Oppure copia e incolla questo link dove vuoi!

Pisa Book Festival 2011 live su Radioeco

Dopo il successo dell’esposizione 2010 inizia il conto alla rovescia verso l’edizione 2011 del Pisa Book Festival! Dal 21 al 23 ottobre 2011 al Palazzo dei Congressi e alla Stazione Leopolda di Pisa si svolgerà la IX edizione del Pisa Book Festival. Questa rassegna dedicata alla piccola editoria indipendente vede come protagonisti circa 180 editori che porteranno i loro titoli effervescenti proponendo un arcobaleno di idee diverse ed innovative. In un allestimento di oltre tremila metri quadri avverranno incontri con gli autori, laboratori creativi e presentazione di libri. Grazie al generoso contributo della Fondazione Caripisa, il Festival offrirà un programma vasto, ricco di conferenze, laboratori per grandi e piccoli, seminari per gli addetti ai lavori e un Caffè Internazionale dove incontrare gli scrittori.

L’ospite d’onore quest’anno sarà la Francia e la letteratura francese. Saranno presenti molti nomi considerevoli fra cui Philippe Forest, Yasmine Ghata, Dominique Fernandez, Maissa Bey, Jerome Peyrat e Régis de Sá Moreria, autore del romanzo “Il libraio”, appena uscito in Italia e già best seller annunciato.  Sarà Gao Xingjian, pittore e scrittore cinese nonché vincitore del Premio Nobel per la letteratura nel 2000, ad inaugurare il Festival. La cerimonia di apertura avverrà nella sala“Tienanmen” ribattezzata in suo onore. E un’ora dopo, sarà la volta di Khaled Abdelrahman Alkhamissi, scrittore egiziano già ospite al Salone Internazionale del Libro di Torino nel 2009, ad inaugurare la sala Tahrir, così chiamata in omaggio alla primavera araba. Oltre ai sostanziosi contenuti, quest’anno l’appuntamento culturale assume un valore rilevante anche per la città che lo ospita, incaricata di coordinare tutti i festival dei libri organizzati sul territorio toscano. Un ruolo importante che fa della provincia di Pisa, come afferma l’assessore alla cultura Silvia Pagnin, “il soggetto capofila dell’interno calendario regionale: titolo guadagnato in virtù di tutte le attività che da anni svolgiamo per promuovere la lettura”.

Quest’anno inoltre il Festival riserverà uno spazio speciale anche ai più ghiotti grazie all’Angolo Gourmand, una zona dedicata interamente ai libri di cucina dove si potranno vedere in diretta alcuni chef internazionali alle prese con i fornelli.  Fra le iniziative interessanti troviamo anche Nato con il libro che consente di regalare a tutti i bambini nati nel mese di ottobre a Pisa un libro scelto dal sindaco Marco Filippeschi con l’aiuto di alcuni esperti del settore. Infine, ma non meno importante, quest’anno il Pisa Book Festival celebrerà “Talent Next ”, la prima edizione del premio per gli illustratori emergenti. I lavori presentati passeranno il vaglio di una giuria composta dai nomi più noti del mondo dell’illustrazione: Roberto Innocenti, vincitore del premio “Nobel per la letteratura dell’infanzia”, il graphic designer Andrea Rauch, l’art director Claudio Saba, la pittrice Sandra Marrucchi, l’esperto di storia dell’illustrazione Walter Fochesato e il direttore del Museo della grafica di Pisa Alessandro Tosi.  E sempre in tema di illustrazioni, il settore Junior del Festival quest’anno si arricchirà di una nuova sezione comics, con editori, laboratori e una mostra della premiata autrice di fumetti Vanna Vinci. Come ogni anno il Pisa Book Festival sarà ad ingresso libero. Inoltre tutti i giorni del festival ci sarà il servizio gratuito di navette tra le due sedi (Palazzo dei congressi e Stazione Leopolda) dalle 10.00 alle 19.00 con partenze ogni 10 minuti.

In un clima di innovazione e creatività si aprirà dunque questo festival, destinato non solo ad un pubblico adulto ma pensato anche per i più piccoli cercando di regalare un gioioso spiraglio di cultura a tutti.

E se non potete andare al festival di persona, RADIOECO vi renderà comunque partecipi: per tutta la durata del festival, trasmetteremo in diretta dal Palazzo dei Congressi ogni giorno dalle 14:00 alle 17:00. Parleremo con gli autori, organizzatori e i partecipanti, e vi racconteremo che aria si respira al festival! Tenete d’occhio il nostro palinsesto! 

Martina Luporini

Redazione News

post di questa categoria

IF2017: le interviste (foto: Lorenzo Antei)

IF2017: Le interviste ...

IF2017: Le interviste by RadioEco

Emergency

IF2017: EMERGENCY -INT...

IF2017: EMERGENCY -INTERVISTA AL PRESIDENTE ROSSELLA MICCIO

etruschi from lakota

eventi in Toscana: Etr...

eventi in Toscana: Etruschi from Lakota al Deposito e tanti altri | ATP #100

IF2017: Passione e dolore - “Patti Smith: dream of life”

IF2017: Passione e dol...

IF2017: Passione e dolore – “Patti Smith: dream of life”

ultimi post caricati

black sun empire

Black Sun Empire ̵...

Black Sun Empire – GLI OLANDESI (NON) VOLANTI

backstage campos

Campos – Backsta...

Campos – Backstage from the Basement [ intervista ]

yombe

YOMBE, Nick Murphy �...

YOMBE, Nick Murphy & more | Demography #229 [playlist]

La battaglia dei sessi

Recensione: La battagl...

Recensione: La battaglia dei sessi

Commenti