Oppure copia e incolla questo link dove vuoi!

Conferenza Stampa-NavigArte, Comune di Pisa

Mercoledì si è svolta la conferenza stampa di NavigArte al Comune di Pisa.

Una tavola rotonda che ha visto coinvolti Andrea Buscemi, assessore alla Cultura del Comune di Pisa, Alessandra Nardini, consigliera regionale Toscana della Commissione Cultura; Flavia Bucciero, direttrice artistica di NavigArte 2018; l’avvocato Donato Trenta, segretario regionale della Fondazione Pisa; Carlo Scorrano, direttore artistico del Teatro Nuovo di Pisa; Maria Giulia Burresi, consigliera Soci Coop Pisa e referente Gruppo culturale Soci Coop Pisa e Vittorio Citernesi, consigliere alla cultura DFL Pisa.

NavigArte

Nato nel 2011 da un’idea di Movimentoinactor, il festival internazionale avrà luogo dal 26 ottobre al 9 dicembre vedendo come suoi principali luoghi il Teatro Nuovo e  Corte Sanac a Porta a Mare. Un calendario ricco e suggestivo in un viaggio tra danza, musica e arti visive. Alla Porta del Mar si svolge l’ottava edizione di NavigArte, un festival rivolto a tutte le generazioni. La particolarità è che si svolga in una zona fuori dal centro, scelta che dà un grosso segnale per la rivalutazione di nuovi spazi di aggregazione.

NavigArte

Durante il Festival si confronteranno i punti di vista sul teatrodanza di numerose compagnie da tutta Italia e oltre confine. L’inaugurazione  avverrà con lo spettacolo “Pinocchio Game”, un modo inedito per affrontare il tema della dipendenza da internet.

L’assessore Buscemi si è detto contento di sostenere questo festival in una città come Pisa: “un contenitore aperto che si apre a esperienze nuove, un magma continuo che si rinnova per raccontare, guardando al passato, il presente”. Questo festival è per Buscemi la migliore risposta per “reagire con l’arte” in un luogo periferico che si fa cosi’ presidio della città.

La Consigliera Regionale Alessandra Nardini si è detta anch’essa entusiasta per questa residenza artistica:” un presidio di cultura aperto davvero a tutti”.

“Una festa poliforme”, cosi’ definisce NavigArte Maria Giulia Burresi, Consigliera Soci Coop Pisa e referente Gruppo culturale Soci Coop Pisa.

Importanti i contributi dell’Avvocato Trenta, il direttore artistico del Nuovo Scorrano e il consigliere DLF alla cultura Citernesi, i quali hanno rimarcato l’importanza di svolgere tale festival in zone che hanno bisogno di essere rivalutate. E quale miglior mezzo se non attraverso la cultura?

Il festival è sostenuto da Regione toscana, Fondazione Pisa, il Comune di Pisa e Unicoop Sezione Pisa.

——————————————————————————————————————–

Conclusa la conferenza stampa, abbiamo fatto qualche domanda più nello specifico a Flavia Bucciero, direttrice artistica di “NavigArte 2018″.

- Partiamo dall’inizio. Il festival si inaugura il 26 Ottobre con Pinocchio Game, cosa aspettarsi?

Pinocchio Game mette in evidenza il rapporto con il web e i giochi virtuali dell’uomo con un approccio critico. Spoiler: Un bambino viene inglobato dal mondo virtuale e diventa pinocchio! Si tratta di una bella riflessione su come diventiamo tutti vittime del web.

-NavigArte si caratterizza per il suo approccio poliedrico, cosa volevate mettere in evidenza?

Al centro del festival il teatrodanza. L’invito per i giovani è venire a vedere la danza,  a cui spesso ci si accosta con timidezza. Invece è un linguaggio cosi’ immediato e naturale che davvero è aperto a tutti.

-Interessante mi è sembrata la scelta delle location in luoghi periferici della città. Un invito a guardare altrove?

Teniamo moltissimo a questo. Abbiamo ottenuto un riconoscimento come residenza artistica dalla Regione Toscana. Portiamo i giovani in luoghi non convenzionali. Siate sensibili a farvi spiazzare con un linguaggio nuovo e in posti nuovi.  Senza convergere solo nel centro.

—————————————————————————————————————

Vi invitiamo dunque tutti a partecipare a questo bel Festival alla porta del Mar e a farvi coinvolgere dal Flusso nelle sue acque!

Elena Alei per RadioEco

post di questa categoria

Avanguardia

Quando i film d’...

Quando i film d’avanguardia diventano esperienze sensoriali.

lu

Il Cavaliere di Eron a...

Il Cavaliere di Eron al PBF NerdEco #45

Vapors of Morphine (20)

Vapors of Morphine @ L...

Vapors of Morphine @ Lumiere [ report ]

09-10-11 (40)

Offset fest2018 previe...

Offset fest2018 preview: Pilia+Pupillo◉╋◑ e Sax Ruins at Lumiere Pisa.

ultimi post caricati

collisions

Collisions live per Ro...

Collisions live per Ronzii Festival @Lumiere, Pisa

Maisha

Maisha, Mulai, Gimlii ...

Maisha, Mulai, Gimlii | Demography #305

ATP5

Eventi in Toscana: un&...

Eventi in Toscana: un’esplosione di musica! | ATP #152

Campos

Campos, Little Dragon ...

Campos, Little Dragon & more| Demography #304

Commenti