Oppure copia e incolla questo link dove vuoi!

Oscar 2016: record, coincidenze e curiosità

Oscar 2016 - tutto è pronto al Dolby Theatre di Los Angeles, il teatro dove, tra meno di 24 ore, avverrà la proclamazione dei vincitori del tanto ambito premio giunto alla sua 88esima edizione. La cerimonia avrà inizio con il tradizionale red carpet previsto alle ore 23:00 (ora italiana) di questa sera, Domenica 28 Febbraio, accendendo i riflettori sulle star del cinema mondiale; i primi verdetti saranno pronunciati intorno alle 2:30 della notte, dal comico e attore (per l’occasione conduttore) Chris Rock, alla sua seconda conduzione dopo quella del 2005.

oscar 2016

RECORD E COINCIDENZE DEGLI OSCAR 2016

Jennifer Lawrence: attrice da record, è l’unica a soli 25 anni ad avere già ricevuto 4 nomination.
• Record assoluto per il compositore John Williams che vanta oltre 40 candidature con quella di quest’anno per la colonna sonora di “Star Wars – il Risveglio della Forza”.
Ennio Morricone che con i suoi 87 anni è la persona più vecchia ad aver conquistato una nomination.
Sylvester Stallone con la candidatura come miglior attore per “Creed”, nei panni di Rocky Balboa, aggiunge il suo nome alla lista di attori candidati due volte per lo stesso personaggio. In più Stallone vince per la distanza dall’ultima candidatura del primo Rocky di 39 anni fa.
Mad Max: Fury Road e The Revenant sono candidati per tutti e sette i premi tecnici, record prima raggiunto solo da film come “Titanic”, “Master and Commander” e “Hugo”.
• Ci sono dei debuttanti, alla loro prima candidatura, fra loro Tom Hardy, Bryan Cranston, Charlotte Rampling e Rachel McAdams.
L’ultima curiosità è un record negativo: per il secondo anno di fila tutti e 20 gli attori nominati sono bianchi. La questione ha scatenato polemiche nei mesi scorsi e boicottaggi come quello di Spike Lee e il lancio di un hashtag #oscarsSoWhite, “Oscar, così bianchi”.

oscar 2016

STORIA E CURIOSITÀ SU “ZIO” OSCAR:

Chi è Oscar? Sull’origine del nome “Oscar” ci sono varie leggende: la più nota è quella per cui Margaret Herrick (segretaria del Presidente dell’Academy) vedendo la statuetta, pare abbia esclamato “assomiglia a mio zio Oscar.” Ma la paternità del nome venne rivendicata anche da Bette Davis: in una sua biografia l’attrice sostiene di aver dato il nome alla statuetta in onore del suo primo marito, Harman Oscar Nelson jr.
• Le celebri statuette sono alte 34 cm e pesano quasi 4 chili. Sono realizzate in britannium (un metallo di origine medievale, lega di alluminio, antimonio e rame) placcato in oro, raffigurante un cavaliere in stile Art Decò.
• Le statuette sono di proprietà dei loro vincitori, ma dal 1950 il regolamento dell’Academy prevede che, qualora il vincitore se ne voglia liberare, queste non possano essere vendute a terzi ma devono essere rimandata indietro all’Academy stessa ricevendo in cambio la cifra simbolica di 1 dollaro.
• La prima cerimonia degli Oscar si tenne il 16 maggio del 1929, presso una sala dell’Hotel Roosevelt di Hollywood con circa 250 ospiti, ognuno dei quali aveva sborsato un biglietto d’ingresso di 10 dollari.
• Durante la Seconda Guerra Mondiale, a causa della scarsità delle risorse metalliche, i premi Oscar erano fatti di gesso.
Kathryn Bigelow è stata la prima donna a vincere un Oscar come miglior regista per The Hurt Locker (2010).
• La più giovane a ricevere un Oscar come migliore attrice non protagonista è stata Tatum O’Neal a soli dieci anni. La bambina fu premiata per la sua interpretazione in Paper Moon (1973).
• La più vecchia è stata invece la strabiliante Jessica Tandy a ottant’anni per A spasso con Daisy (1989).
• La persona che nell’arco della sua lunga carriera ha raccolto più Oscar in diverse categorie è stato Walt Disney. Ben 32 riconoscimenti, un record imbattibile.

oscar 2016

I RECORD STORICI

• Film che hanno vinto più Oscar: Ben-Hur (1959), Titanic (1997) e Il Signore degli Anelli – Il Ritorno del Re (2003) con 11 Oscar ognuno.
• Film che hanno ricevuto più nomination: Eva contro Eva (1950) e Titanic (1997), con 14 candidature ognuno.
• Attore che ha vinto più Oscar: Jack Nicholson, Daniel Day-Lewis e Walter Brennan, con 3 Oscar ognuno.
• Attore che ha ricevuto più nomination: Jack Nicholson, con 12 candidature.
• Attrice che ha vinto più Oscar: Katharine Hepburn, con 4 Oscar.
• Attrice che ha ricevuto più nomination: Meryl Streep, con 19 candidature.
• Regista che ha vinto più Oscar: John Ford, con 4 Oscar.
• Regista che ha ricevuto più nomination: William Wyler, con 12 candidature.
• L’Italia è il paese che ha vinto più Oscar per il miglior film straniero: 14 premi su un totale di 32 nomination.

Di sicuro anche la notte degli oscar 2016 sarà fondamentale per scrivere una nuova pagina della storia del cinema… e noi staremo a vedere.

Sito Uficiale dell’Academy

a cura di: Davide Giannecchini

post di questa categoria

bug

Demography #239 | Bug ...

Demography #239 | Bug Mixtape

TOPY

IL TRONO DI SOTTOCULTU...

IL TRONO DI SOTTOCULTURE #1: TOPY

Marilyn Monroe by Milton Greene

Sfighe Stellari –...

Sfighe Stellari – Marilyn Monroe

Mensa - 5 regole per la sopravvivenza

Mensa – 5 regole...

Mensa – 5 regole per la sopravvivenza

ultimi post caricati

cof

Parola di Donna –...

Parola di Donna – Voci femminili a confronto

Il caffè

Caffè: quattro regole...

Caffè: quattro regole fondamentali secondo la scienza – Enjoy The Science – Rubrica scientifica di Radioeco

o-POSTINO-facebook

Il Postino, 8 minuti d...

Il Postino, 8 minuti di backstage in anteprima mondiale

Sophia - la Filosofia in festa

Sophia – la Filo...

Sophia – la Filosofia in festa

Commenti