. Il 5 luglio è uscito il suo nuovo album, radio contre-temps, e io vi lascio con l’araucaria.
That’s all folks!

 

Grazia Pacileo

 

post di questa categoria

Sam Smith

Sam Smith, Stormzy, Gi...

Sam Smith, Stormzy, Giaime & molto altro | Demography #430

viaggi 5

Viaggi infiniti questo...

Viaggi infiniti questo fine luglio: live, flamenco e jazz |atp #181

Spoon

Spoon, Ride, Jenny Hva...

Spoon, Ride, Jenny Hval |Demography #429

alessandro cortini

Alessandro Cortini, Ne...

Alessandro Cortini, New Order, Daymé | Demography #428

ultimi post caricati

Europee

Europee 2019: le elezi...

Europee 2019: le elezioni dal punto di vista dei social

caracol

Maggio frizzante: jazz...

Maggio frizzante: jazz, poetry slam e spettacoli! #atp 175

Cattura

Giornata mondiale libe...

Giornata mondiale libertà di stampa, convegno in memoria di Antonio e Bartek

DSC_9299

Expo Motori 2019, a Po...

Expo Motori 2019, a Pontedera la 14ª edizione

Commenti