Oppure copia e incolla questo link dove vuoi!

Soufflé bianco

Soufflé bianco ispirato dalla grandinata della settimana scorsa, no, scherzone! Ispirato puramente dal fatto che siamo golosi e sappiamo di essere in buona compagnia.

Aumentano i cfu e di pari passo aumenta la necessità di dolcezza:  4 esami in padella per il quarto appuntamento ha deciso di farci una coccola regalandoci questa ricetta che ci fa sciogliere tutti.

soufflé

Tempo di preparazione: 25-30 min

Difficoltà: 9 CFU

Ingredienti per 4 persone:

  • 160 gr di cioccolato bianco
  • 20 gr di farina
  • 90 gr di zucchero a velo
  • 3 uova
  • 1 bustina di vanillina
  • 80 gr di burro

Ingredienti per il cuore:

  • 80 gr cioccolato bianco

Procedimento: iniziate con lo sciogliere a bagnomaria, a fiamma bassa, gli 80 gr di cioccolato che servono per il cuore, fino a quando non avrete ottenuto una consistenza liquida. A quel punto versate il composto negli stampini di silicone e li lasciate rassodare nel freezer per un paio d’ore. Nel frattempo preparate l’impasto per il soufflé: fate sciogliere i 160 gr di cioccolato bianco sempre a bagnomaria e quando la consistenza sarà più o meno liquida, aggiungete il burro a temperatura ambiente tagliato a tocchetti e mescolate fino ad amalgamare il tutto. Quando il cioccolato e il burro si saranno ben sciolti ed amalgamati, spegnete il fuoco e li lasciate intiepidire. In una ciotola versate due uova intere più un tuorlo, la vanillina e lo zucchero a velo e utilizzate uno sbattitore elettrico. Quando il composto sarà spumoso, aggiungete il cioccolato bianco sciolto insieme al burro e li amalgamate fino a quando non avrete ottenuto un impasto denso e compatto. Imburrate gli stampini di alluminio e tirate fuori gli stampini di silicone contenenti il cuore di cioccolato bianco e sformateli, con delicatezza. Riempite per 3/4 gli stampini in alluminio con il cioccolato bianco e posizionate al centro il cuore di cioccolato bianco. Terminate di riempire gli stampini e infornate in un forno preriscaldato a 180° per 15 minuti. Quando la superficie si sarà dorata, li tirate fuori e li lasciate intiepidire. Decorate con glassa di cioccolato e cioccolato fondente grattugiato. 

E come potevamo pareggiare tutto questo fiorire di zuccheri e calorie con un solo pezzo? Un po’ difficile, no? E infatti ne abbiamo dovuti scegliere tre per riprodurre lo sballo glicemico. Eccoveli tutti pronti da gustare.

Pigia play

Il primo pezzo è di quella vecchia volpe di Mark Ronson, che insieme a Mystical ci circonda di trombe funky e groove adatto a far smaltire i dolci

Poi abbiamo Domo Genesis, del collettivo Odd Future, che insieme a Andarson.Paak ci insegna come fare le maratone sui pattini accompagnati da ritmi cremosi

E la terza è di Seramic: si chiama Found e noi ci abbiamo trovato un’esplosione di dolcezza.

post di questa categoria

DSC_3457_copia

Heretico, dopo questo ...

Heretico, dopo questo appartente nulla – @TeatroEra

il tuo anno perfetto inizia da qui

Il tuo anno perfetto i...

Il tuo anno perfetto inizia da qui

Cranberries

The Cranberries, To Th...

The Cranberries, To The Faithful Departed | Artwork della Domenica

django

Django Django, Joan As...

Django Django, Joan As Police Woman & more| Demography #250

ultimi post caricati

Votare è un diritto, ma come si vota nel 2018?

Votare il 4 marzo? Com...

Votare il 4 marzo? Come si vota e chi può farlo

Oroscopo dello studente

Oroscopo dello Student...

Oroscopo dello Studente: gennaio

Buon Newtonale

Buon Newtonale: un mod...

Buon Newtonale: un modo alternativo per festeggiare il 25 Dicembre – Enjoy The Science, Rubrica scientifica di Radioeco

oznor

Convivio invernale in ...

Convivio invernale in scena al Teatro Lux

Commenti