Oppure copia e incolla questo link dove vuoi!

Steampunk Auguri Livorno, NerdEco #50

Giornata di scambio di Auguri con il gruppo Steampunk Nord Est a Steampunk Auguri Livorno 

Sabato 8 dicembre , a Livorno, in Piazza Damiano Chiesa , si è svolto Steampunk Auguri Livorno, minievento collocato  all’ interno del programma della giornata dedicata all’ appuntamento con l’ evento  Colline in Festa, organizzato da Circolo Commercianti Artigiani Colline. Una full immersion di eventi  pre natalizi avente un programma di iniziative godibili da un pubblico ampio e variegato, appartenente a ogni fascia di età e avente come comune denominatore la voglia di divertirsi.

Steampunk Auguri Livorno ph. Isabel Viele

Steampunk Auguri Livorno ph. Isabel Viele

Steampunk Auguri Livorno è stato organizzato dall’ associazione Steampunk Nord Est, avente base non solo nel Nord Est d’ Italia ma con iniziative di ampio respiro collocabili in tutti gli angoli della Penisola.  Il gruppo, sotto la presidenza di Alessandra Carrer, riunisce appassionati  della cultura steampunk  atti a organizzare raduni, proporre, partecipare e svolgere eventi divulgativi e ricreativi.

Steampunk Auguri Livorno ph. Isabel Viele

Steampunk Auguri Livorno ph. Isabel Viele

La passione che accomuna i membri della suddetta associazione è ovviamente rivolta a quella corrente artistico letteraria atta a fondere elementi fantastici e fantascientifici in stile ottocentesco, sullo sfondo di un mondo anacronistico. Una dimensione in cui, la strumentazione moderna, risulta avere ancora il funzionamento tramite vapore e ingranaggi.
È dunque sufficiente il mix di questi elementi per affermare  che si stia indossando abiti definibili in chiave steampunk?
A scanso di equivoci è opportuno ricordare, che non è corretto parlare di “cosplay”, bensì di “outfit steampunk“. Il personaggio che infatti si decide di voler interpretare è frutto del proprio personale estro e inventiva, un “original”, qualcosa di mai proposto.
È così che, un gruppo composto da una decina di persone guidate dalle due referenti di Steampunk Nord Est Valentina Mori e Luisa Ninio, si sono riunite per prender parte alle attività della giornata: banchetto a tema, sfilata per le vie della manifestazione, tè e shooting fotografico.

Per avere informazioni ulteriori sull’ evento e sull’ associazione Steampunk Nord Est che sta concretizzando un suo distaccamento nella nostra regione, vi consigliamo di ascoltare la nostra intervista alla referente toscana Valentina Mori.

Isabel Viele per Radioeco

post di questa categoria

Karen O and Danger Mouse

Karen O and Danger Mou...

Karen O and Danger Mouse, Virginiana Miller | Demography #370

edda

Edda @ Lumiere Pisa

Edda @ Lumiere Pisa

Ainé

Ainé: passione e groo...

Ainé: passione e groove al Lumiere di Pisa

WhatsApp Image 2019-03-23 at 02.34.26

Pasta al Forno –...

Pasta al Forno – Universitari in Cucina

ultimi post caricati

Scherma

Scherma, coppa del mon...

Scherma, coppa del mondo. Italia conferma il podio, oro argento e bronzo

carnì-800x1000

“Cose storteR...

“Cose storte” di Andrea Carnì alla Libreria Pellegrini

donne 3

Donne in festa!Tanti e...

Donne in festa!Tanti eventi da non perdere questa settimana! |atp #167

DSC_8463

Emma Goldman – F...

Emma Goldman – Femminismo e anarchia alla Sms Biblio

Commenti