Oppure copia e incolla questo link dove vuoi!

Totti – Grazie, Capitano!

Quando ero piccolo e annavo a giocà a’ pallone con ragazzi che non conoscevo e stavano a fa le squadre se finiva sempre con palla o regazzino?’ poi dopo 2 minuti di gioco ed un paio di tunnel tutti: “Refamo le squadre, refamo le squadre il regazzino è troppo forte!” -  Francesco Totti

Francesco Totti - Foto by www.Gds.it

Francesco Totti – Foto by www.Gds.it

Purtroppo la verità l’hai detta tu, capitano, nel tuo discorso finale. “Maledetto tempo”, hai detto. Il tempo passa, anche per te. E purtroppo quel momento che nessuno voleva che arrivasse mai è arrivato. E anche tu, dopo 307 gol, lasci il calcio. Tu che, pur essendo un uomo di poche parole, hai sempre dato il buon esempio sia da calciatore sia da uomo. E per questo dobbiamo tutti dirti grazie.

Grazie perchè se il calcio è lo sport più popolare del mondo non è grazie a sceicchi e miliardari vari, ma è grazie a quelli come te. Grazie perchè ci hai reso tutti, romanisti e non, tuoi tifosi. Grazie perchè quel 9 luglio a Berlino c’eri anche tu, anzi, c’eri soprattutto tu. Grazie perchè non con le parole ma con i piedi hai dimostrato cosa significano lealtà e fedeltà. Grazie perchè er cucchiaio in una semifinale di Europei potevi farlo solo tu. Grazie per i silenzi con i quali hai voluto azzittire tutte le polemiche. Grazie per la “favola”, come l’hai definita tu, di questi 25 anni. Grazie perchè non hai mollato mai. Grazie perchè ci hai cresciuto. Grazie perchè, in un epoca in cui siamo orfani di idoli e punti di riferimento, tu rappresenti una delle poche eccezioni. Grazie perchè hai regalato nel 2001 un sogno, IL sogno, alla Capitale. Grazie per il gladiatore che sei stato. Grazie perchè sei e sarai per sempre l’ultimo re di Roma. Grazie perchè il tuo nome resterà nella storia. Grazie perchè ci hai fatto capire che “chi sa solo di calcio non sa niente di calcio”. Grazie di tutto, capitano.

Farouk Perrone per RadioEco

post di questa categoria

Medea di Ronconi - Foto di Umberto Favretto

Medea di Luca Ronconi ...

Medea di Luca Ronconi al Teatro Verdi

coverlg_home

Gatta Cenerentola al C...

Gatta Cenerentola al Cinema Arsenale

"Loving Vincent"- Vincent Van Gogh

Vincent Van Gogh: dall...

Vincent Van Gogh: dalla tela al grande schermo

kaos godblesscomputers

Eventi della settimana...

Eventi della settimana: Godblesscomputers e tanto altro | atp #101

ultimi post caricati

kraftwerk c2c

Kraftwerk – R...

Kraftwerk – “The Man Machine” | Artwork della domenica

godblesscomputers

Godblesscomputers @ Th...

Godblesscomputers @ The Cage [ report ]

kaos

Kaos e Dj Craim @ Depo...

Kaos e Dj Craim @ Deposito Pontecorvo [report]

IT

IT Il film è arrivato...

IT Il film è arrivato nei cinema italiani

Commenti