Oppure copia e incolla questo link dove vuoi!

Piaggio Soul Combination live @ Lumiere [report+intervista]

Serata boogaloo domenica 3 febbraio al Lumiere con i Piaggio Soul Combination per promuovere il loro ultimo disco, uscito lo scorso 25 gennaio.

Questa domenica sera non mi sono fatta fregare: invece di stare a poltrire davanti a Netflix e a deprimermi per l’inizio di una nuova e lunghissima settimana, sono andata a fare quattro salti al vicolo dei tidi 6, coordinate del Lumiere, dove hanno suonato i Piaggio Soul Combination.

In occasione dell’uscita del secondo loro secondo disco edito IRMA Records, This is The Piaggio Soul Combination, il gruppo soul jazz pisano è sbarcato al Lumiere e ci ha fatto ballare a tutti quanti. Una serata-rimedio per il freddo e la pioggia degli ultimi giorni.

Piaggio Soul Combination - Foto di Martina Ridondelli

Piaggio Soul Combination – Foto di Martina Ridondelli

Stasera sono in 11 sul palco del Lumiere: due sax, un organo, congas, batteria, basso, due chitarre, e la voce di Marco “Piaggio” Piaggesi è accompagnata dalle voci di Luisa Briguglio e Marina Mulopulos. Questa è una serata speciale: non solo perché i Piaggio Soul Combination suonano “a casa”, ma anche perché tra le chitarre figura Massimo Ciracini, chitarrista blues salentino. Una bella combinazione di soul, jazz, R’n’B, boogaloo, molto ritmata e ballabilissima, cui si aggiungono influenze latin.

È infatti impossibile resistere al ritmo dei Piaggio Soul Combination: dalla prima canzone ci fanno scatenare sulla pista da ballo, il Lumiere si riscalda con le note di grandi classici e di canzoni tratte dai due cd, Italian Boogaloo e This is The Piaggio Soul Combination. Dal secondo LP riconosco Popcorn Freeze, Do the Breath, Take Advantage, Costarica Pink, My Baby Likes to Boogaloo, Night Train, Let Me Be my Way.

Piaggio Soul Combination - Foto di Martina Ridondelli

Piaggio Soul Combination – Foto di Martina Ridondelli

I musicisti si scatenano sul palco, ballano e coinvolgono nella loro danza anche i loro strumenti. Dalle loro espressioni si vede che si divertono a suonare e che sono completamente immersi nella loro musica. Insomma, un concerto dei Piaggio Soul Combination è un bello spettacolo per le orecchie, ma anche per gli occhi!

Piaggio Soul Combination - Foto di Martina Ridondelli

Piaggio Soul Combination – Foto di Martina Ridondelli

Il concerto continua, e tra una canzone e l’altra si fa l’orario di chiusura, e i Piaggio Soul Combination decidono di lasciarci con Cold Duck Time, un pezzo del primo LP e con due cover. I musicisti sono instancabili e anche il pubblico non smette di ballare.

Non bastano queste righe per esprimere la ricchezza musicale dei Piaggio Soul Combination, così prima della serata mi sono fatta raccontare da Marco Piaggesi qualcosa in più:

Chiara D’Atanasio per RadioEco

post di questa categoria

DSC_0645

Festa dell’ Unicorno...

Festa dell’ Unicorno 2019 NerdEco #69

INTESTAZIONE FAT FAT FAT

RadioEco goes to FAT F...

RadioEco goes to FAT FAT FAT Festival

La casa di carta

La casa di carta parte...

La casa di carta parte 3: la recensione

67161352_1394226380734269_8945871567045263360_o

Eiffel65, Ivreatronic,...

Eiffel65, Ivreatronic, Jova beach party e tanto altro |Atp #182

ultimi post caricati

Europee

Europee 2019: le elezi...

Europee 2019: le elezioni dal punto di vista dei social

caracol

Maggio frizzante: jazz...

Maggio frizzante: jazz, poetry slam e spettacoli! #atp 175

Cattura

Giornata mondiale libe...

Giornata mondiale libertà di stampa, convegno in memoria di Antonio e Bartek

DSC_9299

Expo Motori 2019, a Po...

Expo Motori 2019, a Pontedera la 14ª edizione

Commenti