Oppure copia e incolla questo link dove vuoi!

Shigeto, “The New Monday” – ANTEPRIMA | Demography #226

Un nuovo numero di Demography è pronto per voi, e che numero! Oggi si parla del nuovo album di Shigeto, che uscirà venerdì e che abbiamo ascoltato in anteprima.

Shigeto, all’anagrafe Zach Saginaw, per chi non lo sapesse arriva dal Michigan e ha all’attivo ben quattro album, usciti tutti per Ghostly International. Molto influenzato dalla musica jazz, Shigeto riempie la sua musica di tante altre contaminazioni, senza mai sovraccaricarla, o renderla estremamente pomposa. In The New Monday, quarta e ultima fatica del musicista, sono tantissime le collaborazioni che arricchiscono ancora di più l’impianto musicale di Shigeto.
In una tracklist di nove pezzi, si va da brani più orientanti a un ambiente come il club, ad altri rap e hip-hop (ad esempio Barry White, singolo che vi faremo ascoltare), senza però che si perdano le origini jazz di Shigeto, come nel pezzo In Case You Forgot.
Il leit motiv del disco è il ritorno nel Michigan di Shigeto, e la sua esperienza a Detroit, che è la protagonista di The New Monday.

Shigeto

Mentre, in passato, nei progetti come Lineage o No Better Time Than Now, erano radicati forti messaggi personali, familiari e relazionali, The New Monday rappresenta uno sforzo comune dove la solidarietà è la chiave. Il nuovo album è diverso dai lavori precedenti, specie per questo accostamento a una musica da ballo – nuovo terreno per Shigeto.
Di tutto il repertorio, e della nuova direzione intrapresa dal musicista, è proprio l’interpretazione che Shigeto dà della ricca cultura innovativa di Detroit a incuriosire e a rendere particolare e nuovo The New Moday, specie perché Shigeto vi si accosta con rispetto per la storia e con la voglia di contribuire, non di disturbare.

“Posso affermare con sicurezza che negli ultimi quattro anni ho trovato il mio posto qui (Detroit)”, spiega Shigeto. “Sono contento e sento di aver rispetto della popolazione, di cui cerco il rispetto. È il risultato di aver abbracciato questo posto e abbracciare, non solo Detroit, ma tutta la comunità, arrivando anche alla famiglia, ai miei genitori, ai miei più vecchi amici”.

Il tempo trascorso fuori dal Michigan, la scena musicale di Detroit è entrata in qualche modo sotto la pelle di Shigeto, e rivive, filtrata attraverso la sua sensibilità in The New Monday, che vi assicuro, merita di essere ascoltato.
Aspettando venerdì 6 ottobre, giorno di uscita del nuovo album, vi lasciamo con Barry White, a cui ha preso parte l’artista hip-hop di Detroit, ZelooperZ,

 

Grazia Pacileo

 

 

post di questa categoria

DSC_3457_copia

Heretico, dopo questo ...

Heretico, dopo questo appartente nulla – @TeatroEra

il tuo anno perfetto inizia da qui

Il tuo anno perfetto i...

Il tuo anno perfetto inizia da qui

Cranberries

The Cranberries, To Th...

The Cranberries, To The Faithful Departed | Artwork della Domenica

django

Django Django, Joan As...

Django Django, Joan As Police Woman & more| Demography #250

ultimi post caricati

Votare è un diritto, ma come si vota nel 2018?

Votare il 4 marzo? Com...

Votare il 4 marzo? Come si vota e chi può farlo

Oroscopo dello studente

Oroscopo dello Student...

Oroscopo dello Studente: gennaio

Buon Newtonale

Buon Newtonale: un mod...

Buon Newtonale: un modo alternativo per festeggiare il 25 Dicembre – Enjoy The Science, Rubrica scientifica di Radioeco

oznor

Convivio invernale in ...

Convivio invernale in scena al Teatro Lux

Commenti