Oppure copia e incolla questo link dove vuoi!

Ogni storia è una storia d’ amore

L’amore salva? Quante volte ce lo siamo chiesti, avvertendo al tempo stesso l’urgenza della domanda e la difficoltà di dare una risposta. Ma l’amore salva o no?

Questo è l’interrogativo assordante che martella nella testa di Alessandro D’Avenia, autore del libro “Ogni storia è una storia d’amore”, pubblicato da Mondadori nel 2017.  Ma, al contrario di quello che potresti pensare – “Sarà il solito libro sdolcinato che parla di piccoli problemi di cuore”- “Ogni storia è una storia d’amore” contiene qualcosa in più, che non trapela dalla copertina.

Lo scrittore,  Alessandro D’Avenia, si potrebbe definire cross-generazionale, perché il suo pubblico di lettori non rientra in un target preciso di età, né di tipologia. E’ un pubblico eterogeneo, composto da persone che, a parte la passione per la lettura, hanno poco in comune fra di loro.  Non è lo stesso, però, per le 36 donne protagoniste di “Ogni storia è una storia d’amore”. Donne che amano uomini, anche in maniera conflittuale, i quali però sono innamorati già di un’altra presenza, l’arte. Sono scrittori, poeti, musicisti, attori che hanno occhi solamente per una donna, la propria musa ispiratrice.

Le storie raccontante sono storie vere, ispirate a fatti realmente accaduti portate alla luce e addolcite dalle parole di Alessandro D’Avenia, che cerca di lanciare un messaggio. In un’intervista del Sole24Ore, dice: “E’ questo paradosso, in cui proprio quando noi ci perdiamo, allora l’amore potrebbe salvarci, quando rinunciamo all’amore come sicurezza ed entriamo nella dimensione dell’amore come salvezza, allora forse veramente ci salva”.   

E continua: “Ciò che salva è il raccontare stesso, cioè che noi diventiamo le storie che ricordiamo. Il fatto che il mito sopravviva nel tempo, in particolare quello di Orfeo ed Euridice che cerco di approfondire, ci dice una cosa molto chiara: noi abbiamo bisogno di questa rappresentazione dell’amore per dirci l’amore com’è, ma poi come tutte le narrazioni mitiche è fuori dal tempo e dallo spazio, e ci da una direzione su come la vita potrebbe o dovrebbe andare, ma poi nella vita di tutti i giorni i conti non tornano mai.”

Ogni storia è una storia d'amore

Ogni storia è una storia d’amore

Tra le 36 storie narrate, una rimane la preferita dello scrittore, quella di Nadežda Jakovlevna, moglie del poeta russo Osip Mandel’štam, la quale va a farsi custode del destino del marito, perché è grazie a lei se noi oggi godiamo della raccolta di testi del letterato russo.

Osip viene preso dal regime di Stalin, dopo aver recitato una poesia, in pubblico, che parla di Dio. Come oppositore, viene rinchiuso in un gulag e vengono bruciate tutte le sue carte. Ma Nadežda, prima che venissero a prendere i suoi scritti, impara le poesie del marito a memoria, ogni notte, così da poterle trascrivere una volta caduto il totalitarismo. Nadežda alla fine chiede a Osip perché avesse scelto proprio quella poesia, la quale aveva sancito la sua condanna a morte. Osip risponde: “Perché era la più bella e la bellezza fa paura a un regime, perché porta con sé sempre la verità.”

Secondo Alessandro D’Avenia, le storie sono come barche. Non c’è storia di lotta o ricerca che non porti il nome di una donna inciso sullo scafo. La donna è il viaggio e la meta. E quale amore riesce a farsi storia? Solo l’amore che non smette mai di avanzare, qualunque sia la tempesta che incontra.

Insomma, “Ogni storia è una storia d’amore ” è un ottimo proposito per iniziare bene il 2018.

Sara Binelli per RadioEco

post di questa categoria

Estère

Estère, Kamaal & ...

Estère, Kamaal & More | Demography #273

spettacoli

Spettacoli in Toscana:...

Spettacoli in Toscana: Reverse, Lumiere e tanto altro! | ATP #130

Arctic Monkeys

Arctic Monkeys, Jordan...

Arctic Monkeys, Jordan Rakei & more | Demography #272

labronicon_terza_edizione

Labronicon 2018 - Ner...

Labronicon 2018 - NerdEco #22

ultimi post caricati

Danteprima - Dal 23 al 26 Maggio

Danteprima: il festiva...

Danteprima: il festival sulle opere di Dante Alighieri

31646735_1843444309009259_7549388029064904704_n

Gli UOVI … del Teatr...

Gli UOVI … del Teatro dell’ Assedio

consultazioni

Una settimana in un cl...

Una settimana in un clic! – Nuovo giro di consultazioni

FB_IMG_1525189119953-01

Expo Motori 2018: a tu...

Expo Motori 2018: a tutto gas!

Commenti