Oppure copia e incolla questo link dove vuoi!

Omar Sosa & Gustavo Ovalles: spiritualità al Pisa Jazz

Omar Sosa e Gustavo Ovalles incantano il Lumiere di Pisa con l’incontro tra pianoforte e percussioni, tra spiritualità e fratellanza.

omar

Omar Sosa e Gustavo Ovalles stringono il loro sodalizio nel 1999 con l’album Ayaguna, registrazione di un concerto tenuto in Giappone e ispirato a una pratica religiosa della cultura Yoruba dell’Africa Occidentale, arrivata poi anche in America Latina, patria dei due musicisti. Il messaggio fondamentale che vuole veicolare la loro musica è la pace e la fratellanza tra i popoli, e lo si evince in primis dagli abiti bianchi indossati sul palco dal duo.

_DSC4953 [Touched Up]

Omar Sosa e Gustavo Ovalles attingono dalla musica tradizionale dell’America Latina, soprattutto quella cubana e venezuelana.

I tempi, le ritmiche (il ritmo è la matrice fondamentale che muove la loro musica), la scelta di tenere pochi suoni come il piano, il Rodi e qualche synth facendoli sposare con innumerevoli percussioni etniche, dalle più tradizionali alle più strane e inusuali, è la formula della musica creata dal duo latino.

omar sosa
Ma Omar Sosa e Gustavo Ovalles non sono soltanto dei superbi musicisti conosciuti a livello internazionale nel panorama Jazz, ma anche dei veri e propri motivatori dal grande impegno sociale. Con la loro immensa gioia e frenesia tipica dell’America Latina, Omar e Gustavo coinvolgono il pubblico, raccontano storie di amicizia, di pace, di liberazione da ogni tipo di oppressione, di tradizione musicale che si lega all’humus culturale ed etnico di popoli lontani dell’Africa.

omar sosa

A tal proposito è importante notare come alcuni degli strumenti utilizzati da Ovalles, oltre alle congas e ai djembe, non siano altro che percussioni grezze e artigianali tipiche del popolo venezuelano, costruite con canne di bambù, legno e altri materiali semplici. Queste percussioni vengono spesso regalate ai bambini come giocattoli, ma con l’intento sotteso di iniziare i più piccoli allo studio del ritmo e alla conoscenza del mondo della musica latina.

post di questa categoria

Vinicio Capossela

Vinicio Capossela, Omn...

Vinicio Capossela, Omni & more| Demography #385

DSCN8395

WØM FEST Preview: Le ...

WØM FEST Preview: Le Capre a Sonagli+Vostok

Beyoncé

Beyoncé, SZA, Madonna...

Beyoncé, SZA, Madonna e molto altro | Demography #384

WØM

WØM FEST 2019 Preview...

WØM FEST 2019 Preview • Le Capre a Sonagli

ultimi post caricati

Hitchcock

Pisa da brividi: Hitch...

Pisa da brividi: Hitchcock e Universal al Museo dellla Grafica

khalab khalab

Khalab al Pisa Jazz, R...

Khalab al Pisa Jazz, Record Store Day, Caracol e altro | Atp #171

Scherma

Scherma, coppa del mon...

Scherma, coppa del mondo. Italia conferma il podio, oro argento e bronzo

carnì-800x1000

“Cose storteR...

“Cose storte” di Andrea Carnì alla Libreria Pellegrini

Commenti