Oppure copia e incolla questo link dove vuoi!

Soufflé bianco

Soufflé bianco ispirato dalla grandinata della settimana scorsa, no, scherzone! Ispirato puramente dal fatto che siamo golosi e sappiamo di essere in buona compagnia.

Aumentano i cfu e di pari passo aumenta la necessità di dolcezza:  4 esami in padella per il quarto appuntamento ha deciso di farci una coccola regalandoci questa ricetta che ci fa sciogliere tutti.

soufflé

Tempo di preparazione: 25-30 min

Difficoltà: 9 CFU

Ingredienti per 4 persone:

  • 160 gr di cioccolato bianco
  • 20 gr di farina
  • 90 gr di zucchero a velo
  • 3 uova
  • 1 bustina di vanillina
  • 80 gr di burro

Ingredienti per il cuore:

  • 80 gr cioccolato bianco

Procedimento: iniziate con lo sciogliere a bagnomaria, a fiamma bassa, gli 80 gr di cioccolato che servono per il cuore, fino a quando non avrete ottenuto una consistenza liquida. A quel punto versate il composto negli stampini di silicone e li lasciate rassodare nel freezer per un paio d’ore. Nel frattempo preparate l’impasto per il soufflé: fate sciogliere i 160 gr di cioccolato bianco sempre a bagnomaria e quando la consistenza sarà più o meno liquida, aggiungete il burro a temperatura ambiente tagliato a tocchetti e mescolate fino ad amalgamare il tutto. Quando il cioccolato e il burro si saranno ben sciolti ed amalgamati, spegnete il fuoco e li lasciate intiepidire. In una ciotola versate due uova intere più un tuorlo, la vanillina e lo zucchero a velo e utilizzate uno sbattitore elettrico. Quando il composto sarà spumoso, aggiungete il cioccolato bianco sciolto insieme al burro e li amalgamate fino a quando non avrete ottenuto un impasto denso e compatto. Imburrate gli stampini di alluminio e tirate fuori gli stampini di silicone contenenti il cuore di cioccolato bianco e sformateli, con delicatezza. Riempite per 3/4 gli stampini in alluminio con il cioccolato bianco e posizionate al centro il cuore di cioccolato bianco. Terminate di riempire gli stampini e infornate in un forno preriscaldato a 180° per 15 minuti. Quando la superficie si sarà dorata, li tirate fuori e li lasciate intiepidire. Decorate con glassa di cioccolato e cioccolato fondente grattugiato. 

E come potevamo pareggiare tutto questo fiorire di zuccheri e calorie con un solo pezzo? Un po’ difficile, no? E infatti ne abbiamo dovuti scegliere tre per riprodurre lo sballo glicemico. Eccoveli tutti pronti da gustare.

Pigia play

Il primo pezzo è di quella vecchia volpe di Mark Ronson, che insieme a Mystical ci circonda di trombe funky e groove adatto a far smaltire i dolci

Poi abbiamo Domo Genesis, del collettivo Odd Future, che insieme a Andarson.Paak ci insegna come fare le maratone sui pattini accompagnati da ritmi cremosi

E la terza è di Seramic: si chiama Found e noi ci abbiamo trovato un’esplosione di dolcezza.

post di questa categoria

black sun empire

Black Sun Empire ̵...

Black Sun Empire – GLI OLANDESI (NON) VOLANTI

backstage campos

Campos – Backsta...

Campos – Backstage from the Basement [ intervista ]

yombe

YOMBE, Nick Murphy �...

YOMBE, Nick Murphy & more | Demography #229 [playlist]

La battaglia dei sessi

Recensione: La battagl...

Recensione: La battaglia dei sessi

ultimi post caricati

IF2017: le interviste (foto: Lorenzo Antei)

IF2017: Le interviste ...

IF2017: Le interviste by RadioEco

Emergency

IF2017: EMERGENCY -INT...

IF2017: EMERGENCY -INTERVISTA AL PRESIDENTE ROSSELLA MICCIO

IF2017: Passione e dolore - “Patti Smith: dream of life”

IF2017: Passione e dol...

IF2017: Passione e dolore – “Patti Smith: dream of life”

IF2017: Arrivederci al prossimo anno - Recap giorno 4

IF2017: Arrivederci al...

IF2017: Arrivederci al prossimo anno – Recap giorno 4

Commenti