Oppure copia e incolla questo link dove vuoi!

On The Road Interview – Ettore Giuradei

Ci sono certi lunedì sera in cui a Pisa le soluzioni sono due: o guardi in tv Gad Lerner che dà la misura di quanto il Paese annaspi nella crisi, oppure vai su twitter a molestare gente a caso. Ma esiste una terza via, come la coraggiosa scelta di uscire di casa per andare al Mani’omio, grazioso locale pisano a due passi da Piazza delle Vettovaglie. Questo locale sta realizzando una serie di interessanti serate con esibizioni live di realtà musicali “a modino”. Una volta tanto qualcuno, sfidando le mode dei locali trendy, fa un vero azzardo… e noi amiamo la musica d’azzardo.

Radioeco ha perciò incontrato per voi Ettore Giuradei, talentuoso e istrionico cantautore bresciano, che accompagnato dal fratello Marco alle tastiere, ha proposto il meglio di tre album di carriera. La nostra opinione sulla tristezza del lunedì si è tramutata in sorriso di ammirazione per lo stile di Giuradei, immerso in una poetica quotidiana fatta di domeniche afose, donne pericolose, di attimi di incomunicabilità e impegno civile.

La vesta acustica ha reso i pezzi più diretti in una dimensione raccolta, e hanno brillato per intensità pezzi come Strega, Zingara, Sensazioni (cantata come penultimo pezzo, temendo quasi che non la suonasse), e Pasolini. La presenza scenica di Giuradei è qualcosa di unico nel suo genere.. poteva spaccare una chitarra per la tensione che infonde sullo strumento. Buona parte del pubblico lo segue, qualcuno conosce anche i testi, altri invece mostrano i visi di chi è capitato lì per caso. Ma siamo sicuri che il nome di Giuradei se lo ricorderanno lo stesso

Dopo il concerto ho raggiunto i due fratelli per fare due chiacchiere con loro, filosofando di canzoni sulle donne, collaborazioni musicali, e concerti per la Luminara (magari!). Buon ascolto!

Giuseppe F. Pagano

 

Intervista ad Ettore Giuradei @ Mani’onio, Pisa – 31.02.2012 by Radioeco.It on Mixcloud

 

foto di Andrea Carboni

post di questa categoria

bug

Demography #239 | Bug ...

Demography #239 | Bug Mixtape

TOPY

IL TRONO DI SOTTOCULTU...

IL TRONO DI SOTTOCULTURE #1: TOPY

Marilyn Monroe by Milton Greene

Sfighe Stellari –...

Sfighe Stellari – Marilyn Monroe

Mensa - 5 regole per la sopravvivenza

Mensa – 5 regole...

Mensa – 5 regole per la sopravvivenza

ultimi post caricati

cof

Parola di Donna –...

Parola di Donna – Voci femminili a confronto

Il caffè

Caffè: quattro regole...

Caffè: quattro regole fondamentali secondo la scienza – Enjoy The Science – Rubrica scientifica di Radioeco

o-POSTINO-facebook

Il Postino, 8 minuti d...

Il Postino, 8 minuti di backstage in anteprima mondiale

Sophia - la Filosofia in festa

Sophia – la Filo...

Sophia – la Filosofia in festa

Commenti