Oppure copia e incolla questo link dove vuoi!

ATP #2 – Eventi della Settimana: Senza Filo e molti altri.

Eccoci al secondo appuntamento di ATP – All Tomorrow’s Parties, la rubrica di Radioeco che ogni giovedì vi saprà segnalare i migliori eventi musicali e non a Pisa. Sarà una settimana ricca di appuntamenti quella che si prepara a venire, e proprio per questo speriamo che possiate trovare qualcosa che faccia al caso vostro: mano al calendario, la lista è molto ricca, partiamo dal Senza Filo.

Senza Filo

senza filo music contest

Giovedì 5
Si incomincia alla grande con una manifestazione musicale divenuta ormai storica nella città pisana: il Senza Filo Music Contest, quest’anno giusto alla sua sesta edizione. Come da tradizione, tutti i giovedì di novembre, presso la suggestiva location del Cantiere SanBernardo, si vedranno alternare due artisti che si “sfideranno” a colpi di note rigorosamente in acustico e senza nessun tipo di amplificazione. La serata finale sarà sabato 28 dove avverrà la premiazione delle quattro band selezionate ad ogni eliminatoria. Questo giovedì dalle 21.00 imbracceranno i loro strumenti Eleonora Del Grosso e i Disoriente; ad accompagnare la serata ci penseranno i Venus In Furs mentre i ritmi scatenati del duo di percussioni Bucket Butchers saranno ospiti d’onore per farvi ballare tutta la sera.

E se volete continuare a ballare fino a tardi, ci penseranno i Forrò Mior con i loro ritmi del Brasile e del sud America. Fra pezzi della tradizione forrò e qualche brano inedito, l’allegria e il coinvolgimento di questa musica conquisterà l’ExWide a partire dalle 22.30. Tutte le info QUI

ATP

VENERDI’ 6
Venerdì è una giornata particolarmente piena di appuntamenti e ATP ha cercato di fare una selezione di quelli più stimolanti.
Proprio a partire da questa giornata, e sino a domenica otto, si darà il via al Pisa Book Festival, che come ogni anno porta all’attenzione di lettori e lettrici e agli addetti ai lavori una nutrita schiera di editori italiani ed esteri che presenteranno le loro opere. Inoltre, numerosi saranno anche i workshop e le conferenze per chi volesse approfondire un particolare tema o incontrare un autore.

Per chi non è avvezzo a sonorità dure, ATP vi propone due interessanti serate all’insegna della commistione fra jazz, world music, classica e musica popolare. La prima vede la chitarrista Valentina Fortunati presentare il suo ultimo album “Tatogamono” con un concerto intimo e delicato, grazie anche alla location del Teatro Rossi Aperto. Maggiori informazioni qui. Non perdetevelo.

La seconda si svolgerà nella consueta location dell’ExWide, che ospiterà Marina Mulopulos, cantante e autrice greca dal caratteristico e personale timbro vocale. Anche lei presenterà il suo primo album, “Distichos”, disco dall’atmosfera mediterranea, accompagnata da un quartetto d’eccezione. Cliccate qui per l’evento.

Infine, ATP si sposta anche a Firenze e Livorno: presso l’Angie’s Pub del capoluogo ci sarà Near Mint che ospiterà i tipi di Intro-Spettiva con la loro selezione di musica e vinili per un evento all’insegna della buona musica; la città livornese invece vedrà in concerto NU presentare il suo album da solista “Circles”, e a seguire Inner Animal Party, dj set ad ingresso gratuito. Tutto questo presso il Nuovo Teatro delle Commedie.

12182530_842843939165581_3642030760379025765_o

Sabato 7
Si ritorna, almeno momentaneamente, in territorio pisano, dove per il weekend ATP segnala il progetto GuitaRevolution del chitarrista della Banadabardò Finaz. L’ExWide ospiterà un concerto che si prospetta essere molto interessante per tutti i fan della band o semplicemente per chi ama ascoltare qualcosa fuori dal consueto. Per sapere di cosa si tratta date un’occhiata al link.

Un po’ di jazz e una bella jam session per chi vuole divertirsi suonando saranno i protagonisti del sabato sera presso il Mixart a partire dalle 21.00 (maggiori info qui)

Si ritorna a Firenze con un concerto molto particolare per chi ama la sperimentazione musicale. Il caffè letterario Le Murate vedrà esibirsi lo storico gruppo Jealousy Party, quartetto dedito all’improvvisazione in campo elettronico e jazzistico; a loro si alterneranno i Sistemi Audiofonici Burp. Un evento molto particolare per mettere alla prova le proprie orecchie ma anche per ascoltare qualcosa di diverso dal solito. Andate a questa pagina per leggerne di più.

ATP

Domenica 8
La settimana sta finendo ma non gli eventi su ATP.
Da una costola del contest musicale Senza Filo, nasce l’idea simile del Teatro Senza Filo, rassegna teatrale ad opera dell’associazione Teatro Cantiere. Le domeniche dell’otto, quindici e ventidue novembre vedranno alternarsi differenti compagnie teatrali con i rispettivi spettacoli: alla fine, verrà selezionato un vincitore di una residenza artistica presso il Teatro Rossi Aperto e che porterà anche in scena il proprio spettacolo nella giornata del venticinque novembre. Tutti gli spettacoli useranno illuminazioni alternative, il riciclo per i costumi e l’essenzialità delle scenografie, nell’idea primaria di coinvolgere maggiormente il pubblico durante la performance attoriale.
Qui tutte le informazioni e l’idea per un progetto assai innovativo.

Ancora un fine settimana all’insegna del jazz a Pisa: il batterista Francesco Cusa suonerà insieme al suo trio presso il Sottobosco, locale intimo ed adatto per questo tipo di sonorità; l’ExWide invece propone l’esibizione del quartetto della cantante inglese Juliet Kelly, voce dal tono sensuale e profondo che si destreggerà fra i classici del vocal jazz e pezzi originali.

ATP

Martedì 10
Per una serata all’insegna della commistione fra musica e cinema, ATP vi segnala un interessantissimo progetto ideato dal cinema Arsenale in collaborazione con il Goethe Institut e l’Associazione Culturale Italo-Tedesca di Pisa: la proiezione di “Die Puppe”, capolavoro di uno dei maestri dell’espressionismo cinematografico del novecento, Ernst Lubitsch. La pellicola è proposta in una versione inedita e musicata dal vivo da Letizia Renzini, artista e visual artist che ha curato inoltre la digitalizzazione dell’opera. Subito dopo il film, seguirà un dibattito su Lubitsch con alcuni docenti dell’Università di Pisa e la Renzini stessa. Serata ad ingresso gratuito.

 Come avete visto, per questa settimana c’è solo l’imbarazzo della scelta. Avete segnato ciò che più vi interessa? ATP vi saluta e vi da appuntamento al prossimo giovedì con altri nuovi eventi.

 

post di questa categoria

Medea di Ronconi - Foto di Umberto Favretto

Medea di Luca Ronconi ...

Medea di Luca Ronconi al Teatro Verdi

kraftwerk c2c

Kraftwerk – R...

Kraftwerk – “The Man Machine” | Artwork della domenica

godblesscomputers

Godblesscomputers @ Th...

Godblesscomputers @ The Cage [ report ]

kaos

Kaos e Dj Craim @ Depo...

Kaos e Dj Craim @ Deposito Pontecorvo [report]

ultimi post caricati

IF2017: le interviste (foto: Lorenzo Antei)

IF2017: Le interviste ...

IF2017: Le interviste by RadioEco

Emergency

IF2017: EMERGENCY -INT...

IF2017: EMERGENCY -INTERVISTA AL PRESIDENTE ROSSELLA MICCIO

IF2017: Passione e dolore - “Patti Smith: dream of life”

IF2017: Passione e dol...

IF2017: Passione e dolore – “Patti Smith: dream of life”

IF2017: Arrivederci al prossimo anno - Recap giorno 4

IF2017: Arrivederci al...

IF2017: Arrivederci al prossimo anno – Recap giorno 4

Commenti