Oppure copia e incolla questo link dove vuoi!

TILT 2011 – I podcast di Radioeco

Si è conclusa ieri la tre giorni organizzata da Tilt, l’associazione presentata questa estate in Abruzzo, che si propone un’azione trasversale a partiti e movimenti, nonostante la vicinanza a Sinistra Ecologia e libertà, creata per “riformulare le regole del gioco” della politica e ”ricostruire la sinistra”.

La prima conferenza si è svolta venerdì 25 novembre presso il Polo B di ingegneria. Nonostante il tema previsto “I governi passano, le mafie restano”, si è parlato innanzi tutto della donna e del ruolo all’interno della società, cogliendo l’occasione della giornata mondiale contro la violenza alle donne.

“Non è un tributo retorico e commemorativo aprire la nostra tre giorni di Tilt con questo mio intervento” ha affermato Marika nel discorso di apertura, col quale si è posta una riflessione critica su come e quanto la politica di destra e di sinistra abbia, fino ad oggi, affrontato la questione femminile: “un discorso politico ingannevole, a tratti subdolo, che ti crea le potenzialità e gli spazi per il ruolo pubblico […] ma che poi lo fa convergere all’interno di un ordine precostituito, gerontocratico, maschilista”.

Si è poi ripreso il tema principale della mafia, ricollegandovi il ruolo delle donne, con Cinzia Paolillo dell’associazione Da Sud e Gabriella Stramaccioni, coordinatrice nazionale di Libera. Con commozione e passione ci hanno raccontato episodi di donne coraggiose, vittime di violenza, protagoniste di tentativi, più o meno riusciti, di reazione al sistema mafioso.

La serata si è conclusa con l’intervento di Francesco Forgione, ex presidente della commissione parlamentare antimafia e attuale membro dell’assemblea nazionale del partito Sinistra ecologia e libertà. Purtroppo non hanno confermato la propria partecipazione Gianni Speranza, sindaco di Lamezia Terme, e il Pm Ettore Squillace Greco, che avrebbero senz’altro arricchito di dettagli e approfondimenti.

Numerosi workshop e dibattiti hanno aperto la seconda giornata di sabato 26, tra cui anche il laboratorio di satira, molto atteso e frequentato, con Francesca Fornario de L’Unità, intitolato “Tireremo a campare democristiani”, che ha illustrato tecniche e metodi per la realizzazione di contenuti satirici.

A completare la giornata dedicata ai temi di cittadinanza, nuovi diritti e forme e pratiche per la contestazione, si è svolto il dibattito dal titolo “L’alternativa maggiorenne, 18 anni dopo B.”, al quale hanno partecipato Nichi Vendola, Concita De Gregorio, Adriano Sofri e Corrado Formigli.

Il Presidente nazionale di Sinistra Ecologia e Libertà, il cui intervento era attesissimo, sembra abbia deluso le aspettative con un discorso giudicato da molti un po’ troppo retorico e generale. Brillante invece Concita De Gregorio, che ha rivelato particolari a dir poco imbarazzanti sulla strategia di “opposizione” del Partito Democratico. Molti hanno apprezzato il discorso di Sofri, di rado presente in occasioni del genere ma senza dubbio molto incisivo.

Per la terza e ultima giornata sono stati organizzati gruppi di lavoro e una assemblea nazionale di Tilt, che si è svolta presso il Polo F di ingegneria. Ampia la partecipazione dei giovani da tutta Italia, che per la seconda volta dopo l’incontro in Abruzzo, si ritrovano a Pisa per continuare insieme la costruzione di un progetto comune.

Qui sotto trovate i nostri podcast integrali degli incontri del TILT 2011.

 

“I governi passano, le mafie restano” con Francesco Forgione, Cinzia Paolillo, Gianni Speranza, Ettore Squillace Greco

“I governi passano, le mafie restano” – TILT 2011 by Radioeco.It on Mixcloud

“Tireremo a campare democristiani” – Laboratorio di satira con Francesca Fornario (L’Unità)

Laboratorio di satira con Francesca Fornario (L’Unità) – TILT 2011 by Radioeco.It on Mixcloud

“L’alternativa maggiorenne – 18 anni dopo B” con Nichi Vendola, Concita De Gregorio, Corrado Formigli, Adriano Sofri

“L’Alternativa maggiorenne: 18 anni dopo B” – TILT 2011 by Radioeco.It on Mixcloud

“Concita De Gregorio al TILT, contrasti e contraddizioni nella sinistra Italiana”

post di questa categoria

Ph. Irene Camposano

Bright 2018: a spasso ...

Bright 2018: a spasso per l’Orto Botanico di Pisa!

BRIGHT 2018

BRIGHT 2018 – La...

BRIGHT 2018 – La Notte delle Ricercatrici e dei Ricercatori

cetilar pisa half marathon

Cetilar Pisa Half Mara...

Cetilar Pisa Half Marathon 2018: la mezza maratona al via il 14/10

Career Week

Career Week dell’...

Career Week dell’Università di Pisa

ultimi post caricati

generic animal

Generic Animal –...

Generic Animal – Animali generici e dove trovarli – Intervista e live report

D14F35A6-F64D-471E-AE24-FA907AAC3FCF

Conferenza Stampa-Navi...

Conferenza Stampa-NavigArte, Comune di Pisa

Kelela - Take Me Apart Remixes

St Vincent, Kelela, No...

St Vincent, Kelela, Noname | Demography #302

ADVENTURE CLUB (1)

Generic Animal al Lumi...

Generic Animal al Lumiere e tanti altri: gli eventi in Toscana | ATP #148

Commenti