Oppure copia e incolla questo link dove vuoi!

Seeyousound festival a Pisa: un viaggio tra musica e cinema.

Siamo stati alla prima giornata del Seeyousound , il festival del cinema musicale e della musica nel cinema di qualità tutta italiana.

Nato nel 2015 a Torino, il Seeyousound festival nasce dalla fusione del cinema con la musica e si propone di portare i migliori film internazionali a tema musicale nelle sale italiane.

Da quest’anno, con la nuovissima edizione On the road, ha inaugurato un tour che toccherà le città di Pisa, Lecce e Palermo.
Seeyousound festival Pisa

Le prime tre proiezioni erano al Cinema Arsenale di Pisa, intervallate da dibattiti con critici del settore, Q&A e Dj set a tema.

Ad inaugurare il festival è stato Ryuichi Sakamoto: Coda di Stephen Schible, un omaggio allo storico compositore di colonne sonore giapponese.

Presentato dal professore di musica per film dell’Università di Pisa Alessandro Cecchi, l’opera può essere considerata come un viaggio all’interno della vita del compositore giapponese Sakamoto, segnata purtroppo dallo tsunami del 2011 e dal cancro.

Ryuichi Sakamoto: Coda

Il film ripercorre tutte le tappe della vita di Sakamoto, la sua ricerca dei suoni, le collaborazioni con i registi occidentali, ma soprattutto la sua passione e dedizione per la musica, inesauribile e instancabile nonostante le difficoltà scaturite dalla malattia.

Gli altri due film in programmazione erano Liberation day di Morten Traavik, un film su una band Jugoslava (i Laibach) che per prima è riuscita ad esibirsi in Corea del Nord, portando un messaggio del tutto nuovo e rivoluzionario attraverso la propria musica e Nas: time is illmatic di One9.

 

E proprio quest’ultimo, presentato da un dj set a tema hip hop all’interno del cinema Arsenale, ha catturato l’attenzione del pubblico più giovane.

Nas: Time is illmatic

Un film che ripercorre la vita di uno dei rapper più famosi al mondo, che ha cresciuto generazioni di ragazzi amanti del genere e ha cambiato le regole del “gioco”, portando tematiche nuove e sonorità mai sentite prima all’interno della musica rap afroamericana.

 

Emanuele Ruffo per RadioEco.

post di questa categoria

Spoon

Spoon, Ride, Jenny Hva...

Spoon, Ride, Jenny Hval |Demography #429

alessandro cortini

Alessandro Cortini, Ne...

Alessandro Cortini, New Order, Daymé | Demography #428

Margherita Vicario

Margherita Vicario, Ed...

Margherita Vicario, Ed Sheeran, Blood Orange e molto altro | Demography #427

Andrea Belfi

Andrea Belfi, Cappella...

Andrea Belfi, Cappellato & more | Demography #426

ultimi post caricati

Europee

Europee 2019: le elezi...

Europee 2019: le elezioni dal punto di vista dei social

caracol

Maggio frizzante: jazz...

Maggio frizzante: jazz, poetry slam e spettacoli! #atp 175

Cattura

Giornata mondiale libe...

Giornata mondiale libertà di stampa, convegno in memoria di Antonio e Bartek

DSC_9299

Expo Motori 2019, a Po...

Expo Motori 2019, a Pontedera la 14ª edizione

Commenti