Oppure copia e incolla questo link dove vuoi!

SHINE 2013 – La “Notte dei Ricercatori”

Come ormai da tradizione, Pisa ha ospitato “SHINE – La Notte dei Ricercatori, un evento promosso in tutta Europa ormai da nove anni dalla Commissione Europea, al fine diffondere ed accrescere la consapevolezza sull’importanza della ricerca scientifica presso i “non addetti”.
L’idea dietro a questa manifestazione, da due anni sbarcata anche in Toscana, è semplice ed efficacie: far conoscere ai cittadini chi sono e cosa fanno i ricercatori della loro regione, tramite una serie di conferenze, dimostrazioni e stand espositivi.

SHINE (acronimo di “Scientists are Humans. Interactive Night of Entertainment!) vuole far avvicinare il mondo scientifico e accademico con la comunità, colmando l’apparente divario tra scienziati e società, per mostrare come la scienza possa contribuire a migliorare la collettività, sia intellettualmente che come motore di crescita economica.

559401_10153278834590313_488205621_nAll’esposizione di Pisa (che si è svolta in parallelo a quelle Arezzo, Firenze, Grosseto, Livorno, Lucca, Massa-Carrara, Pistoia, Prato, Siena) hanno partecipato, le Università di Pisa, Firenze e Siena, al fianco della Scuola Normale, della Scuola Superiore Sant’Anna e di vari centri di ricerca nazionali (CNR, INFN, CNIT e molti altri). Non solo: a testimonianza tanto della forza della ricerca sul territorio toscano, quanto del suo legame con il mondo del lavoro, anche realtà produttive multinazionali come Enel o Selex.

Sempre con l’intento di coinvolgere la cittadinanza, ecco anche l’attenzione ai più piccoli, con una serie di laboratori interattivi ed eventi specificatamente pensati per i bambini, nella speranza di poter suscitare in loro curiosità ed interesse per il mondo delle Scienze.

I numerosi stand presenti a Pisa, presso il centro espositivo SMS, hanno messo in mostra come, proprio in un momento di incertezza economica come questo, la ricerca italiana possa ancora dare grande prova di sé e costituire una preziosa risorsa: dalla fisica delle particelle alle telecomunicazioni, passando per le tecnologie mediche e le energie rinnovabili, sono stati presentati numerosi progetti estremamente interessanti. A fianco di questi stand, per tutta la serata si sono alternate personalità di spicco del mondo accademico e non solo, dando vita ad una serie di dibattiti e brevi conferenze su temi scientifici e di attualità.

1375097_10153278827335313_910015640_nParallelamente all’esposizione cittadina, a Cascina hanno aperto al pubblico i laboratori dell’Osservatorio Gravitazionale EGO, che per un giorno è stato non solo visitabile da tutti (con visite guidate svolte dagli stessi ricercatori), ma anche teatro di attività interattive per bambini ed osservazioni astronomiche guidate.
Altre attività legate alla manifestazione si sono svolte a Calci, dove dopo un pomeriggio di visite guidate al Museo di Storia Naturale è andata in scena una “Intervista Impossibile a Galileo” a cura della Compagnia delle Seggiole.

Radioeco ha seguito da vicino l’evento pisano di SHINE, intervistando alcuni degli organizzatori e ospiti della serata, tra cui il prof. Giuseppe Iannaccone ed il direttore del Tirreno Roberto Bernabò, che è stato impegnato in un talk show sulla ricerca in Toscana (trovate le interviste qui sotto).

La manifestazione, ora conclusa, ha riscosso un meritato successo: non solo nelle città universitarie, ma anche negli altri centri si sono registrati moltissimi ingressi, a riprova di come, se adeguatamente presentata, la Scienza possa entusiasmare e farsi apprezzare dal grande pubblico.

Ecco tutte le interviste

SHINE 2013 : Intervista a Roberto Bernabò, direttore de “Il Tirreno” by Radioeco.It on Mixcloud

SHINE 2013: Intervista al prof. Iannaccone (Università di Pisa) by Radioeco.It on Mixcloud

SHINE 2013: Stefano Ferretti – Dottorando in Fisica – Alla scoperta della Fisica Nucleare by Radioeco.It on Mixcloud

SHINE 2013: Luciano Marras – Ricercatore presso Art Test – Bello e invisibile by Radioeco.It on Mixcloud

SHINE 2013: Concetta Di Biase – Laureanda in Linguistica -Vedere la voce by Radioeco.It on Mixcloud

SHINE 2013: Lauren Romeo – Dottoranda in Informatica Umanistica -Come i computer imparano a parlare by Radioeco.It on Mixcloud

SHINE 2013: Sara Mariotti – Dottoranda in Biologia – Ricerca Biomedica by Radioeco.It on Mixcloud

 

 

post di questa categoria

Il caso Berlusconi

Una settimana in un cl...

Una settimana in un clic! – Berlusconi

Mensa - 5 regole per la sopravvivenza

Mensa – 5 regole...

Mensa – 5 regole per la sopravvivenza

Il caffè

Caffè: quattro regole...

Caffè: quattro regole fondamentali secondo la scienza – Enjoy The Science – Rubrica scientifica di Radioeco

o-POSTINO-facebook

Il Postino, 8 minuti d...

Il Postino, 8 minuti di backstage in anteprima mondiale

ultimi post caricati

consigli derby roma torino higuain castro inter

65,5 – Un Fantac...

65,5 – Un Fantacalcio più nero del Black Friday

colo

Intervista a Colombre ...

Intervista a Colombre § Bella Davvero°Reverse Sound Café

senza filo music contest | bebawinigi + 4a eliminatoria

senza filo music conte...

senza filo music contest | bebawinigi + 4a eliminatoria

atp

Eventi della settimana...

Eventi della settimana: SenzaFiloMusicContest, Pisa Vintage e molto altro | atp #106

Commenti