Oppure copia e incolla questo link dove vuoi!

pbf2013 – Radioeco intervista Simone Lenzi (Virginiana Miller)

Nella giornata di chiusura del Pisa Book Festival 2013 abbiamo assistito alla presentazione del secondo libro di Simone Lenzi, voce dei Virginiana Miller, dal titolo “Sul lungomai di Livorno”, con concerto a seguire.

Durante l’incontro Lenzi ha mostrato i pregi ed i difetti della sua Livorno: una città che accoglie tutti coloro che scelgono di abitarci, ma che tende a sprecarsi, ad auto-sabotare i propri cittadini.

Si è accostato il romanzo al “codone” di libri che parlano di città, citando Fabio Genovesi, quest’ultimo presente all’incontro, anche se – lo dico a titolo personale – è difficile parlare di “codone”, proprio per il fatto che si parla di città diverse, di cittadini diversi e quindi di scrittori diversi.

Simone ci ha letto alcuni passi del suo libro, mostrando quindi le caratteristiche salienti delle contraddizioni della sua città, Livorno, come un’entità che è formata da tutti i livornesi che, in fondo, finiscono per autosabotarsi restando però sempre al centro del mondo.

Dopo una buona mezz’oretta di ottime chiacchiere abbiamo assistito all’esibizione di 4/6 dei Virginiana Miller. Ci siamo quindi gustati alcuni brani del nuovo disco, dolcemente arrangiati in versione acustica ed un brano del disco precedente.

E’ la seconda volta che incontro i “Virginiana” al Pisa Book Festival, e questo incontro senza palco, seduto su seggiolini, in ambiente neutro, mi dà sempre una certa intimità di intenti. Mi affeziono sempre di più a questo tipo di cose, sarà che abito vicino al Palazzo dei Congressi, ma la verità è che i Virginiana Miller sanno come parlare e suonare senza retorica. Naturalmente potrete capire di cosa sto parlando nell’intervista che Flavio a fatto a Simone.

(Il livornese è quello che poi finisce al bar a dire “mi hanno invitato ad andare alla RAI, ma che me ne frega, io non ci sono mica andato!” – cit. del pomeriggio)

 

Report a cura di Andrea Spinelli

Intervista di G. Flavio Pagano

Intervista con Simone Lenzi dei Virginiana Miller (Radioeco – On The Road) by Radioeco Unipi on Mixcloud

post di questa categoria

viaggi 5

Viaggi infiniti questo...

Viaggi infiniti questo fine luglio: live, flamenco e jazz |atp #181

giugno 6

Giugno, eventi e spett...

Giugno, eventi e spettacoli imperdibili! | atp#177

Europee

Europee 2019: le elezi...

Europee 2019: le elezioni dal punto di vista dei social

Cattura

Giornata mondiale libe...

Giornata mondiale libertà di stampa, convegno in memoria di Antonio e Bartek

ultimi post caricati

todays festival 4

TOdays Festival 2019 |...

TOdays Festival 2019 | Demography #431

Sam Smith

Sam Smith, Stormzy, Gi...

Sam Smith, Stormzy, Giaime & molto altro | Demography #430

Spoon

Spoon, Ride, Jenny Hva...

Spoon, Ride, Jenny Hval |Demography #429

alessandro cortini

Alessandro Cortini, Ne...

Alessandro Cortini, New Order, Daymé | Demography #428

Commenti