Oppure copia e incolla questo link dove vuoi!

Tataki Records, Digitalism, Tycho & more | Demography #402

L’ultimo lunedì di maggio si chiude con la pioggia e con la nuova playlist di Demography che gioca su questo mood grigio. Atmosfere evocative a cura di Samuel Kerridge & Taylor Burch, la vaporwave firmata Tataki Records, il nuovo pezzo di Digitalism: è il momento di mettersi le cuffie.

L’estate sembra non voler uscire dal letargo, mentre noi l’attendiamo con sempre meno speranza. Anche oggi piove, oggi che ci siamo svegliati in un lunedì ancora più lunedì del solito, e abbiamo bisogno di una colonna sonora per accompagnarlo.
Partiamo subito con la collaborazione artistica tra Samuel Kerridge & Taylor Burch, e il loro The Other che apre e chiude la nostra playlist. I brani del disco si chiamano tutti Transmission e sono numerati dall’uno al sette. Li ho scelti perché mi incuriosiva il modus di Kerridge nel comporre i brani. Scritti interamente da lui, i pezzi sono un vestito cucito sulle vocalità della Burch, che sembra voler spingerci tra spazi infiniti, ampi e allo stesso tempo regalarci uno stato d’ansia.

 

Samuel Kerridge & Taylor Burch

Samuel Kerridge & Taylor Burch

Subito dopo passiamo in casa Tataki Records, etichetta italiana dedicata interamente alla vaporwave. La label ha scelto di far conoscere il progetto con un EP. TRVE è il primo EP pubblicato da Tataki Records. Nasce dalle canzoni dei nostri primi 4 artisti, Tuna Display, Reno, Vincenzo Salvia ed Escape 1985 e racconta una nuova verità. All’interno della nostra playlist trovate Transcend di Tuna Display, e Save Room di Escape 1985, che credo di aver incastrato come pezzi di un puzzle, ma vi consiglio di andare a recuperare gli altri due brani, perché l’intero Ep della Tataki, è un piccolo gioiellino.

La vaporwave quella di Tuna Display gioca tra atmosfere dense e altre molto rarefatte, che trascinano l’ascoltatore in una dimensione diversa, fatta di ripetizioni, loop che ci tengono incollati alle cuffie. Un altro motivo per il quale vale la pena seguire la Tataki e recuperare tutto l’album, è proprio la varietà creativa dei quattro artisti, ognuno con un concetto diverso, una diversa elaborazione. Basta ascoltare Escape 1985 e la sua Save Room per renderci conto di cosa stiamo parlando. Qui dal principio siamo immersi un mondo fumoso, di cui solo a sprazzi scorgiamo delle luci, fosche e allo stesso tempo a tratti incandescenti.
Insomma, Tataki perla del giorno, c’ha svoltato la serata.

 

Tataki Records

Tataki Records

Dalla vaporwave della Tataki Records alla nuova uscita di Digitalism. Voltage è il nuovo brano del duo tedesco che quest’estate farà una tappa italiana al Cinzella Festival insieme a nomi di un certo calibro (tipo i Battles). E parlando di altre uscite, non potevo ignorare il nuovo brano di Tycho, Pink & Blu. Alla realizzazione del brano collabora Saint Sinner, che insieme a Tycho ci regala un altro assaggio di quello che sarà il nuovo album in uscita il 12 luglio per Ninja Tune.

Abbiamo iniziato con la pioggia con questa ci avviciniamo alla conclusione di questo viaggio/playlist. The Weeping of the Rain è il brano di Josphine Wiggs che chiude lo spiraglio meno massiccio è più emotivo di questa selecta. We Fall è il nuovo album dell’artista, uscito lo scorso 17 maggio. Il brano parte in sordina accennando a un crescendo labile, che poi sembra sentirsi troppo esposto e torna a scorrere piano insieme al resto. Si palava di emotività, Josephine Wiggs sa come regalarcela.

L’ultima traccia l’abbiamo presentata insieme alla prima, quindi concludiamo con altri due brani. Il primo è di una voce alla sottoscritta molto cara, proprio perché scoperta grazie a Demography. Lei è Tusks, un’artista da tenere sempre d’occhio e che vi accompagnerà in questo lunedì ormai agli sgoccioli (per fortuna). Più massiccia, ossessiva e claustrofobica è invece Ellen Allien. Le distorsioni contenute nel suo album Alientronic, ci estraggono dalla realtà e ci gettano in un minimalismo con davvero poca luce.

Ellen Allien

Ellen Allien

 

Grazia Pacileo

 

 

 

 

post di questa categoria

Sam Smith

Sam Smith, Stormzy, Gi...

Sam Smith, Stormzy, Giaime & molto altro | Demography #430

viaggi 5

Viaggi infiniti questo...

Viaggi infiniti questo fine luglio: live, flamenco e jazz |atp #181

Spoon

Spoon, Ride, Jenny Hva...

Spoon, Ride, Jenny Hval |Demography #429

alessandro cortini

Alessandro Cortini, Ne...

Alessandro Cortini, New Order, Daymé | Demography #428

ultimi post caricati

Europee

Europee 2019: le elezi...

Europee 2019: le elezioni dal punto di vista dei social

caracol

Maggio frizzante: jazz...

Maggio frizzante: jazz, poetry slam e spettacoli! #atp 175

Cattura

Giornata mondiale libe...

Giornata mondiale libertà di stampa, convegno in memoria di Antonio e Bartek

DSC_9299

Expo Motori 2019, a Po...

Expo Motori 2019, a Pontedera la 14ª edizione

Commenti