Oppure copia e incolla questo link dove vuoi!

Teatro Verdi presenta la Stagione 2016/2017

Il Teatro Verdi di Pisa ha presentato la Stagione 2016/2017 lo scorso 12 Luglio alle 18:3o presso il Foyer del teatro.

teatro-verdi-di-Pisa-2

Teatro Verdi Pisa, cittaincomune.it

L’incontro Insieme con Teatro, ha visto la presentazione della Stagione d’Opera, di quella Teatrale e della Rassegna di Danza.

La partecipazione è stata numerosa, con la presenza dei rappresentati delle principali realtà istituzionali, economiche e culturali pisane, dei partner del Teatro di Pisa, dei media, delle associazioni, nonché di una cospicua rappresentanza di spettatrici e spettatori.

Il Teatro Verdi inoltre, nella persona del Presidente della Fondazione Teatro di Pisa Giuseppe Toscanoha deciso di avvalersi di rilevanti interventi tra i quali quello della Presidente di Fondazione Toscana Spettacolo onlus Beatrice Magnolfi, del direttore artistico della Stagione Lirica Marcello Lippi, del direttore artistico delle Stagioni di Prosa e Danza Silvano Patacca, della responsabile del servizio comunicazione e relazioni esterne della Scuola Normale Elisa Guidi e  del Sindaco di Pisa Marco Filippeschi.

La Presentazione è stata impreziosita dai gradevoli interventi musicali del Voices of Heaven Gospel Choir e dalla proiezione in anteprima di frammenti del docufilm sul Teatro di Pisa girato dal prof. Enrico De Angelis.

Nel corso del’incontro sono stati forniti i dati della stagione passata e sono state fatte alcune considerazioni: bene la stagione lirica con 320 presenze in più rispetto alla stagione precedente. Buoni pure i risultati della musica da camera con 374 spettatori nelle 5 recite. Stabile la prosa, mentre una flessione si è registrata per la danza con 3.236 spettatori a fronte dei 4702 dell’anno scorso, nonostante un appuntamento in più. Un calo anche per i concerti, da 8.591 a 7.461 presenze, ma con 3  spettacoli in meno. 

Soddisfacente anche la campagna degli abbonamenti.

Bilancio economico in pari nostante i tagli del Governo. Risultati complessivamente decisamente buoni.

Per quanto riguarda il nuovo cartellone tante novità, molti gli ospiti che saranno presenti.

Per la stagione d’opera, con la direzione artistica di Marcello Lippi si comincerà il 15 ottobre con il Rigoletto per la regia di Federico Bertolani con Orchestra Filarmonia Veneta; al Verdi anche l’Orchestra Jugend-­‐Sinfonieorchester der Wiesbadener Musikakademie/Wiesbadener Musik & Kunstschule con Mors et vita. Non mancherà Mozart con Il flauto magico e Puccini con Manon Lescaut. A conclusione il 26 marzo Didone abbandonata per la regia Deda Colonna. 


Per la prosa, presentata dal direttore artistico Silvano Patacca, si partirà il 29 ottobre e si chuderà il 9 aprile 2017. Fra i titoli: Non ti pago di Eduardo De Filippo, Il Borghese gentiluomo di Molière per la regia di Armando Pugliese. Ben tre prime nazionali: il 29 ottobre Dopo la Tempesta, l’opera segreta di Shakespeare di Armando Punzo, il 5/6 novembre Il fio dell’acqua, l’alluvione, le alluvioni di Francesco Niccolini e come ultimo spettacolo l’8/9 aprile: Franco Stone. Una storia vera, progetto di Sacchi di Sabbia, Gatti Mezzi, Marco Azzurrini, Guido Bartoli, con il contributo di Gipi. Tra gli attori e i registi ospiti del Teatro Verdi: Armando Punzo, Emilio Solfrizzi, Giulio Scarpati, Valeria Solarino, Laura Morante, Michele Placido, Fabrizio Bentivoglio e i pisani Sacchi di Sabbia. 

La Stagione danza avrà inizio il 22 Dicembre con La Bella Addormentata di Caikovskij, vi sarà  Romeo e Giulietta di Prokofiev e nuovi spettacoli come Eureka di Kataklò e la  Serata Explo. A chiusura il 6 maggio Hamlet, dubbio e ambiguità in prima nazionale. C’è la speranza di recuperare la flessione sopra citata.

Ci saranno, come di consueto,  alcune iniziative per le scuole. Tra queste si segnala il Progetto speciale per il Giorno della Memoria.

Un cartellone, in definitiva, ricco di presenze ed eventi ad attenderci a partire dal prossimo Ottobre.

 

Isabel Viele per RadioEco

post di questa categoria

kaos godblesscomputers

Eventi della settimana...

Eventi della settimana: Godblesscomputers e tanto altro | atp #101

IF2017: le interviste (foto: Lorenzo Antei)

IF2017: Le interviste ...

IF2017: Le interviste by RadioEco

Emergency

IF2017: EMERGENCY -INT...

IF2017: EMERGENCY -INTERVISTA AL PRESIDENTE ROSSELLA MICCIO

etruschi from lakota

eventi in Toscana: Etr...

eventi in Toscana: Etruschi from Lakota al Deposito e tanti altri | ATP #100

ultimi post caricati

mogwai

Demography #230 | Mogw...

Demography #230 | Mogwai, Wangel & More

black sun empire

Black Sun Empire ̵...

Black Sun Empire – GLI OLANDESI (NON) VOLANTI

backstage campos

Campos – Backsta...

Campos – Backstage from the Basement [ intervista ]

yombe

YOMBE, Nick Murphy �...

YOMBE, Nick Murphy & more | Demography #229 [playlist]

Commenti