Oppure copia e incolla questo link dove vuoi!

Play: Festival del Gioco 2019 NerdEco #62

Calato il sipario su Play: Festival del Gioco 2019, appuntamento nel 2020

Si è concluso in modo trionfale Play: Festival del Gioco 2019, la fiera dedicata al Gioco che trova ogni anno la sua location presso i locali della Fiera di Modena.

Play: Festival del Gioco 2019 ph. Isabel Viele

Play: Festival del Gioco 2019 ph. Isabel Viele

L’ edizione 2019 (dal 5 al 7 aprile) è stata un successo assoluto con oltre 44mila presenze, (nel 2018 ci si era fermati a 40mila): una scommessa vinta dall’ apparato organizzativo di Modena Fiere con la collaborazione delle Associazioni ludiche il Club Tremme, La Tana dei Goblin e Gilda del Grifone.

Play: Festival del gioco conferma perciò di esser, a tutti gli effetti, l’ evento nazionale di riferimento con ilsuo pubblico proveniente per il 90% da fuori regione, una manifestazione grandiosa con una crescita complessiva, sia degli spazi sia dell’offerta con presentazioni di nuovi boargames e gdr, grazie a convegni di alto profilo (inerenti le tematiche ludico sociali), ad ospiti di fama internazionale ed anche alla preziosa e riuscita collaborazione con INAF, Istituto Nazionale di Astrofisica che ha dimostrato quanto gioco e ricerca possano essere vicini tra loro.

Play: Festival del Gioco 2019 ph. Isabel Viele

Play: Festival del Gioco 2019 ph. Isabel Viele

Una fiera che ha accontentato tutti, dai grandi ai più piccoli, dai neofiti ai più esperti,

A Play è arrivato Sio, il fumettista italiano più seguito in rete presentando in anteprima nazionale la nuova edizione del suo fumettogame JohnnyferJaypegg e il tesoro degli alieni commestibili, è stato consegnato (premiati lo scrittore, giornalista e docente Stefano Bartezzaghi e la sociologa fondatrice della storica rivista ‘Tangram’, Nicla Iacovino) il primo  premio nazionale Giampaolo Dossena, riconoscimento intitolato al grande giornalista cremonese a dieci anni dalla sua scomparsa e destinato alle personalità che si sono distinte per lo sviluppo della cultura ludica.

Novità assoluta la tensostruttura dedicata ai giochi di miniature e il padiglione Playkids Family ancora più grande, con attrazioni e divertimento a misura di bambino e di tutta la famiglia. Imperdibili gli appuntamenti nella ludoteca più attrezzata di sempre con migliaia di titoli tra novità, grandi classici e anteprime mondiali, inedite serate all’ insegna dei Giochi di Ruolo del momento e nel week-end appuntamento con il combattimento dei gladiatori e altre attività dal vivo.

Play: Festival del Gioco 2019 ph. Isabel Viele

Play: Festival del Gioco 2019 ph. Isabel Viele

Potremmo dilungarci a parlarvi della miriade di giochi presentati a Play nel singolo dettaglio, ma siccome siamo campanilisti, vi diamo notizia di una nuova realtà ludica pisana che ha avuto, proprio a Modena, la sua prima chance di portare al pubblico il  suo progetto. Si tratta di The Agency, associazione dedita alla promozione di giochi di ruolo (principalmente tramite l’organizzazione di eventi sociali) nata ufficialmente lo scorso novembre 2018. Al Play i ragazzi hanno portato il primo evento multitavolo di The Strange “Strani soliloqui al crepuscolo del tempo (in collaborazione con Wyrd Edizioni) e Shadow of the Demon Lord Rintocchi di Sangue  in collaborazione con APS La Tavola Rotonda.

Torneremo sicuramente a parlare di loro e dei loro progetti futuri: cala il sipario sul più importante evento nazionale dedicato al mondo del gioco, ma non la nostra voglia di giocare!

Isabel Viele per RadioEco

 

 

 

 

 

post di questa categoria

Vinicio Capossela

Vinicio Capossela, Omn...

Vinicio Capossela, Omni & more| Demography #385

DSCN8395

WØM FEST Preview: Le ...

WØM FEST Preview: Le Capre a Sonagli+Vostok

Beyoncé

Beyoncé, SZA, Madonna...

Beyoncé, SZA, Madonna e molto altro | Demography #384

WØM

WØM FEST 2019 Preview...

WØM FEST 2019 Preview • Le Capre a Sonagli

ultimi post caricati

Hitchcock

Pisa da brividi: Hitch...

Pisa da brividi: Hitchcock e Universal al Museo dellla Grafica

khalab khalab

Khalab al Pisa Jazz, R...

Khalab al Pisa Jazz, Record Store Day, Caracol e altro | Atp #171

Scherma

Scherma, coppa del mon...

Scherma, coppa del mondo. Italia conferma il podio, oro argento e bronzo

carnì-800x1000

“Cose storteR...

“Cose storte” di Andrea Carnì alla Libreria Pellegrini

Commenti