Oppure copia e incolla questo link dove vuoi!

NerdEco #7 Il sonno del mostro al Teatro Lux

Il sonno del mostro mise en espace da “Le sommeil du monstre” di Enki Bilal  in scena al Teatro Lux

Domenica 28 Gennaio alle ore 21, è andato in scena Il sonno del mostro al Teatro Lux grazie alla collaborazione tra  BITquartett (produzione di spettacoli di drammaturgia contemporanea) e ADA – Arsenale Delle Apparizioni una delle realtà teatrali più attive a Pisa.

Il sonno del mostro ph. Isabel Viele

Il sonno del mostro ph. Isabel Viele

La mise en espace per la lettura rappresentata è stata tratta da Le sommeil du monstre  di Enki Bilal in un adattamento originale di Federico Guerri  con Marianna Arbia, Sebastian Jan Marzak, Flavio Murialdi, Benedetta Rustici, Luigi Testoni, Francesca Zerilli, regia di Gabriele Paupini, sound design di Massimo Franceschina, concept video Virtual Blast, trucco Katia Simeoni e  foto di Valeria Luongo.

Il sonno del mostro è una storia di fantascienza,  avventura, poesia, sentimenti come  l’amicizia e l’ amore, un intreccio tratto dal best – seller a fumetti del maestro francese Enki Bilal.

L’ opera, che appartiene ad una tetralogia, si snoda intorno alle vicende di  tre neonati che vivono i primi giorni di vita su di uno stesso letto all’ospedale Kosevo di Sarajevo. Nike, il maggiore avendo un giorno in più di Amir e otto più di Leyla dopo trentatré anni ha sviluppato una memoria potentissima ed è intento a ricordare il diciottesimo giorno della sua vita e nello specifico il momento in cui giurò di proteggere Amir e Leyla. Non conoscendo la loro collocazione attuale, Nike deciderà di mettersi alla loro ricerca in un mondo che egli stenta a riconoscere poiché profondamente diverso da quello in cui hanno avuto origine le storie dei protagonisti. Le sorti mondiali sono difatti nelle mani della potente organizzazione Obscurantis Order, per metà mafia per metà setta religiosa  e risultano inoltre gravemente compromesse.

Il sonno del mostro ph. Isabel Viele

Il sonno del mostro ph. Isabel Viele

Il sonno del mostro è stato reso in scena attraverso un’ ambientazione tetra, illuminata dagli occhi di bue sui lettori ed in cui si sono mossi gli attori in vesti nere e con un vistoso trucco scenico. In alto, sullo sfondo, uno schermo con i disegni stessi del fumetto originale.

Si è realizzato così tale connubio tra fumetto, fantascienza e dimensione teatrale, un mix vincente che ha saputo affascinare lo spettatore attraverso un’ atmosfera conturbante e straniante, grazie anche alla bravura del cast che mediante la propria voce e la mimica facciale ha saputo caratterizzare i personaggi.

Senza alcun dubbio un buon esordio per una messa in scena non ancora giunta alla sua versione definitiva. Il cast infatti è intenzionato a far girare l’ opera in Italia alla ricerca di una produzione che possa opportunatamente tradurla in uno spettacolo completo.

Segue l’ intervista  a Federico Guerri che ha curato l’adattamento teatrale de Il sonno del mostro

Articolo e foto Isabel Viele 

Intervista a cura di Gaia Barillà per RadioEco

post di questa categoria

DSC_1222

Romics ed. autunnale 2...

Romics ed. autunnale 2019 NerdEco#71

C

C’era una volta ...

C’era una volta a… Hollywood: la recensione

Chiara Ferragni

Chiara Ferragni –...

Chiara Ferragni – Unposted, la recensione

DSC_1128

San Marino Comics 2019...

San Marino Comics 2019 NerdEco #70

ultimi post caricati

Europee

Europee 2019: le elezi...

Europee 2019: le elezioni dal punto di vista dei social

caracol

Maggio frizzante: jazz...

Maggio frizzante: jazz, poetry slam e spettacoli! #atp 175

Cattura

Giornata mondiale libe...

Giornata mondiale libertà di stampa, convegno in memoria di Antonio e Bartek

DSC_9299

Expo Motori 2019, a Po...

Expo Motori 2019, a Pontedera la 14ª edizione

Commenti