Oppure copia e incolla questo link dove vuoi!

Notte dei ricercatori 2015 – Bright – Pisa torna ad illuminarsi

notte dei ricercatori
Domani, venerdì 25 settembre, anche Pisa si unirà ai festeggiamenti per il decimo anniversario de la Notte dei Ricercatori. L’iniziativa, nata in seno alla Commissione europea nel 2005 con l’obiettivo di incentivare l’incontro fra i cittadini e i ricercatori universitari, è stata accolta e promossa da oltre 300 città di 24 paesi europei come uno dei maggiori eventi divulgativi in ambito accademico e sociale.

L’evento della Notte dei Ricercatori (coordinato in Italia da ciascuna regione) in Toscana assume il nome di Bright a voler indicare la luce della ricerca e della conoscenza che porta chiarezza dove regna lo sconosciuto. Una sorta di missione illuministica quella assunta dalle Università toscane (Pisa, Scuola Superiore Sant’Anna, Scuola Normale Superiore, Firenze, Siena, Siena-stranieri) e dagli enti coinvolti (Cnr, Imt, Ingv, Ego-Virgo).

L’Università di Pisa, capofila dell’evento per il terzo anno consecutivo, annuncia il programma della giornata che avrà come punto di ritrovo Largo Ciro Menotti dove saranno allestiti gli stand che ospiteranno i ricercatori e gli studenti impegnati a mostrare con mano a cittadini, appassionati e curiosi i risultati delle loro ricerche.

Anche Radioeco sarà parte attiva dell’evento.
Potrete trovarci live dalla nostra postazione in Largo Ciro Menotti dalle 16 alle 20. Non perderemo occasione di rubare qualche intervista ai relatori, improvvisare qualche esperimento, e coinvolgere i passanti. Potrete ascoltare la nostra diretta collegandovi al sito: www.radioeco.it.

A fare da contorno, i bar e i locali nei dintorni ospiteranno gli “Aperitivi della ricerca” mentre le librerie di Borgo Stretto faranno da fondo agli incontri e alle conferenze con gli ospiti della Notte.
Un occhio di riguardo anche per i bambini, cui saranno dedicate attività negli stand della ricerca, nei laboratori e nelle piazze. Numerose iniziative sono promosse dall’IMT a Lucca nel Complesso di San Francesco e al Museo di Villa Guinigi e dall’Osservatorio Gravitazionale Europeo (EGO) a Cascina.

Da segnalare, anche la maratona di proiezioni a ingresso gratuito organizzata dal Cinema Arsenale, dal titolo “Geniali, brillanti e… un po’ squinternati”. La maratona inizierà alle 20:30 con stop alle 2 di notte e proseguirà poi tutto il mese di settembre e fino al 14 ottobre.

Di seguito, l’interivsta a Ann Katherine Isaacs, docente dell’Università di Pisa e coordinatrice regionale dell’evento:

post di questa categoria

23858147546_6ed4e283de_b

Caso Mattarella: cosa ...

Caso Mattarella: cosa succede? Facciamo chiarezza

Danteprima - Dal 23 al 26 Maggio

Danteprima: il festiva...

Danteprima: il festival sulle opere di Dante Alighieri

consultazioni

Una settimana in un cl...

Una settimana in un clic! – Nuovo giro di consultazioni

Cambridge Analytica

Cambridge Analytica &#...

Cambridge Analytica – Una settimana in un clic!

ultimi post caricati

could be a fest

eventi in Toscana: Cou...

eventi in Toscana: Could Be a Fest e tanti altri | ATP #137

Riccardo Noè

Riccardo Noè Exclusiv...

Riccardo Noè Exclusive Mix | Demography #289

Immigration Unit

Immigration Unit Exclu...

Immigration Unit Exclusive Mix | Demography #287

Soreab

Soreab Exclusive Mix |...

Soreab Exclusive Mix | Demography #285

Commenti