Oppure copia e incolla questo link dove vuoi!

Piet Mondrian – Chaos Esmerald – Jóhann Jóhannsson|Demography #138

Luglio è finito, finalmente inizia il breve riposo che intercorre tra le due maledette sessioni d’esami, ma non pensiamoci adesso. È sabato, è estate, dobbiamo tutti riprenderci dal venerdì sera, e quale modo migliore di ascoltare tanta musica? Ci pensa Demography, pronta con tre nomi: Piet Mondrian, Chaos Emeralds e Jóhann Jóhannsson.

Prima di spostarci per lidi sconosciuti, restiamo un attimo in Toscana per un duo in attività ormai da un bel po’. I Piet Mondrian prendono il nome dall’artista contemporaneo olandese, e sono composti da Michele Baldini e Francesca Storai. I Piet Mondrian tornano dopo circa cinque anni dall’ultimo lavoro, con un nuovo singolo che anticipa Di che stiamo parlando, terzo LP che uscirà a settembre. Te ne vai è in linea con la storia musicale del gruppo toscano che  unisce la verve cantautoriale ispirata da artisti come Serge Gaingsbourg, a elementi della New Wave più famosa. Ascoltando il nuovo brano, si resta rapiti dalla combinazione perfetta delle due voci, che si sposano a loro volta perfettamente con gli strumenti, creando un’atmosfera d’incanto, pronta per essere rotta in qualsiasi momento dalla realtà che alberga nelle parole del testo. Il videoclip che accompagna il brano fa il verso alle telenovele che ancora godono di una grande fetta di pubblico, rendendo il tutto più grottesco. Insomma i Piet Mondrian sono tornati e non possiamo fare altro che aspettare un altro mese per vedere quante altre belle cose hanno da dirci.

Partiamo alla volta di Nashville per incontrare un altro duo. Si resta sempre nell’ambito dell’electropop, ma in modo del tutto differente. I novelli Chaos Emeralds pubblicano Untied, brano che anticipa il debutto di Daniel Ellsworth e Kyle Andrews, che uscirà il 19 agosto. I due dichiarano di aver avuto da subito precise idee per questo pezzo. Il risultato da ottenere era quello di registrare un pezzo pop, sognante che evocasse diverse sensazioni. È esattamente quella che viene chiamata “hit”. Fresca, leggera, la canzone è quella che ti aspetti di ascoltare in radio. Però l’unico aggettivo che mi sembra giusto affibbiare è “carina”. I Chaos Emerald hanno pensato di non buttarsi sul minimal per fare invece le cose più in grande, in questo modo hanno creato un pezzo di quelli che sono destinati ad essere collegati all’estate in questo caso, ma che a settembre perderanno la spensieratezza, e la voglia di riessere ascoltati. O forse no, chi può dirlo?

Un posto che ci piace assai è l’Islanda, che sforna sempre perle. Una di queste sembra essere il nuovo lavoro del compositore Jóhann Jóhannsson, pronto ad uscire con il suo nuovo album, Orphée. Ad anticipare l’album, che sarà pubblicato a settembre, un brano di oltre sei minuti, Flight From The City. Il brano strumentale è inserito in un videoclip che vede due ballerine muoversi sulla musica del pianoforte, in modo lento, aggraziato, dolce. Un inno alla perfezione, alla delicatezza, Flight From The City fa parte di un progetto più ampio, Orphée, appunto che riprende il mito di Orfeo, il cantore che tornò negli inferi per recuperare un amore che era già perduto. Jóhann riprende il mito sviluppato da diversi autori, a partire da Ovidio, per mettere in musica tematiche come la morte, la rinascita, il cambiamento. Primo album da solista per il compositore che ha deciso di musicare questa particolare svolta nella sua vita professionale e privata. Il brano Flight From The City è di una bellezza travolgente, quella che ti scorre dentro e ti fa rabbrividire. Che altro aggiungere? Dio benedica gli islandesi!

Come ogni volta Demography vi porta in giro per il mondo, vi consiglia tanta musica nuova nuova, e soprattutto diversa. Come al solito, tra gli italiani Piet Mondrian, gli statunitensi Chaos Esmerald, e l’eleganza dell’islandese Jóhannsson, ce n’è per tutti i gusti!

post di questa categoria

kae

Kae: Clap! Clap! ̵...

Kae: Clap! Clap! – Populous | Artwork della Domenica

clap

Best Of 2017: Da Clap!...

Best Of 2017: Da Clap! Clap! a Mana| Demography #243

serata

eventi in toscana: ser...

eventi in toscana: serate jazz e…|atp #109

Pirati sbarcano a Teat...

Pirati sbarcano a Teatro Verdi !

ultimi post caricati

oznor

Convivio invernale in ...

Convivio invernale in scena al Teatro Lux

campionato di giornalismo

CAMPIONATO DI GIORNALI...

CAMPIONATO DI GIORNALISMO: CRONISTI IN CLASSE

ryanair

Una settimana in un cl...

Una settimana in un clic! – Ryanair

Albert Einstein

Albert Einstein: la te...

Albert Einstein: la teoria della felicità messa all’asta – Enjoy the Science, rubrica scientifica di Radioeco

Commenti