Oppure copia e incolla questo link dove vuoi!

Regata Pisa-Pavia. Al via la 54esima edizione

Regata Pisa-Pavia 2016
regata

Metti l’Arno, metti due città, due Università che schierano le relative squadre di canottaggio e una sfida aperta da 54 anni. Ecco quello che fa della regata universitaria Pisa-Pavia uno degli appuntamenti sportivi più sentiti della stagione. Quest’anno nel rispetto dell’alternanza, sarà la nostra città a ospitare l’evento, con partenza fissata per domani alle ore 18.

Si segnerà l’arrivo davanti al Rettorato, come da tradizione; e allora sapremo se l’agognato trofeo tornerà alla città della Torre dove manca da ben due anni. Sì, “perché Pavia si prepara molto bene – rivela Stefano Gianfaldoni, presidente del Comitato organizzatore-; tengono molto a questo premio e arrivano agguerriti”.
Ma anche i nostri ce la metteranno tutta, come sempre a partire da quella prima edizione datata 1929 e fino ad oggi che l’evento si è trasformato e ingrandito grazie ad una maggiore collaborazione tra i due enti promotori (Università di Pisa e CUS Pisa) e altri esterni che non mancano di dare ogni anno il loro personale contributo.
L’entusiasmo si percepisce dalle parole dei due referenti Rosalba Tognetti, prorettore per gli Studenti dell’Università di Pisa e l’assessore allo sport del Comune di Pisa Salvatore Sanzo che concordano sull’eccezionalità dell’evento come momento di aggregazione universitaria.

Focus sulla regata quindi ma non solo. A fare da contorno alla gara di sabato pomeriggio infatti ci saranno una serie di eventi sportivi e iniziative culturali che si inseriscono nella prospettiva “Pisa Città europea dello sport 2016”. Il programma di queste giornate si è aperto ieri con la conferenza “Navigare in Arno, fra modifiche dell’assetto e rischio idraulico dei suoi affluenti” organizzata in collaborazione con il Consorzio 4 Basso Valdarno e che vedeva relatori il professor Stefano Pagliara e l’architetto Marco Forti; è continuato poi con la conferenza presso l’Istituzione dei Cavalieri di S. Stefano, promossa dall’Accademia dei Disuniti, “Pisae: città fra due fiumi”, relatore il professor Maurizio Berretta.

Oggi entriamo nel vivo. Alle 15:30 è previsto “un viaggio indietro nel tempo”. Questo il titolo della visita guidata agli Arsenali Repubblicani organizzata dagli Amici dei Musei e dei Monumenti Pisani. A raccontare la potenza navale pisana sarà la storica dell’arte, prof. Daniela Stiaffini che accompagnerà poi i visitatori alla Torre Guelfa. Si continua alle 17:30 con la conferenza presso la sede in Via Gori degli Amici di Pisa “La regata universitaria tra storia e competizione” con Renato Mariani e Antonio Giuntini.
Per l’happy hour non prendete impegni: presso la mensa centrale di Via Martiri si terrà la “Cena con Pisa e Pavia”, un’occasione unica organizzata in collaborazione con il DSU Toscana di assaggiare e gustare i piatti tipici delle due città. Ci saremo anche noi di Radioeco con una diretta speciale di due ore durante le quali vi promettiamo buona musica e ottima compagnia prima dell’evento conclusivo: l’esibizione della marching bandFantomatikorchestra” che attraverserà le vie del centro storico.

Il sabato sarà il giorno della sfida: alle 11:30 è prevista la presentazione degli equipaggi presso la Sala Baleari del Comune di Pisa; poi occhi puntati sulla gara con partenza alle ore 18.

Ci vediamo stasera alla mensa e domani sugli spalti allestiti in Lungarno.
Rimane solo una cosa da dire: che vinca il migliore!

regata
Photos by unipi.it e pisatoday

post di questa categoria

Piefrancesco Davigo: "L'Evoluzione della Corruzione"

Piercamillo Davigo all...

Piercamillo Davigo all’unipi: “L’Evoluzione della Corruzione”

Una settimana in un clic! - Terrorismo

Una settimana in un cl...

Una settimana in un clic! – Terrorismo

Westminster

Terrore a Westminster:...

Terrore a Westminster: Isis rivendica attacco

Aiesec

AIESEC arriva a Pisa &...

AIESEC arriva a Pisa – Spazio ai Giovani!

ultimi post caricati

risotto viola

Risotto Viola alla Mel...

Risotto Viola alla Mela e Limone

Press conference- Marquez, Rossi e Viñales - MotoGP.com

Rossi “sei” primo!...

Rossi “sei” primo! La febbre delle due ruote

Itaca exwide (2)

Itaca – L’...

Itaca – L’amore è tornato in città – “itaca mi manchi” release party @ Ex Wide [live report]

20170421_182407

Gabriele del Grande li...

Gabriele del Grande libero subito!

Commenti