Oppure copia e incolla questo link dove vuoi!

[Podcast] Enrico Giovannini e le nuove sfide per la statistica e la politica

Il Podcast del seminario “Il Benessere Equo e Sostenibile: nuove sfide per la statistica e la politica” del professore Enrico Giovannini, presidente dell’Istat, tenutosi il 24 aprile nella sala conferenze del Polo Piagge dell’Università di Pisa.

Enrico Giovannini – "Il Benessere Equo e Sostenibile: nuove sfide per la statistica e la politica" by Radioeco.It on Mixcloud

Al centro dell’incontro l’idea di benessere, un concetto che cambia secondo tempi, luoghi e culture e che non può quindi essere stabilito univocamente, ma solo attraverso un processo che coinvolga i diversi attori sociali. Proprio per questo il Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro, un organo di rilievo costituzionale al quale partecipano rappresentanti di associazioni di categoria, organizzazioni sindacali e del terzo settore, e l’Istat hanno unito le proprie forze per giungere alla definizione di un insieme condiviso di indicatori utili a definire lo stato e il progresso del nostro Paese, i cosiddetti BES, cioè gli indicatori di Benessere Equo e Sostenibile. Non un singolo indicatore dunque ma un complesso, e pressoché unico al mondo, insieme di 134 parametri che descrivono i 12 domini del benessere – dall’istruzione, al lavoro, passando per le relazioni sociali e il paesaggio. Gli indicatori selezionati aspirano a divenire una sorta di “Costituzione statistica”, cioè un riferimento costante e condiviso dalla società italiana in grado di segnare la direzione del progresso che la medesima società vorrebbe realizzare.

post di questa categoria

luca_telese_in_onda_2013

Informazione e Social ...

Informazione e Social Media con Luca Telese alla Facoltà di Economia

10302236_10154058630145313_8945923066397126004_n

Elezioni Unipi 2014 &#...

Elezioni Unipi 2014 – il Dibattito tra i Candidati

Lo Stand di JOS Technology e FABLAB

OpenDay della Ricerca....

OpenDay della Ricerca. Day 1: l’incontro con Marco Pratellesi

keep-calm-and-enjoy-erasmus-plus-2

Il “più” ...

Il “più” che fa la differenza. Ecco a voi, l’Erasmus+

ultimi post caricati

b0002b

consigli per la lettur...

consigli per la lettura: Z. Bauman, La solitudine del cittadino globale

CUSplay Pisa

CUSplay Pisa

PicsArt_1408276655658

Déjà la nuit mixtape...

Déjà la nuit mixtape vol.1 – Sky in your bones

IMG_2208

[LIVE REPORT] Controna...

[LIVE REPORT] Contronatura Festival 2014 (Guagnano, 12 Agosto 2014)

Commenti