Oppure copia e incolla questo link dove vuoi!

“Piuma” di Roan Johnson – intervista al regista

Ieri sera siamo stati alla prima del nuovo film di Roan Johnson “Piuma”, a fine proiezione abbiamo intervistato il regista cresciuto a Pisa che già ci aveva fatto innamorare con il suo “Fino a qui tutto bene” uscito nel 2014. La commedia ha un difficile compito: quello di provare ad esorcizzare, con leggerezza, la paura di mettere al mondo un figlio.

image1

“Che fai stasera?” “boh” “andiamo al cinema?” “vai..”. Quattro battute, quattro messaggi, un botta e risposta leggero come una Piuma: un prologo perfetto.
Multisala Isola Verde (Pisa), tanta gente, tanti volti conosciuti e non, anche il sindaco, anche un ex assessore, anche un amico; anche il regista Roan Johnson a presentare il suo decimo film. La Sala 1 è il contorno di un regista che da solo conduce l’anteprima, presentando Marco Teti (casting), Ottavia Madeddu (sceneggiatura) e svelando uno dei suoi intenti:
“esportare una grande virtù dei pisani: riuscire a prendersi per il culo se stessi prima degli altri”; una conclusione che prende completamente forma in Franco Pardini (Sergio Pierattini) il padre toscano del protagonista Ferro. Il trailer, il titolo e la trama di due ragazzini adolescenti di fronte a un impegno più grande di loro; forse sarà lecito pensare che “non vale il prezzo del biglietto”, ma basta mettersi seduti e aspettare solo la metà del film per capire che probabilmente ci troviamo davanti a un capolavoro moderno, almeno toscano. Non è una supposizione fatta su criteri dettati da protocollo, ma da qualcosa di più umano, come gli applausi spontanei a scena aperta che con l’amaro in bocca ti fanno ridere della tragedia. Se uno degli intenti di Roan Johnson è l’esportare l’autoironia pisana, beh, in questo caso ci è riuscito di nuovo. Uscite di casa da questa sera e godetevi un bel film, qualsiasi età abbiate: PIUMA.

Di seguito una breve intervista a Roan Johnson

Luqa Micheletti per RadioEco

 

post di questa categoria

Europee

Europee 2019: le elezi...

Europee 2019: le elezioni dal punto di vista dei social

Avex

Avex + Vespro @Caracol...

Avex + Vespro @Caracol [Report]

caracol

Maggio frizzante: jazz...

Maggio frizzante: jazz, poetry slam e spettacoli! #atp 175

still corners

Still Corners live @ L...

Still Corners live @ Lumiere [report]

ultimi post caricati

teatro

Teatro, musica, cinema...

Teatro, musica, cinema e tanto altro! | ATP #176

Funk

Montoya, Funk Shui, Au...

Montoya, Funk Shui, Auntie Flo | Demography #400

Jameszoo

Jameszoo, Greg Foat,DJ...

Jameszoo, Greg Foat,DJ Haram & more|Demography #399

Piadine dorate ripiene...

Piadine dorate ripiene – Universitari in Cucina

Commenti