Oppure copia e incolla questo link dove vuoi!

Una Settimana in un clic! – Paradise Papers

Il primo editoriale politico di RadioEco. Basta un clic per conoscere gli eventi politici più importanti della settimana, non solo dall’Italia, ma dall’Europa e dal mondo. Per questa settimana Paradise Papers e….

Paradise Papers

Politica Interna: Paradise Papers, l’Italia è di nuovo risucchiata nel turbine dell’evasione fiscale

Sono 13,4 milioni i documenti riservati relativi agli investimenti offshore che il quotidiano tedesco Süddeutsche Zeitung ha fatto trapelare il 5 novembre 2017. Documenti dai quali, come racconta L’Espresso, emerge già la storia di più di 100 italiani che hanno portato fondi all’estero per evadere le tasse. È l’ennesimo coperchio che salta, come era già successo con il caso “All Iberian”, concluso con l’assoluzione degli imputati per falso in bilancio, perché il fatto non costituiva più reato; la Lista Falciani contenente i nomi di 7499 italiani che avevano depositato all’estero circa 7,452 miliardi di dollari; mostrando un altro tassello che costituisce i circa 110 miliardi che ogni anno l’evasione fiscale sottrae alla comunità. I Paradise Papers non nascondono solo questo, racchiudono anche la storia di un’economia marcia che distrugge e avvelena il nostro territorio, o di un’evasione trasversale che raggiunge addirittura la Santa Romana Chiesa con i Legionari di Cristo.

Guido Gagliardi

 

Politica Europea: Theresa May annuncia data e ora di uscita del regno unito dall’UE

A quasi un anno e mezzo dal referendum del giugno 2016 sulla Brexit, all’interno di un emendamento presente nella legge-quadro sul divorzio dall’UE, Theresa May ha sancito il giorno e l’ora di uscita del Regno Unito dall’Unione Europea, ovvero il 29 marzo 2019. Il Primo Ministro si è mostrata determinata sul fronte dei negoziati e sembra intenzionata a saltare ogni ostacolo che possa impedire la realizzazione della volontà espressa dalla maggioranza dei votanti britannici un anno e mezzo fa. Il Primo Ministro ha chiesto ai deputati pro-europei di affermare pubblicamente la propria contrarietà all’uscita dall’UE. Ciò sta avvenendo nonostante la situazione di difficoltà interna del governo May che ha dovuto cambiare due ministri nel giro di una settimana e, soprattutto, nonostante la sua figura sia sempre più fragile, tant’è vero che sono sempre più frequenti i rumors per cui Theresa May potrebbe cadere prima della fine del 2017.

Farouk Perrone

 

Politica Mondiale: il tour istituzionale in Asia di Trump

Ad un anno dalle elezioni, Trump si è diretto verso l’Asia per un tour istituzionale atto ad incontrare i leader di Giappone, Corea del Sud, Cina, Vietnam e Filippine.
Ecco ciò che è emerso dai vari summit:
- Giappone: Trump ha annunciato che la vendita di equipaggiamenti militari a Tokyo porterà lavoro agli americani e sicurezza ai giapponesi. Abe ha sottolineato che la difesa missilistica deve basarsi sulla “cooperazione legale” tra le due forze.
- Corea del Sud: Moon Jae-in ha dichiarato che farà di tutto per far fronte, insieme a Usa e Giappone, alla minaccia di Pyongyang.
- Cina: Trump ha chiesto a Xi Jinping di tagliare le sue relazione economiche con Pyongyang.
- Vietnam: il presidente Usa ha insistito per politiche commerciali eque e giuste.
- Filippine: Duterte e Trump si sono concentrati sula lotta allo Stato Islamico e al traffico di sostanze stupefacenti illegali.

Sara Binelli

 

Politica cittadina: Tempi lunghi per l’Arena Garibaldi

Nella politica pisana, tiene banco la questione del rilancio della “Arena Garibaldi”, lo stadio del Pisa nel quartiere di Porta a Lucca. La scorsa settimana, l’assessora all’urbanistica Ylenia Zambito ha chiarito in Consiglio comunale che è “impossibile fare previsioni sui tempi” dell’iter di riqualificazione dello stadio cittadino: il Comune dovrà prima stimare il valore dell’impianto, approvare un’apposita delibera, dopodiché – solo una volta ricevuta la “manifestazione d’interesse” da parte della società interessata, un fondo d’investimenti creato ad hoc che ha già depositato un progetto di fattibilità – prevedere il bando di gara pubblico per la cessione dell’opera e, infine, l’indispensabile variante urbanistica. Intanto, in vista dell’attesissimo derby Pisa-Livorno del 26 novembre e proprio per le dimensioni ormai insufficienti della struttura (alcuni spalti sono chiusi per ragioni di sicurezza) il sindaco di Pisa Marco Filippeschi chiede di trasmettere la partita in diretta televisiva per permettere a tutti la visione del derby.

Valentino Liberto

 

ULTIM’ORA:

La politica italiana si prepara alle imminenti elezioni politiche e gli schieramenti iniziano a delinearsi: il centro-destra vola nei sondaggi dopo il ritorno di Silvio Berlusconi, mentre M5S aggiunge punti percentuali dopo le votazioni in Sicilia. A sinistra la situazione è ben diversa: il 2 dicembre si concretizzerà l’unione tra Mdp, Si e Possibile in un unico soggetto (come successo per le elezioni in Sicilia), mentre il Partito Democratico ha incaricato Piero Fassino di tessere il dialogo per la costruzione di una coalizione con i partiti della sinistra. Dopo la direzione Pd l’idea sembra chiara: “avere una larga alleanza senza mettere veti e senza personalismi” – afferma Matteo Renzi – mentre Pier Luigi Bersani è interessato a ricevere solo “proposte che uno come me e tanti come me possano dire alla gente”. Per il momento tutto è in ballo e le notizie più rilevanti si potranno avere nei prossimi giorni.

Giammario Spada

 

Per RadioEco: Sara Binelli, Guido Gagliardi, Valentino Liberto, Farouk Perrone e Giammario Spada.

post di questa categoria

Mensa - 5 regole per la sopravvivenza

Mensa – 5 regole...

Mensa – 5 regole per la sopravvivenza

Il caffè

Caffè: quattro regole...

Caffè: quattro regole fondamentali secondo la scienza – Enjoy The Science – Rubrica scientifica di Radioeco

o-POSTINO-facebook

Il Postino, 8 minuti d...

Il Postino, 8 minuti di backstage in anteprima mondiale

Paradise Papers

Una Settimana in un cl...

Una Settimana in un clic! – Paradise Papers

ultimi post caricati

calibro 35 rit

Calibro 35, “Rit...

Calibro 35, “Ritornano Quelli di…” | Artwork della domenica

cof

Parola di Donna –...

Parola di Donna – Voci femminili a confronto

dan kye

Dan Kye, The Fratellis...

Dan Kye, The Fratellis, Björk| Demography #238

Logo655_5-313x313

65,5 – Mondiale ...

65,5 – Mondiale addio, bentornato fantacalcio

Commenti