Oppure copia e incolla questo link dove vuoi!

Ritorna “Senti chi ricerca”, mercoledì 7 Settembre puntata da Roma

SENTI CHI RICERCA”

STORIE DI RICERCA E DI RICERCATORI IN ONDA SULLE RADIO UNIVERSITARIE ITALIANE DEL NETWORK USTATION E RADUNI

PUNTATA DI RADIO TOR VERGATA
UNIVERSITA’ DI ROMA TOR VERGATA
Mercoledi 7 SETTEMBRE alle 21,30

www.ustation.itwww.nottericercatori.it

La Notte dei Ricercatori è un’iniziativa promossa dalla Commissione Europea attraverso il Programma Quadro in Ricerca e Sviluppo Tecnologico che coinvolge ogni anno centinaia, l’ultimo venerdì di settembre centinaia di ricercatori e istituzioni di ricerca in tutti i paesi europei per diffondere la conoscenza della figura del ricercatore. Nel 2011 il tradizionale appuntamento europeo con la Notte dei Ricercatori si terrà il 23 settembre 2011. Dopo le prime due edizioni, focalizzate territorialmente in Emilia-Romagna, il progetto coordinato da AST, l’agenzia per l’innovazione e il trasferimento tecnologico dell’Emilia-Romagna ER , dal titolo “Everyday Science – Italy plays science”, si propone in una dimensione nazionale, con un più ampio coinvolgimento di enti e istituzioni di ricerca, di territori regionali e di media partner che possono assicurare un’adeguata copertura mediatica dell’iniziativa. Sono previsti 17 eventi che toccano 10 regioni italiane, dal nord al sud della penisola con il contributo di 14 partner nazionali.

L’8 giugno ha preso il via “Senti chi ricerca” il primo format condiviso realizzato dalle radio universitarie italiane dedicato al mondo della ricerca scientifica e che dà voce ai protagonisti: i ricercatori. Dopo la prime otto puntate realizzate da Unica Radio di Cagliari, Sanbaradio di Trento, Radiophonica di Perugia, CampusWave Savona, Uniradio Cesena, Radio Spin Prato, Radio Eco Pisa e RadiOrientale Napoli, mercoledi 7 settembre alle 21.30 è il momento di Radio Tor Vergata, la web radio degli studenti dell’Università di Roma Tor Vergata.

Ospiti della nona puntata 3 ricercatori che racconteranno non solo i propri progetti ma anche le proprie passioni personali, le aspettative e i desideri:

Florinda Nardi: ricercatrice di Letteratura Italiana presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata. Insegna Letteratura Teatrale Italiana e Letteratura Italiana per lo Spettacolo. Coordina il laboratorio “Milla”, è responsabile del coordinamento didattico del CICLI (Centro di lingua e cultura italiana) e del coordinamento didattico e gestione studenti presso la Scuola IaD (Scuola d’Istruzione a Distanza).


Pietro Schipani: ricercatore presso l’Università Federico II di Napoli. È primo Tecnologo presso l’INAF – Osservatorio Astronomico di Capodimonte. È responsabile tecnico e project manager del commissioning di VST. Trascorre il suo tempo libero con la famiglia e pratica sport con i suoi figli.


Donato Monti
: ricercatore presso il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Chimiche della Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata. Prevalentemente la sua attività di ricerca è rivolta alla chimica sopramolecolare delle porfirine. Tra i suoi interessi: il canottaggio, la bicicletta, i fossili e i dischi in vinile.

In attesa del 23 settembre, USTATION.IT, il network dei media universitari italiani e partner del progetto, in collaborazione con RADUNI, Associazione degli operatori dei media universitari, presenta il format radiofonico per conoscere il dietro le quinte della ricerca e dei suoi protagonisti accompagnati dagli speaker e redattori delle web radio universitarie.

L’appuntamento è, dunque, onair e online tutti i mercoledì alle 21.30 in syndication su tutte le radio universitarie italiane, in podcast dal giorno successivo su tutti i siti internet e sulla sezione speciale “Notte dei ricercatori 2011” di www.ustation.it.

Tutte le info su “Everyday Science – Italy plays science” si trovano su www.nottericercatori.it

post di questa categoria

Il caso Berlusconi

Una settimana in un cl...

Una settimana in un clic! – Berlusconi

Mensa - 5 regole per la sopravvivenza

Mensa – 5 regole...

Mensa – 5 regole per la sopravvivenza

Il caffè

Caffè: quattro regole...

Caffè: quattro regole fondamentali secondo la scienza – Enjoy The Science – Rubrica scientifica di Radioeco

o-POSTINO-facebook

Il Postino, 8 minuti d...

Il Postino, 8 minuti di backstage in anteprima mondiale

ultimi post caricati

atp

Eventi della settimana...

Eventi della settimana: SenzaFiloMusicContest, Pisa Vintage e molto altro | atp #106

D34_8395

Voce Clandestina: la v...

Voce Clandestina: la voce del Teatro dell’ Assedio

bug

Demography #239 | Bug ...

Demography #239 | Bug Mixtape

TOPY

IL TRONO DI SOTTOCULTU...

IL TRONO DI SOTTOCULTURE #1: TOPY

Commenti