Oppure copia e incolla questo link dove vuoi!

Nadàr Solo – The Giornalisti|Demography #148

Le uscite di questo mese sono molte, e tante preannunciano anche quello che ascolteremo ad ottobre. È il caso dei due brani che proporremo oggi. Una demography made in Italia, questa, in compagnia dei nuovi singoli di Nadàr Solo e Thegiornalisti.

Sono tornati i Nadàr Solo, trio torinese che ha già pubblicato ben quattro dischi. Da poco è stato rilasciato il video di Aprile, singolo che anticipa il nuovo disco, Semplice,“un disco schietto, evidente, fatto a modo suo. Violento e delicato come un cucciolo di tigre, impastato di graffi e carezze. È un disco che parla d’amore, guerra, paura, desideri, ambizioni, frustrazioni, felicità”. La nuova fatica dei Nadàr Solo uscirà il prossimo 7 ottobre per Tirreno Dischi, e si preannuncia essere un cambio di rotta nel percorso seguito finora dalla band. Aprile è un singolo leggero, ma non per questo superficiale. Musicalmente sembra quasi stonare con questa stagione autunnale; la freschezza del sound è effettivamente una descrizione in note della primavera. I Nadàr Solo prendono la difficile scelta di puntare su una canzone solare, senza nessuna pretesa di raccontare chissà cosa, piuttosto si tratta di riflettere su un momento di semplicità, si parla della capacità di essere appunto semplice, sereno, e di riuscire ad esserlo sia stesi al sole, sia con la pioggia. Se la linea di Semplice sarà questa, la curiosità di scoprire quanto è profonda questa svolta dei Nadàr Solo, è tanta.

Nel frattempo godiamoci il video di Aprile, girato da Erika Errante, videoclip che fa della semplicità la sua chiave di lettura, e che dunque si ricollega sia al testo del nuovo singolo dei Nadàr Solo, sia al titolo dell’album che uscirà a giorni.

 

Tommaso Paradiso è tornato, più romantico e incisivo. Completamente è il terzo estratto dei Thegiornalisti, uscito due giorni fa con un video che onora il cinema italiano e non solo. Paradiso è un Nanni Moretti diretto da Spike Jonze, nella Ostia di Caligari. Completamente parla dell’audacia di provare e manifestare sentimenti, senza se e senza ma, sparando “tutto ciò che provo in faccia, come un pazzo che ti vuole”. Il sound dei Thegiornalisti è ormai un marchio di fabbrica: dream pop accompagnato da canzoni facili da ricordare, una formula perfetta, e Completamente continua su quest’onda, già solo il titolo del singolo che ritorna più e più volte nel testo, rende il tutto un perfetto esempio di pop all’italiana degli anni duemila. «Completamente è forse la prima canzone che ho scritto contro qualcosa, contro qualcuno – afferma Tommaso Paradiso - È il mio grido di ribellione contro il risparmio dei sentimenti, contro chi calcola pure la virgola nei rapporti umani, banalmente nell’amore. È come se mi fossi fatto paladino di chi rischia, soffre e alla fine pure perde. Ce l’ho con quelli che stanno sempre con il bicchiere in mano per tutta la serata ma non bevono mai. Noto in questi tempi la vittoria del freno a mano. Ecco, io non amo tenermi. E faccio fatica ad apprezzare chi lo fa. Questo è il senso profondo del nostro romanticismo, delle nostre canzoni, dei Thegiornalisti. Completamente.»

Un altro colpo per i Thegiornalisti che, sarà per il video (girato da Francesco Lettieri e Alessio Lauria), questa volta convincono più delle altre volte.

Due proposte italiane, da una parte i Nadàr Solo che tornano con una direzione musicale molto diversa rispetto ai precedenti lavori, dall’altra i Thegiornalisti con un video che è una lode all’Italia degli anni ’80, pieno di citazioni cinematografiche, e dal sound riconoscibile e orecchiabile.

post di questa categoria

ATP (16)

eventi in Toscana: Tea...

eventi in Toscana: Teatro Senza Filo e molti altri| ATP #72

A3_SF teatro_2017

TEATRO SENZA FILO 2017...

TEATRO SENZA FILO 2017 – Al via la rassegna

20170319_223711

Pisacon giunge all...

Pisacon giunge all’ ottava edizione

ATP (15)

ATP #71 – Eventi...

ATP #71 – Eventi della settimana: Vinicio Capossela, Modena City Ramblers e tanti altri

ultimi post caricati

Westminster

Terrore a Westminster:...

Terrore a Westminster: Isis rivendica attacco

tusks

Tusks – W. H. Lu...

Tusks – W. H. Lung | Demography #186

Aiesec

AIESEC arriva a Pisa &...

AIESEC arriva a Pisa – Spazio ai Giovani!

Una Settiamana in un clic - Brexit

Una settimana in un cl...

Una settimana in un clic! – Brexit

Commenti