Oppure copia e incolla questo link dove vuoi!

Mokadelic live al Lumiere Pisa

Continuano le grandi serate al Lumiere di Pisa: stasera sul palco dell’ex cinema arriva il post-rock dei Mokadelic.

Se vi dico Mokadelic e la prima parola che vi viene in mente è “Biv!”,  o vi passano in testa alcune scene spettacolari di una certe serie Tv, che sono ancora possibili spoiler, siamo sulla strada giusta.
I Mokadelic sono Alberto Broccatelli, Cristian Marras, Maurizio Mazzenga, Alessio MecozziLuca Novelli, Andrea Cocchi, band post-rock che ha realizzato colonne sonore per film come A.C.A.B. di Sollima, Come Dio Comanda di Salvatores.

mokadelic

Nel 2014 il nome Mokadelic arriva sulla bocca di tutti, grazie alla serie Tv Gomorra, girata sempre da Sollima, che regala alla band la fama che gli spettava da tempo. La musica dei Mokadelic fa parte del cast di Gomorra quanto tutti gli attori. Una colonna sonora in grado di sottolineare le tinte forti e oscure della serie, dai momenti apocalittici a quelli più tenui, anzi di renderli maggiormente più concreti ed emotivamente densi. Doomed To Live è sicuramente il brano più conosciuto che i Mokadelic hanno realizzato per Gomorra. La prima volta che si sente la traccia è all’inizio di tutta la vicenda, quando Ciro Di Marzio, deve fare per la prima volta i conti con la sua vita da criminale, spinto dalla morte di Attilio uomo che gli ha fatto da padre. È da lì che si snoda tutta la storia, e quella traccia l’accompagnerà per tutto il percorso diventando il leit motiv della serie. Doomed To Live è un pezzo calmo, ma in modo surreale, ipnotico, veste la scena finale di ogni puntata in modo perfetto.

Da atmosfere post-rock a suggestioni ambient malinconiche e rarefatte, fino ad arrivare a sonorità dense di melodiche distorsioni e implacabili crescendo, il lavoro dei Mokadelic è di una bellezza particolare. Le influenze che arrivano dal post-rock classico, da band come gli Explosions In The Sky sono evidenti, ma non eccessivamente.
Il 17 giugno del 2016 è uscito Chronicles, il primo lavoro originale dei Mokadelic in 10 anni, non composto per un film o una serie televisiva. Un doppio disco di inediti che si divide in ambientazioni post-rock, fatto di suoni impalpabili e colmi di suggestioni visive, e in atmosfere più cupe, che scandagliano il mondo dell’elettronica.

Quello di stasera sarà un live da non perdere, che probabilmente vi lascerà ad occhi e bocche spalancate. Ci vediamo al Lumiere di Pisa!

mokadelic.copertina-chronicles-promo-16

 

 

Grazia Pacileo

 

 

 

 

post di questa categoria

eventi james senese

eventi in toscana: lum...

eventi in toscana: lumiere, deposito e…|atp #126

Le ultime 3 piattaforme consigliate, ph. Jasmine El Kaabi

Copie Digitali Online:...

Copie Digitali Online: dove acquistarle e come! NerdEco #19

rapa

Orecchiette fatte in c...

Orecchiette fatte in casa e cime di rapa

mokadelic

Mokadelic live: paesag...

Mokadelic live: paesaggi musicali al Lumiere

ultimi post caricati

IJF18: Ferruccio De Bortoli

IJF18: Ferruccio De Bo...

IJF18: Ferruccio De Bortoli “Giornalismo e rivolta. mezzo secolo dopo il ’68″

mosul

#IJF18: Mosul eye racc...

#IJF18: Mosul eye racconta l’atrocità dell’Isis

#IJF18 - Il caso David Rossi - Foto di Sara Binelli

#IJF18 – Il caso...

#IJF18 – Il caso David Rossi

Propaganda Live! - #ijf18 Foto di Sara Binelli

#IJF18: Propaganda Liv...

#IJF18: Propaganda Live al Teatro Morlacchi

Commenti