Oppure copia e incolla questo link dove vuoi!

Nu Guinea [ Playlist ] | Demography #303

Stasera al Lumiere di Pisa, arrivano i Nu Guinea, vecchia conoscenza di Demography. Per l’occasione abbiamo deciso di regalarvi una playlist per caricarvi prima del live.

All’interno della nostra playlist trovi diversi pezzi dei Nu Guinea, e non solo, ma partiamo dai principali protagonisti. I Nu Guinea sono un duo formato da Lucio Aquilina e Massimo Di Lena, con base a Berlino, ma entrambi i membri del progetto sono cresciuti a Napoli. Ed è proprio Napoli a dare il nome al loro ultimo lavoro che stasera sarà presentato al Lumiere. Nuova Napoli, è il risultato di una ricerca tra i suoni che hanno riempito la città partenopea durante gli anni ’70 e ’80. In Nuova Napoli i Nu Guinea hanno inserito la musica popolare, il funk, il blues, una continua contaminazione tra questi generi ai quali si aggiunge l’elettronica. Il risultato è un’autentica bomba! E non siamo solo noi a pensarlo: dei Nu Guinea si parla parecchio, a dimostrazione che la Nuova Napoli esiste davvero, e non è limitata alla musica più mainstream.
Oltre ad alcuni pezzi presi da Nuova Napoli, nella playlist ci sono anche lavori meno recenti dei Nu Guinea, ad esempio The Tony Allen Experiments, lavoro realizzato con la collaborazione di Tony Allen, capostipite dell’Afrobeat e batterista storico del leggendario Fela Kuti. Infine, sempre del duo napoletano, abbiamo inserito un brano dell’EP World, uscito nel 2015.

Nu Guinea

Non solo Nu Guinea: per prepararvi a stasera, vi portiamo a fare un bel viaggio nella Napoli che ha ispirato l’ultimo album del duo, e ancora più in generale vi catapultiamo nel mondo del funk.
Se si parla di Napoli anni ’70 non possono mancare le icone assolute come James Senese con i Napoli Centrale e Tullio De Piscopo.
Uscendo a malincuore dalla bellissima Napoli, andiamo ad ascoltare anche due brani di Homework, album del 1997 dei Daft Punk che, in modo completamente diverso, elaborano le atmosfere funk. Anche qui, parliamo di classici che hanno fatto la storia degli anni ’90.

Non ci resta che premere play, alzare il volume e andare stasera al Lumiere di Pisa per ascoltare i Nu Guinea dal vivo. Tutte le info sull’evento, organizzato da WØM FEST, Lumiere, in collaborazione con Aloch Dischi, le trovate qui.
A stasera!

Grazia Pacileo

post di questa categoria

Orville

Orville Peck, Snail Ma...

Orville Peck, Snail Mail, Ionnalee | Demography #419

decibel open air

Decibel Open Air 2019 ...

Decibel Open Air 2019 – Una festa in pieno centro

arno

Arno vivo, Gioco del P...

Arno vivo, Gioco del Ponte, Ennio Morricone e tanto altro! |atp #179

Bedouine

Bedouine, Yellow Days,...

Bedouine, Yellow Days, Cassius & more | Demography #418

ultimi post caricati

Europee

Europee 2019: le elezi...

Europee 2019: le elezioni dal punto di vista dei social

caracol

Maggio frizzante: jazz...

Maggio frizzante: jazz, poetry slam e spettacoli! #atp 175

Cattura

Giornata mondiale libe...

Giornata mondiale libertà di stampa, convegno in memoria di Antonio e Bartek

DSC_9299

Expo Motori 2019, a Po...

Expo Motori 2019, a Pontedera la 14ª edizione

Commenti