Oppure copia e incolla questo link dove vuoi!

Codex Venator: terminata la beta a Pisa ! NerdEco #21

Conclusa la Beta di Codex Venator

Si è conclusa a Pisa l’open beta di Codex Venator, progetto nato e promosso dal gruppo di D&D Adventurers League di Milano di cui vi avevamo parlato qui http://radioeco.it/al-pisa-milano-adventurerscon/

La beta, che ha coinvolto una decina di città italiane, si è composta di 3 appuntamenti ognuno dei quali avente per oggetto una particolare tipologia di avventura tra: politica, investigativa e di caccia.

Codex Venator Pisa ph Irene Camposano

Codex Venator Pisa ph Irene Camposano

Ma partiamo dalle basi! L’ambientazione di Codex Venator trascende le classiche ambientazioni di Dungeons and Dragons e ci riporta in una Pisa medievale in cui il vero potere politico è detenuto dalle grandi famiglie pisane frapposte fra due grandi influenze: il Basileus, l’imperatore, detentore del potere temporale e la chiesa, detentrice del potere spirituale. Quest’ultima si avvale di una forza importante: l’inquisizione, essa ha il compito di indagare e punire tutti coloro accusati di praticare “stregoneria”.

Tutti i giocatori hanno scelto una delle grandi famiglie pisane alla quale essere legati e far riferimento durante il gioco. I master di Pisa hanno rivestito il ruolo di capofamiglia e come tali hanno organizzato e gestito un background generale delle famiglie di appartenenza in modo da coinvolgere e appassionare maggiormente i giocatori.

Le famiglie pisane che hanno calcato la scena sono state: i Gambacorti con a capo Buonaccorso Gambacorti, interpretato dal master Antonio de Padova; i della Gherardesca guidati dal Conte Ugolino della Gherardesca, interpretato da Pier Paolo Salvatori; i Sismondi con a capo Kinzica de’ Sismondi, interpretata da Irene Camposano e i Visconti di Gallura con Nino Visconti, interpretato da Filippo Orrù.

All’organizzatore Andrea Follino invece è toccato l’onere di vestire i panni di Girolamo Ubaldi, potente membro dell’inquisizione che alimentando un regime di terrore, ha punito severamente coloro che si sono macchiati di crimini contro la chiesa.

Codex Venator Pisa ph Andrea Follino

Codex Venator Pisa ph Andrea Follino

Le avventure giocatesi ad opera dei milanesi Andrea Lucca, Luca Bianco e Davide Milano hanno avuto luogo per le vere vie di una Pisa profondamente diversa dalla sua conformazione attuale. Esse hanno catapultato i personaggi in una tipologia di gioco che rivisita la meccanica chiave di Dungeons and Dragons e la adatta ad un’ambientazione profondamente atipica, intrisa di mistero e…altamente mortale!

Novità caratteristiche del Codex Venator sono: il concetto di purezza del sangue, essa indica “non solo quante impurità genetiche scorrono nelle vene di un Cacciatore, ma anche il loro grado di consapevolezza e di comprensione del mondo in cui vivono”. I giocatori che perdono punti purezza del proprio sangue iniziano ad essere ossessionati da visioni e premonizioni tali per cui la loro percezione del mondo si scontra con la realtà oltre il velo, questo è un concetto astratto e controverso che alimenta il senso di inconsapevolezza e insicurezza dei giocatori nell’affrontare la realtà di gioco.

In attesa della ripresa delle sessioni del Codex Venator a Pisa vi lasciamo il link per avere più informazioni e vi ricordiamo che l’adesione al progetto è aperta a tutti.

https://www.facebook.com/groups/1611396055617507/

NerdEco continuerà a seguire gli eventi dedicati. Seguiteci in pagina per foto, dirette e tanto altro!

Irene Camposano per RadioEco

post di questa categoria

DSC_0645

Festa dell’ Unicorno...

Festa dell’ Unicorno 2019 NerdEco #69

INTESTAZIONE FAT FAT FAT

RadioEco goes to FAT F...

RadioEco goes to FAT FAT FAT Festival

La casa di carta

La casa di carta parte...

La casa di carta parte 3: la recensione

67161352_1394226380734269_8945871567045263360_o

Eiffel65, Ivreatronic,...

Eiffel65, Ivreatronic, Jova beach party e tanto altro |Atp #182

ultimi post caricati

Europee

Europee 2019: le elezi...

Europee 2019: le elezioni dal punto di vista dei social

caracol

Maggio frizzante: jazz...

Maggio frizzante: jazz, poetry slam e spettacoli! #atp 175

Cattura

Giornata mondiale libe...

Giornata mondiale libertà di stampa, convegno in memoria di Antonio e Bartek

DSC_9299

Expo Motori 2019, a Po...

Expo Motori 2019, a Pontedera la 14ª edizione

Commenti