Oppure copia e incolla questo link dove vuoi!

Nérija, Bantou Mentale, DayKoda | Demography #411

Nella playlist del giovedì trovate DayKoda, Bantou Mentale, Nérija; novità dal mondo dei beats, UK Jazz e dall’Africa più contemporanea.

Si parte con Bantou Mentale su Glitterbeat Records progetto nato da un incontro tra Kinshsa e Parigi.
Il quartetto congolese-parigino è composto da Cuban Kabeya, Chicco Katembo, il cantante Apocalypse e il produttore Liam Farrel, che ha lavorato con Assassin e Tony Allen, è un misto voci eteree e di suoni distorti, elettronica incisiva e ritmi danzerecci. Come spiega Cuban: “Bantou Mentale riunisce tutte le esperienze che ho accumulato. Non è tanto un suono Kinshasa quanto un nuovo suono globale.” No Romance è il titolo del loro EP di debutto uscito venerdì 7 giugno.

Nérija

Esce invece su Beating Heart Music il nuovo singolo di Saronde in collaborazione con Blinky Bill & Idd Aziz. Come da tradizione per le release dell’etichetta il materiale di partenza va trovato tra i field recording realizzati da Hugh Tracey nel lungo corso della sua carriera; in questo caso  il campione arriva dalla popolazione Mijikenda; rivisitato in una versione che mischia alla tradizione elementi del pop contemporaneo. “Questa canzone rappresenta una potente espressione di mantenimento della positività e della dignità di fronte alle avversità sulla strada.” si legge nelle note allegate al singolo.

Proseguiamo con una carrellata dagli archivi di Awesome Tapes From Africa, la label fondata da Brian Shimkovitz che da diversi anni ci permette di scoprire brani e artisti provenienti da tutta l’Africa. Da Ata Kaak a Haliu Mergia; oggi ci ascoltiamo alcune delle uscite più danzereccie; prima Professor 3 di Professor Rhythm, poi Penny Penny con Shilungu in una versione rivisitata dall’ottimo Esa Williams, produttore e musicista di Città del Capo con base a Londra.

Nérija

Proprio da Londra ripariamo con un’altra novità: l’album di debbuto del progetto Nérija, in uscita il prossimo 2 agosto, anticipato in questi giorni dal primo singolo “Riverfest”.
La formazione vede Nubya Garcia (sax tenore), Sheila Maurice-Grey (tromba), Cassie Kinoshi (sassofono contralto), Rosie Turton (trombone), Shirley Tetteh (chitarra), Lizy Exell (batteria) e Rio Kai (basso). Blume, questo il titolo del disco, è una collezione di composizioni mozzafiato che incapsula perfettamente tutta l’idea dietro il progetto Nérija. Vibrante, coinvolgente, contagioso e veramente attuale, Blume ti porta in un viaggio meraviglioso, arrivando a quello che è un maestoso corpo di lavoro delle loro esperienze e ispirazioni personali e collettive raccolte dai musicisti durante gli ultimi anni.

Nérija

Chiudiamo la playlist in casa, più precisamente a Milano, dove ci spostiamo per ascoltare “Transitions” il nuovo singolo di DayKoda. 
DayKoda torna con un nuovo singolo dopo l’ottimo Lucid Dreams (2018, BeatMachine Records) e la partecipazione all’interno de “La Leggenda del Molleggiato” (la residenza artistica promossa da JazzReFound) è pronto  a farci ascoltare il suo nuovo lavoro “All of Me” che uscirà il prossimo 11 giugno.

L’influenza della scena UK Jazz si fa sentire, unita al mondo del beat-making e dell’elettronica ci regala un singolo molto interessante da uno dei musicisti più interessanti di casa nostra.

artworks-000545896986-7aws8i-t500x500

Tracklist

No Romance – Bantou Mentale
Tetuzi Akiyama – 75 Dollar Bill
Kilamu (feat. Blinky Bill & Idd Aziz) – Saronde, Blinky Bill, Idd Aziz
Shilungu – Esa & Mervin Granger ’99 Mix – Penny Penny, Esa Williams
Professor 3 – Professor Rhythm
Laranjeiras – Azymuth
Riverfest – Nérija
Icy Roads (Stacked) – Joe Armon-Jones
Final Form – Sampa the Great
Transitions – Daykoda

Nérija

 

post di questa categoria

DSC_0645

Festa dell’ Unicorno...

Festa dell’ Unicorno 2019 NerdEco #69

INTESTAZIONE FAT FAT FAT

RadioEco goes to FAT F...

RadioEco goes to FAT FAT FAT Festival

La casa di carta

La casa di carta parte...

La casa di carta parte 3: la recensione

67161352_1394226380734269_8945871567045263360_o

Eiffel65, Ivreatronic,...

Eiffel65, Ivreatronic, Jova beach party e tanto altro |Atp #182

ultimi post caricati

Europee

Europee 2019: le elezi...

Europee 2019: le elezioni dal punto di vista dei social

caracol

Maggio frizzante: jazz...

Maggio frizzante: jazz, poetry slam e spettacoli! #atp 175

Cattura

Giornata mondiale libe...

Giornata mondiale libertà di stampa, convegno in memoria di Antonio e Bartek

DSC_9299

Expo Motori 2019, a Po...

Expo Motori 2019, a Pontedera la 14ª edizione

Commenti