Oppure copia e incolla questo link dove vuoi!

Romics ed. autunnale 2019 NerdEco#71

Romics torna con la sua XXVI edizione

Dal 3 al 6 ottobre si è svolta, presso gli spazi della Fiera di Roma, Romics XXVI edizione, appuntamento nazionale in grado di mixare tanti linguaggi come quello del fumetto, del cinema, dell’ animazione, del games e videogames.

E c’è da dire che è tornato veramente in grande con una parte espositiva più estesa di circa 1000 metri quadri! Potevamo farci sfuggire l’ occasione di una gita fuori porta?

Romics XXVI edizione ph. Isabel Viele

Romics XXVI edizione ph. Isabel Viele

Romics ha celebrato il fumetto italiano con l’assegnazione del Romics D’Oro a tre grandissimi autori: Altan il creatore de La Pimpa; Tito Faraci sceneggiatore che ha creato storie per Topolino, Dylan Dog, Tex, Diabolik, Spiderman e Capitan America; Federico Bertolucci disegnatore di Love, creatore di Brindille. Altro premio importante per Stuart Penn, Visual Effect Supervisor per lo studio inglese Framestore con lavori come Avatar, Avangers Endgame, Iron – Man 3 e Gravity.

La kermesse ha reso omaggio inoltre anche al grande Furio Scarpellini celebrandolo con una mostra antologica a 100 anni dalla sua nascita.

Romics XXVI edizione ph. Isabel Viele

Romics XXVI edizione ph. Isabel Viele

Romics è stato un evento ricco di appuntamenti imperdibili come il panel dedicato agli 85 anni di Paperino e i 60 di Paperinik, le Diabolike dedicato alle autrici che disegnano Diabolik, spazi dedicati alla narrativa e al fantasy, alla letteratura per ragazzi e al Cinema.

Un Festival sperimentatore con una nuova collaborazione con l’ Università la Sapienza per Romics Innovation Lab for Creativity, laboratorio dedicato alla ricerca, promozione e sviluppo di progetti creativi e sociali.

Una manifestazione ricca di autori affermati in Artist Alley e novizi in Self Area in cui non erano assenti spazi ludici come il Pala Games volto a raccogliere gli appassionati di eSports, urban, hi –tech, e l’Area Kids dedicata ai più piccoli.

Romics XXVI edizione ph. Isabel Viele

Romics XXVI edizione ph. Isabel Viele

Non è naturalmente mancato l’universo Cosplay con competizioni prestigiose come le Selezioni internazionali per il World Cosplay Summit – Giappone e L’Eurocoplay di Londra, nonché con i numerosi cosplayer che hanno affollato di continuo gli spazi del Comics.

La XXVI edizione si è chiusa dunque in modo assolutamente positivo e con una buona risposta da parte del pubblico e quel che c’è di bello è che, a differenza di altre convention, non sarà necessario aspettare un anno intero per poter apprezzare la kermesse.

L’ appuntamento con Romics tornerà per la sua XXVII edizione (2 – 5 aprile 2020) in primavera con tante novità in termini di ospiti ed eventi da poter sicuramente confermare l’ importanza di questa manifestazione in ambito nazionale e non solo.

” Roma caput mundi “, è proprio il caso di dirlo.

Isabel Viele per Radioeco

 

post di questa categoria

DSC_1222

Romics ed. autunnale 2...

Romics ed. autunnale 2019 NerdEco#71

C

C’era una volta ...

C’era una volta a… Hollywood: la recensione

Chiara Ferragni

Chiara Ferragni –...

Chiara Ferragni – Unposted, la recensione

DSC_1128

San Marino Comics 2019...

San Marino Comics 2019 NerdEco #70

ultimi post caricati

Europee

Europee 2019: le elezi...

Europee 2019: le elezioni dal punto di vista dei social

caracol

Maggio frizzante: jazz...

Maggio frizzante: jazz, poetry slam e spettacoli! #atp 175

Cattura

Giornata mondiale libe...

Giornata mondiale libertà di stampa, convegno in memoria di Antonio e Bartek

DSC_9299

Expo Motori 2019, a Po...

Expo Motori 2019, a Pontedera la 14ª edizione

Commenti