Oppure copia e incolla questo link dove vuoi!

Una settimana in un clic! – Nuovo giro di consultazioni

Il primo editoriale politico di RadioEco. Basta un clic per conoscere gli eventi politici più importanti della settimana, non solo dall’Italia, ma dall’Europa e dal mondo. Per questa settimana i nuovi dazi doganali imposti da Trump, la direzone del PD, il nuovo giro di consultazioni…

consultazioni

Politica Interna: La direzione del Partito Democratico

Si è conclusa la direzione del PD, che ha avuto luogo giovedì 3 maggio, con l’approvazione della relazione del Segretario Reggente Maurizio Martina, che chiude ogni tentativo di apertura a un governo con il 5Stelle.
Prende il sopravvento la linea renziana del Partito, che si era imposta nelle giornate precedenti alla Direzione, quando il precedente Segretario, Matteo Renzi, aveva dichiarato impossibile la formazione di un governo insieme al Movimento.
La posizione espressa da Renzi era supportata dal fatto che l’intero gruppo parlamentare del PD non avrebbe mai appoggiato una soluzione del genere.
L’appello finale del Segretario Reggente, “basta odi tra di noi”, sembra riferito proprio alle varie correnti del Partito e trova d’accordo Paolo Gentiloni, che dichiara “Più forza al Pd per affrontare i passaggi difficili delle prossime settimane”. Distante rimane Dario Franceschini affermando che “il dialogo con i grillini in un sistema tripolare sarà inevitabile“.

Guido Gagliardi

Politica Europea:  Merkel, Macron e May

Nel mese di Marzo 2018, Trump ha approvato un decreto che prevede nuovi dazi doganali sulle importazioni di acciaio e alluminio, del 25 e 10 per cento. Ciò va a colpire alcuni settori nevralgici dell’economia europea.

Tra sabato 28 e domenica 29 aprile, i tre leader europei, Angela Merkel, Theresa May e Emmanuel Macron si sono riuniti per prendere decisioni riguardanti il decreto americano.

I tre politici hanno avvertito Trump che se vorrà imporre questi dazi all’Unione Europea, quest’ultima si difenderà.

La posizione comune è stata riferita dal portavoce del governo tedesco, Steffen Seibert, nel comunicato di Berlino, sostenendo: “Gli Usa non prendano misure commerciali nei confronti dell’Ue, altrimenti l’Ue sarà pronta a difendere i propri interessi nel quadro delle regole del commercio multilaterale”
Sara Binelli

Politica Mondiale: Trump contro Isis e nel mirino di Mueller

Gli Stati Uniti hanno annunciato l’avvio dell’offensiva finale contro l’Isis in Siria, in modo da garantire “un’impronta forte e duratura”, come afferma la portavoce del dipartimento di stato americano Heather Nauert, così che l’Isis non possa riprendere controllo sulla popolazione.

La Camera dei rappresentanti degli USA, però, ha approvato il “No Assistance far Assad Act”, aspettando risposta dal Senato. Il provvedimento prevede l’utilizzo dei fondi per la ricostruzione e recupero in Siria solamente per le aeree non controllate dal governo di al-Assad.

La scorsa settimana Trump ha ordinato il ritiro delle truppe dalla Siria, ma in questi giorni si è trovato impegnato in un’altra situazione che lo vede protagonista.

Mueller, procuratore speciale statunitense, sta valutando di portare Trump davanti al gran giurì per il caso Russiangate, con l’ipotesi che il presidente abbia tentato illegittimamente di ostacolare l’inchiesta.
Sara Binelli

Politica regionale: Polemiche sui festeggiamenti del 25 aprile a Cascina

Manca l’Anpi, Associazione Nazionale Partigiani Italiani, alla celebrazione della festa della Liberazione il 25 nel comune di Cascina.
Il fatto ha suscitato svariate polemiche, in quanto i festeggiamenti prevedevano una rievocazione storica, con tanto di soldati tedeschi e forze alleate, che sarebbero state però le uniche ad essere rappresentate nella cacciata dei nazifascisti dal Paese, dimenticandosi quindi delle forze partigiane e del loro ruolo nella Liberazione.
Primo ad aprire le polemiche è Nicola Fratoianni, Segretario di Liberi e Uguali, il quale sostiene “Arriviamo addirittura alle SS naziste in parata a Cascina, nei giorni della Liberazione, proprio nei territori in cui la violenza fascista e nazista fu più cruenta”, e continua “Ma questi sindaci piccoli piccoli lo sanno che sono in Italia? Conoscono la Costituzione” a rispondere all’Onorevole la sindaca leghista Susanna Ceccardi che sentenzia “Mio zio morto da partigiano, nessuno mi può insegnare il rispetto“.

Guido Gagliardi

ULTIM’ORA: Lunedì ennesimo giro di consultazioni

Notizia per lo più scontata dopo i tre tentativi andati in fallimento nelle settimane trascorse dopo il voto del 4 marzo: per primo il Presidente Sergio Mattarella che, come da iter, ha convocato i maggiori partiti per cercare il nome del possibile Presidente del Consiglio, poi Maria Elisabetta Alberti Casellati che ha concentrato le proprie forze per un accordo tra il cdx e il M5S ed in fine Roberto Fico per un tentativo di accordo tra M5S e PD.
Lunedì 7 maggio ci sarà l’ennesimo giro di consultazioni con il pericolo principale di un GovernoTecnico”, ipotesi contraria a tutti i principali partiti in campo, soprattutto Lega e 5stelle che dettano due linee non molto diverse: Matteo Salvini chiede la formazione di un governo Lega-5stelle fino a Dicembre per poi tornare al voto, mentre i pentastellati chiamano nuove elezioni già da diverso tempo.
L’ultima parole spetta al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella entro la fine della prossima settimana.

Giammario Spada

Per RadioEco: Sara Binelli, Guido Gagliardi e Giammario Spada.

post di questa categoria

cetilar pisa half marathon

Cetilar Pisa Half Mara...

Cetilar Pisa Half Marathon 2018: la mezza maratona al via il 14/10

Career Week

Career Week dell’...

Career Week dell’Università di Pisa

oznor

START festival – Wel...

START festival – Welcome to Pisa II edizione: il finale

23858147546_6ed4e283de_b

Caso Mattarella: cosa ...

Caso Mattarella: cosa succede? Facciamo chiarezza

ultimi post caricati

marti festival

Marti Festival –...

Marti Festival – in collina si balla

Alessio Cremonni

Alessio Cremonini e il...

Alessio Cremonini e il successo di Sulla mia pelle: l’intervista

marti festival

eventi in Toscana: Fir...

eventi in Toscana: Firenze Libro Aperto , Marti Festival e molti altri | ATP #145

sinigallia-any-other

Sinigallia, Any Other,...

Sinigallia, Any Other, Bells Atlas & more | Demography #297

Commenti