Oppure copia e incolla questo link dove vuoi!

Timo Lassy band al Pisa Jazz Festival

Per la sua terza tappa del tour europeo, da Helsinki una stella del jazz finlandese all’ExWide per il Pisa Jazz. Timo Lassy (Helsinki, 1974) è un sassofonista, compositore e leaderband della Timo Lassy Band presente, ieri, all’ExWide di Pisa grazie all’iniziativa del Pisa Jazz, pronti a sorprendere il pubblico locale.

Artista premiato e celebrato dalle riviste critiche del settore, il suo progetto è stato definito dal Sunday Times UK come “una delle Band della scena swing-jazz più brillanti d’Europa“.

timo

La Timo Lassy Band; Ph. Jasmine El Kaabi

Presenta al pubblico del Pisa Jazz con il suo nuovo album “Moves“, un concentrato coinvolgente di soul jazz e hard bop, contornato da sfumature latin jazz particolarmente predominanti nell’esibizione Live durante le sparse “jam session”. L’improvvisazione è statata -difatti- la vera perla dell’intero concerto, vedendo la Timo Lassy Band seguire uno schema tipico del proprio genere nell’inserire all’interno di ogni brano eseguito, veri e propri duetti: il primo dai toni Blues e Hard Bop ha visto protagonisti Georgios Kontrafouris (piano) e Ville Herrala (contrabbasso); il secondo, invece, la coppia di percussionisti di Jaska Lukkarinen (batteria) e Abdissa Assefa (percussioni) intenti a ricreare un dinamico scambio latin jazz e soul, travolgente da trattenere il fiato.

Timo Lassy

La Timo Lassy Band; Ph. Jasmine El Kaabi

Sensazionale è il prodotto sperimentale che ci è stato donato, acclamatissimo dal pubblico dell’ExWide fin dalle prime note. Da Northern Express a Sundown at Sunset non vi è stato un solo brano del loro nuovo album a non aver scosso i cuori del pubblico. Fra applausi e ovazioni, Helsinki e Pisa si sono incrociate per una notte, unite nonostante le barriere linguistiche e culturali attraverso un amore comune e condiviso per la musica. Vi è talento, conoscenza ed esperienza nella Timo Lassy Band e una grande capacità d’espressione attraverso gli strumenti che onora a pieni voti l’esuberanza del Jazz. Il sassofono di Timo Lassy è una voce, un solista che viene sospinto ed esaltato dall’espressione di piano, contrabbasso e percussioni. In perfetto equilibrio ognuno dei componenti ha saputo esprimere un sentimento, un concetto e un immagine vivida per ognuno di noi. Non vi è stato un solo momento in cui il leaderband non abbia dato spazio ad ogni singolo membro del suo gruppo.

Timo Lassy Band; Ph. Jasmine El Kaabi

La Timo Lassy Band; Ph. Jasmine El Kaabi

Le improvvisazioni a duetto di cui si è parlato prima, sono state il centro di tutto il Live e sicuramente la parte che ha catturato di più l’intero pubblico. Ho potuto notare con estremo piacere occhi lucidi, respiri trattenuti e mani arrossate dal continuo applaudire; tutti intorno a me erano lì per Sentire, per immergersi nelle note. Nessuno ha osato fiatare durante le due ore di live, se non per chiedere a questa meravigliosa ensamble di artisti di continuare a esibirsi per noi, di concederci altri minuti della loro incredibile conoscenza. L’encore non è mancato e nel finale nemmeno la discreta folla che attorno al palco si è voluta attardare con la Band in complimenti e domande: cosa ha ispirato il compositore? Come riescono ad avere così tanta chimica fra loro, personalità così diverse? C’è stato un momento per ognuno di noi, concesso fra una battuta al microfono, un cenno del capo e un continuo cedere alle richieste entusiaste di chi non poteva evitare di voler ascoltare ancora ed ancora. Quello che possiamo augurarci e che decidano nuovamente di fermarsi nella Nostra città e che voi, leggendo questo articolo, possiate decidere di unirvi a Noi e seguire la continua ed eclettica evoluzione della Timo Lassy Band – credeteci quando diciamo che nell’ascoltarli non vi è nulla da perdere, ma solo di guadagnato.

Per RadioEco, Jasmine El Kaabi

post di questa categoria

todays festival 4

TOdays Festival 2019 |...

TOdays Festival 2019 | Demography #431

Sam Smith

Sam Smith, Stormzy, Gi...

Sam Smith, Stormzy, Giaime & molto altro | Demography #430

viaggi 5

Viaggi infiniti questo...

Viaggi infiniti questo fine luglio: live, flamenco e jazz |atp #181

Spoon

Spoon, Ride, Jenny Hva...

Spoon, Ride, Jenny Hval |Demography #429

ultimi post caricati

Europee

Europee 2019: le elezi...

Europee 2019: le elezioni dal punto di vista dei social

caracol

Maggio frizzante: jazz...

Maggio frizzante: jazz, poetry slam e spettacoli! #atp 175

Cattura

Giornata mondiale libe...

Giornata mondiale libertà di stampa, convegno in memoria di Antonio e Bartek

DSC_9299

Expo Motori 2019, a Po...

Expo Motori 2019, a Pontedera la 14ª edizione

Commenti