Playlist: Lndfk, Scarda, Sun June & more | Demography #282 - Radioeco
Oppure copia e incolla questo link dove vuoi!

Playlist: Lndfk, Scarda, Sun June & more | Demography #282

La nuova playlist di Demography è un bel tuffo nelle nuove uscite italiane, ma non solo, un viaggetto all’estero ce lo concediamo sempre. Parliamo di Scarda, L I M, Lndfk, Sun June e molto altro.

Partiamo subito con il nuovo album degli Homelette. Il duo indie folk, diviso tra Roma e Bari, ha rilasciato dopo ben tre anni dal debutto discografico, un nuovo disco, Empty Suitcase. Sei tracce che ci trasportano in una realtà onirica sobria, elegante e contaminata da diversi generi. Basta il primo brano, Ghost (che apre anche la nostra playlist), in cui la chitarra assume un’andatura blues, per poi unirsi alle tastiere, a farci capire che sarà una continua sperimentazione. Il tutto con una delicatezza che non smonta il disco, anzi, lo proietta in un contesto internazionale insieme a nomi come Devendra Banhart, Grizzly Bears. Gli Homelette non ne hanno sbagliata una, Empty Suitcase è un album da ascoltare ad occhi chiusi per assaporarne meglio tutti i vari aspetti.

Playlist

Procediamo con un’altra uscita che qua a Demography aspettavamo da tanto. Torna Lndfk con un nuovo singolo dopo Pocket Song. Love Bombing è l’ennesima prova di quanto una parte della musica italiana non ha nulla da invidiare a quella internazionale, Lndfk ce l’aveva già dimostrato ampiamente con il suo EP di debutto, Lust Blue, una delle uscite più apprezzate del 2016. Love Bombing è la seconda traccia di questa playlist, per saperne un po’ di più su Linda Feki, ascoltate l’intervista di Radioeco.

È il momento di uscire un attimo dall’Italia per ascoltare Stats, band dance pop londinese. I Am Animal è un brano diretto, dance senza troppi orpelli, minimal e ha come tema il sesso. Le percezioni, le sensazioni dell’amplesso, tutto racchiuso nel ritmo martellante degli Stats.

playlistLndfk

Lndfk

Restiamo ancora fuori con i Sun June, uno dei migliori ascolti dell’ultimo periodo. La band che arriva da Austin, è stata formata da Laura Colwell e Stephen Salisbury, lavoravano entrambi nella sala montaggio del regista Terrence Malick (beati voi), approfittando delle sue assenze per provare. Da questo nucleo nascono i Sun June che hanno pubblicato il loro primo album, Years, per Keeled Scales. L’album parla di un lungo distacco, raccontando di come le perdite di amici, familiari e partner si evolvono nel tempo. E’ sul cercare di capire il passato anche quando le chiusure definitive sembrano impossibili da accettare, un disco in cui ogni canzone ti porta in un punto diverso del dolore. Years è davvero una piccola perla e, spero, il trampolino di lancio per una band che con molta classe si mette alla prova con temi complessi e melodie fini e ipnotiche.

Rieccoci nel nostro Paese, con la nuova uscita di Scarda.  Mai (questo il titolo della nuova canzone), parla più o meno della metà delle coppie in circolazione, forse di più, forse di meno, parlo senza statistiche alla mano. Nelle situazioni descritte ci si sono trovati più o meno tutti, il testo è unisex, nel senso che lo canto io ma potrebbe benissimo cantarlo una donna, anzi, quando l’ho scritta mi sono proprio messo nei panni di una donna, una in particolare, che mi ha raccontato per anni questi tira e molla tra lei e il suo ragazzo. Ha un testo molto chiaro, per nulla ermetico, si descrive da sola già dal primo ascolto. 

playlistScarda

Scarda

Chiudiamo questa playlist con due artiste bravissime. L I M (ex iori’s Eyes), ha pubblicato un nuovo singolo, Queen, e come al solito ci regala atmosfere rarefatte, minimali, un po’ oscure che rendono la sottoscritta più che entusiasta, ma il vero gioiellino è il videoclip. Diretto da Jacopo Farina, nel video di Queen, si affronta il tema della fluidità di genere, sulla linea del precedente Rushing Guy. E ora tocca a Joan Thiele e al suo album Tango. Vi dico solo che è una sorpresa graditissima, che ha al suo interno diverse influenze. Si percepiscono ritmi che arrivano dall’Africa, altri più Europei, tutto miscelato in modo perfetto. Ascoltate la title-track nella nostra playlist e giudicate voi.

Grazia Pacileo

post di questa categoria

ATP141-2

Eventi in toscana: mus...

Eventi in toscana: musica, arte, spettacoli | atp #141

ATP

Eventi in Toscana: Mus...

Eventi in Toscana: Music W Festival e tanto altro! | ATP #140

tony-allen-jeff-mills-tour-2017-concerto-roma-730x278

Travis Scott, Ross Fro...

Travis Scott, Ross From Friends, Helena Hauff | Demography #291

eventi

Eventi in Toscana: mus...

Eventi in Toscana: musica, arte, spettacoli | ATP #139

ultimi post caricati

ATP 3

Eventi in toscana: sen...

Eventi in toscana: senza filo, could be a fest e tanto altro! | atp #136

images

Festa dell’ Unicorno...

Festa dell’ Unicorno: il countdown è iniziato NerdEco #30

Lo ha già detto Gesù - Filippo Giardina @Officina Garibaldi

“Lo ha già dett...

“Lo ha già detto Gesù” di Filippo Giardina

lucca giornalismo

CRONISTI IN CLASSE: CA...

CRONISTI IN CLASSE: CAMPIONI DI GIORNALISMO

Commenti