Oppure copia e incolla questo link dove vuoi!

Teorema Venezia: se il turismo diventa sfruttamento

Teorema VeneziaRomantica e affascinante, ma soprattutto meta prediletta dai turisti di tutto il mondo. È Venezia, la città che conta all’incirca venti milioni di visitatori all’anno contro soltanto cinquantottomila abitanti, oltretutto in costante riduzione. A parlare di queste cifre, delle cause e delle conseguenze del turismo incontrollato nella laguna, è Teorema Venezia, il documentario diretto da Andreas Pichler, che sarà proiettato Lunedì 20 Gennaio al Cineclub Arsenale.

Il lungometraggio, infatti, raccoglie le testimonianze dei cittadini veneziani che in qualunque periodo dell’anno si ritrovano a dover fronteggiare le difficoltà causate da un turismo selvaggio, dall’attività crocieristica che non tiene conto dei limiti della laguna, dal costo della vita e degli alloggi in continua ascesa. “Bisogna essere fortunati ad avere una casa di proprietà”, afferma nel film un veneziano che ha scelto (e ha avuto la possibilità) di restare. Tutti gli altri, invece, sono costretti ad andare via.

Teorema Venezia fa parte del ciclo Proiezioni insostenibili, a cura del Cinema Arsenale e di Legambiente, e a introdurre il documentario sarà l’urbanista Marina Dragotto, membro dell’ AUDIS (Associazione aree urbane dismesse).

A tenere le fila del discorso sarà un punto di vista diverso, una nuova concezione di turismo che passa dall’essere fonte di reddito a potenziale causa di distruzione del territorio.

Alessandra Vescio per Radioeco

post di questa categoria

kae

Kae: Clap! Clap! ̵...

Kae: Clap! Clap! – Populous | Artwork della Domenica

clap

Best Of 2017: Da Clap!...

Best Of 2017: Da Clap! Clap! a Mana| Demography #243

serata

eventi in toscana: ser...

eventi in toscana: serate jazz e…|atp #109

Pirati sbarcano a Teat...

Pirati sbarcano a Teatro Verdi !

ultimi post caricati

oznor

Convivio invernale in ...

Convivio invernale in scena al Teatro Lux

campionato di giornalismo

CAMPIONATO DI GIORNALI...

CAMPIONATO DI GIORNALISMO: CRONISTI IN CLASSE

ryanair

Una settimana in un cl...

Una settimana in un clic! – Ryanair

Albert Einstein

Albert Einstein: la te...

Albert Einstein: la teoria della felicità messa all’asta – Enjoy the Science, rubrica scientifica di Radioeco

Commenti