Oppure copia e incolla questo link dove vuoi!

RIMON, Poppy Ajudha, A. Triana|Demography #382

 Playlist firmata Demography con dentro tante novità tra soul, r’n’b e urban jazz: le voci femminili di RIMON, Poppy Ajudha, Andreya Triana, Rayana Jay e IAMDDB; l’ hip hop turntablist DJ Yoda, il producer 14KT, e ancora Gitkin, Bella Boo, Paper Tiger.

Iniziamo questa playlist segnalandovi tante nuove uscite firmate da giovani, belle e talentuose artiste come il nuovo video di RIMON, i nuovi singoli di Poppy Ajudha e Andreya Triana, da gustare in attesa degli album, e i nuovi lavori di Rayana Jay e IAMDDB. La seconda parte di playlsit -più  strumentale – spazia tra i Dj Yoda e 14KT, e Gitkin tra funk, ritmi africani e vibrazioni dal Medio Oriente. Iniziamo alla grande con RIMON, talentuosa giovane artista di stanza ad Amsterdam e di origine eritrea, che con la sua ipnotica bellezza ci ha rapiti sin da singolo d’esordio Grace RIMON ha recentemente condiviso il video di “dust” diretto da Yavez Anthonio, brano contenuto nell’EP BBYGIRL FOCU$, uscito lo scorso novembre per la alle$ recordings , e interamente prodotto da Samuel Kareem. In “dust” RIMON racconta tutta la delusione provata nel trovarsi alla fine di una relazione tossica con un partner infedele: “Dust’ is a continuation of a once very sweet love story that turned out not so sweet in the end”, ha raccontato RIMON , “Its a song showing the pain, rage and confusion that I’ve experienced when someone who I really loved, broke my heart”.Il produttore Samuel Kareem fornisce lo sfondo perfetto per l’incantevole voce di RIMON e i suoi testi, fondendo R&B anni ’90, neo soul e hip-hop, creando un sound da un portato emozionale di rara bellezza che RIMON stessa descrive come “Soulful, Melancholic, Vibey”. Sicuramente un’artista da continuare a tenere d’occhio.

RIMON

Continuiamo con le sonorità urban-soul di Poppy Ajudha, giovane cantante e songwriter da south- London. Dopo i due EP del 2018 FEMME e Patience, le collaborazioni con Kojey Radical e un tour europeo a supporto di Jamila Woods, Poppy è tornata con una nuova traccia intitolata “Devil’s Juice” in cui possiamo nuovamente apprezzare la sua voce calda e potente, le vibrazioni jazz, soul e R’&’B e i ritmi trascinanti. Rimaniamo ancora tra sonorità R&B/soul e vi segnaliamo “Love Me Like “ il nuovo EP di Rayana Jay uscito lo scorso 22 marzo via All Angles/EMPIRE, a distanza di due anni dall’album Morning After (premiato come uno dei migliori EP del 2017 dalla BBC1); Rayana si avvale delle collborzioni dei rapper Duckwrth e G-Eazy e del cantante Beni Moun; un album intriso di testi poetici, armonie ariose e della voce vellutata e sensuale di Rayana. “I wrote each song as if I was telling someone, “if you’re going to love me, love me like…this.” It’s not all peaches and sunshine, tracks like ‘If You Won’t’ and ‘Do Betta’ are testaments to that,” ha dichirato Rayana, e ancora ““It’s not bad to know how you want to be loved. I hope it inspires people to get the love they deserve” spiegando cosa spera che i fan traggano dal disco.

RIMON

Continuiamo con IAMDDB, giovane rapper e cantante di Manchester conosciuta per la sua miscela di jazz, trap e hip-hop che il 22 febbraio ha condiviso il nuovo album SWERVVVV.5 via Union IV Recordings, seguito dell’ EP Flightmode Vol.4 dello scorso anno. IAMDDB si è già fatta notare per le collaborazioni con Flying Lotus nel singolo Jazb”  ; in “Inka”  in Leaned out; ha partecipato al progetto Redbull Music & Culture e si è esibita in giro per l’Europa a diversi festival tra cui il Summer Fest di Berlino e l’Outlook Festival in Croazia e nel tour a supporto di Lauryn Hill. IAMDDB inizia a far musica nel 2015. Ma sono i sei mesi trascorsi in Africa, dove si dedica al jazz insieme al padre sassofonista – con cui si è esibita per il presidente angolano-  a delineare il suo sound, da lei definito urban jazz: “Amo le armonie e credo che nel Regno Unito manchi quel vibe… non vedo persone fare musica diversa, musica con cui divertirsi.” Tra gli artisti che la ispirano, oltre a suo padre Manuel de Brito, c’è il musicista jazz sudafricano Jimmi Dlulu e la cantante inglese Lianne Havis.

RIMON

Altra artista che ha collaborato con Flying Lotus (e con Mr Scruff e Bonobo) e che dovete assolutamente conoscere è Adreya Triana, cantautrice britannica cresciuta professionalmente a Londra, dal talento immenso e dalla potenza vocale sorprendente. Ascoltiamo il nuovo singolo “Broke”, brano che pone in evidenza tutto il talento e l’incantevole voce di Andreya Triana e che ha fatto si che il suo nome sia stato accostato ad artisti del calibro di Amy Winehouse e Lauryn Hill.La traccia è estratta dal suo album Life in Colour in uscita il 25 maggio via Hi-Tea Records / The Orchard.Registrato tra Londra e Stoccolma, il nuovo album è ispirato alla femminilità e comprende una vasta gamma di influenze musicali – soul, blues, pop, reggae e jazz.Il terzo album di Andreya segue il suo acclamato disco esordio del 2010 Lost Where I Belong, prodotto da Bonobo, e il suo secondo album Giants (Counter Records, 2015) che ha conquistato la vetta nelle classifiche di dischi di etichette indipendenti in Inghilterra e l’ha portata ad esibirsi ad importanti festival come il Glastonbury e il Bestival. La BBC ha scelto un suo brano per lo spot di presentazione dei suoi programmi. Triana ha aperto la cerimonia per i mondiali di Rugby all’O2 Arena di Londra insieme ai Take That ed è candidata come “Best RnB/Soul Album” ai MOBO, gli awards inglesi della black music.

RIMON

Concludiamo con una carrellata di brani più strumentali : il beatmaker e produttore di Los Angeles 14KT ha condiviso un assaggio del suo prossimo album For My Sanity in uscita il 25 aprile per la First Word Records: “The Power Of Same” e il remix di Kaidi Tatham della sua bellissima collaborazione con Muhsinah;è traccia dai bassi potenti, armoniosi riff di chitarra (suonati da Stro Elliot) e suono inconfondibile di James Poyser (The Roots) in cui la potenza vocale Muhsinah aggiunge strati di luminosità. E ancora Dj Yoda in un brano in collaborzione con nientemeno che Nubya Garcia, Henry Wu e Theon Cross.

RIMON

Buon Ascolto!

RIMON – dust
Poppy Ajudha– Devil’s Juice
Rayana Jay – If You Won’t
IAMDDB– Urban Jazz
Andreya Triana – Broke
14KT, Muhsinah – The Power of Same
DJ Yoda ft. Nubya Garcia,Henry Wu, Theon Cross – Abbrey Road
Gitkin– Chicha Nola
Bella Boo – The Hours
Paper Tiger –  Lullaby

Marta Cardilli per RadioEco.

 

 

 

 

 

post di questa categoria

Orville

Orville Peck, Snail Ma...

Orville Peck, Snail Mail, Ionnalee | Demography #419

decibel open air

Decibel Open Air 2019 ...

Decibel Open Air 2019 – Una festa in pieno centro

arno

Arno vivo, Gioco del P...

Arno vivo, Gioco del Ponte, Ennio Morricone e tanto altro! |atp #179

Bedouine

Bedouine, Yellow Days,...

Bedouine, Yellow Days, Cassius & more | Demography #418

ultimi post caricati

Europee

Europee 2019: le elezi...

Europee 2019: le elezioni dal punto di vista dei social

caracol

Maggio frizzante: jazz...

Maggio frizzante: jazz, poetry slam e spettacoli! #atp 175

Cattura

Giornata mondiale libe...

Giornata mondiale libertà di stampa, convegno in memoria di Antonio e Bartek

DSC_9299

Expo Motori 2019, a Po...

Expo Motori 2019, a Pontedera la 14ª edizione

Commenti