Oppure copia e incolla questo link dove vuoi!

SYML, Tusks, The Cranberries & more | Demography #369

Un nuovo singolo di SYML dal tema forte è quel che serve a catturare l’attenzione sull’ormai prossimo album di debutto, Tusks torna con la sua elettronica a tinte dark e i Cranberries salutano il pubblico con un ultimo album: queste e altre novità nel Giovedì di Demography!

La playlist di oggi si apre con il talentuoso SYML, artista canadese che con il solo singolo d’esordio Where Is My Love è riuscito a raggiungere i 300 milioni di stream globali: in attesa dell’album di debutto che porterà il suo nome, fuori il prossimo 3 Maggio per la Nettwerk/Bertus, vi facciamo ascoltare Wildfire (qui il video), una canzone che, in pieno stile SYML, tratta in modo gentile di un argomento forte. Il compositore canadese infatti ha voluto parlare del paradosso della bellezza nella distruzione prendendo spunto dalla devastazione degli incendi che hanno colpito la scorse estate la West Coast statunitense, comparandola a quella che è l’esperienza di avere una vita distrutta, cercando di descrivere in modo gentile ma potente questa sensazione di impotenza; ciò è stato possibile grazie all’aiuto che il produttore Mark Ralph ha saputo dare a SYML.

SYML

SYML

Proseguiamo con Tusks e la sua elettronica indie che in questa Peachy Keen assume tinte cupe sia nella parte sonora che nel cantato ammaliante di Emily Underhill. Il brano è estratto da Avalanche, il disco in uscita il prossimo 14 Giugno per One Little Indian/Audioglobe, e rappresenta la voglia di riscatto e la rinnovata energia che l’artista ha trovato dentro di sè dopo una grave frattura ad un gomito all’inizio dello scorso anno che le aveva fatto credere di dover abbandonare la carriera da musicista. I testi che troviamo in Avalanche parlano invece di temi edificanti sulla conoscenza di se stessi e sull’abbattere gli ostacoli che si interpongono tra noi e i nostri obbiettivi.

SYML

Tusks

Voliamo in Francia con l’electro-pop esplosivo del quartetto Hyphen Hyphen, in collaborazioe con la cantante pop statunitense Kiiara nel singolo Lonely Baby, brano nel quale c’è un evidente gioco di contrapposizione tra un ritmo dance e un testo melanconico: come racconta la stessa band, infatti - Lonely Baby is a song about that weird feeling you can express when you’re feeling lonely trapped in the middle of a crowd. It’s an anthem of hope and freedom. Kiiara adds her special pop touch that emphasizes this particular emotion in between-.

L’eleganza di Lissie al pianoforte è quella che ritroverete in Dreams, cover della celeberrima hit dei Fleetwood Mac, gruppo rock di cui la cantautrice statunitense è sempre stata fan. Questa cover farà parte di When I’m Alone: The Piano Retrospective, una raccolta delle sue più belle canzoni riarrangiate al pianoforte; l’album uscirà il prossimo 5 Aprile per Cooking Vinyl.

SYML

Lissie – Dreams

Manca ormai davvero poco al 26 Marzo, data di uscita di Italian Beauty, il nuovo album dei La Governante, che trovate in playlist con La Belle Époque , singolo in collaborazione con il cantautore THE NIRO alla voce e alla chitarra. Il featuring è nato nel momento in cui i due progetti si sono trovati sotto la stessa etichetta, La Fabbrica,e poiché la band è da sempre fan di THE NIRO e il sample di chitarra classica con cui il brano nasce si rifà proprio al suo stile, l’unione è stata naturale ed entusiasmante.

Dobbiamo invece aspettare il prossimo 10 Maggio per Age Hasn’t Spoiled You, il prossimo lavoro dei Greys in uscita per Carpark. Questo sarà il terzo album per la band canadese che propone un lavoro imponente e ricco di influenze dal krautrock all’ industrial, dall’ hip hop al dub, e poi jazz, ambient, drone e, come in These Things Happen, psichedelia. Il motivo è quello che espone il frontman Shehzaad Jiwani: “We wanted to push as far away from what our perception of a ‘rock band’ could be while still retaining certain characteristics that sound like Greys”.

Rozi Plain rende pubblico il singolo, Swing Shut, nuovo estratto dall’album What A Boost, fuori il prossimo 5 Aprile via Memphis Industries. A proposito del brano, una riflessione intimista al ritmo di jazz, la cantante inglese spiega: “I think it thinks about doors opening and closing between people. Responsibilities to do with keeping the doors open or knowing when to close them. Who’s keeping the key? Who’s kicking out the door wedge? Who’s haunting who? Relationships changing, leaving and moving. Opening up and shutting down . Wanting some real talk. Getting real talk and not wanting it. The feelings of urgency to hold on when things might feel like they’re slipping away. The worry of being misunderstood. Trying to keep calm.”

SYML

Rozi Plain – Swing Shut

Ultimo nella playlist di oggi, ma sicuramente non per importanza, Wake Me When It’s Over: un nuovo singolo dove potrete  ascoltare per un’ultima volta la voce emozionante di Dolores O’ Riordan, un brano con cui i Cranberries si preparano davvero a dire addio alla scena musicale perché il progetto, orfano di Dolores, non ha motivo di continuare a vivere. - La band – dice il chitarrista Noel Hogannon ha intenzione di cercare una nuova cantante. Penso che con questo album ce ne andremo alla grande. – Il nome dell’album è In The End ed uscirà il prossimo 26 Aprile.

 

Tracklist:

SYML Wildifre

TusksPeachy Keen

Hyphen Hyphen ft. Kiiara - Lonely Baby

Lissie Dreams (Piano Version)

La Governante ft. The Niro La Belle Époque

GreysThese Things Happen

Rozi PlainSwing Shut

The Cranberries - Wake Me When It’s Over

Buon ascolto!

 

Francesca Staropoli per RadioEco

post di questa categoria

Vinicio Capossela

Vinicio Capossela, Omn...

Vinicio Capossela, Omni & more| Demography #385

DSCN8395

WØM FEST Preview: Le ...

WØM FEST Preview: Le Capre a Sonagli+Vostok

Beyoncé

Beyoncé, SZA, Madonna...

Beyoncé, SZA, Madonna e molto altro | Demography #384

WØM

WØM FEST 2019 Preview...

WØM FEST 2019 Preview • Le Capre a Sonagli

ultimi post caricati

Hitchcock

Pisa da brividi: Hitch...

Pisa da brividi: Hitchcock e Universal al Museo dellla Grafica

khalab khalab

Khalab al Pisa Jazz, R...

Khalab al Pisa Jazz, Record Store Day, Caracol e altro | Atp #171

Scherma

Scherma, coppa del mon...

Scherma, coppa del mondo. Italia conferma il podio, oro argento e bronzo

carnì-800x1000

“Cose storteR...

“Cose storte” di Andrea Carnì alla Libreria Pellegrini

Commenti