Oppure copia e incolla questo link dove vuoi!

Unloved, Vök, Pereira & more | Demography #354

Dal ritorno dei Ladytron a quello degli Unloved, con la novità “tropicale” made in Italy di Pereira… ma il mercoledì di Demography è pieno di altre sorprese, tutte confezionate in una nuova playlist.

La prima novità di oggi proviene dai Ladytron, tornati sulle scene con un album dalle tinte decisamente più dark, che risuona di una distopia e di un nichilismo che vanno a sposarsi perfettamente con i suoni elettronici già tipici della produzione della band inglese. L’album in questione è l’omonimo Ladytron, uscito lo scorso 15 Febbraio: in apertura Until The Fire, per farci calare subito nell’atmosfera quasi apocalittica che si respira nell’ascolto delle tracce successive.

Amore e introspezione sono invece i feels portanti di Heartbreak, il nuovo disco degli Unloved, uscito il 1 Febbraio per Heavenly Recordings. Come spiega la cantante Jade Vincent, si tratta di un tuffo nella profondità del sentimento amoroso, ma affrontato con una maturità e a tratti una razionalità narrate dalla voce audace e sublime della Vincent sul sound vintage prodotto da Keefus Ciancia e David Holmes. Un trio, quello degli Unloved, che ama dare un’impronta cinematica alla propria musica e che sa farlo bene, lo dimostra la collaborazione di Ciancia alla colonna sonora della serie True Detective. In playlist la suggestiva Remember, in collaborazione con Etienne Daho.

Unloved

Heartbreak – Unloved

Altra collaborazione, in questo caso un album scritto a quattro mani, per Marry Waterson ed Emily Barker. Fuori il prossimo 29 Marzo, per One Little Indian, A Window To Other Ways, del quale possiamo ascoltare il singolo Perfect Needs: il lavoro delle due artiste è un connubio tra il folk inglese e i testi poetici della Waterson e l’ecletticità musicale dell’australiana Barker che dà vita ad un album di osservazioni sulle contraddizioni e sulle disconnessioni della vita moderna.

Debutto per Pereira con l’album Mascotte, uscito il 19 Febbraio via A Modest Proposal Records Peermusic, di cui Comic Sans è il secondo singolo estratto. L’indie pop del cantante trentino - ti prende per mano e ti porta al largo di un’isola, dove godersi il sole sdraiati in vasche di riverbero, assaporando un Margarita. Tra un sorso e l’altro, ti racconta qualche storia passata, forse un po’ nostalgica a tratti, ma immersa nella tranquillità delle sonorità tropicali, ricche di sognanti melodie e rinfrescate da atmosfere jazz – per questo lui stesso lo definisce “tropicale”.

Unloved

Mascotte – Pereira

Un nome già ampiamente conosciuto invece è quello di Iron & Wine, che torna con il singolo Passing Afternoon; subito dopo ci rituffiamo nell’elettronica, stavolta con Eve Maret, che affronta il tema della guarigione da ferite emotive attraverso la sperimentazione di suoni elettronici in un avvolgente misto di ambient e synth come in No More Running (qui il video) singolo che dà il nome anche al disco di debutto che uscirà il prossimo 26 Aprile.

Unloved

Eve Maret – Credit: Rian Archer

Anche la polistrumentista Michelle Blades lancia un singolo per anticipare un nuovo lavoro in arrivo: in playlist Politics!, traccia che aprirà Visitors, fuori il prossimo 29 Marzo per Midnight Special Records.

Tema meno usuale ma altrettanto affascinante quello prediletto da Atzur, quello dell’astrologia, e anche questa Death Of The Sun uscita lo scorso 8 Febbraio (via Rough Trade) racconta infatti la storia dell’impossibilità del Sole e della Luna di poter stare vicini, in un brano pop/rock accompagnato dal pianoforte.

L’ultima novità di oggi arriva dall’Islanda: a farci compagnia prima di chiudere la playlist è infatti l’elettro-pop dei

Unloved

Vök – In the Dark

, che pubblicheranno il loro secondo album, In The Dark, il prossimo 1 Marzo (via Nettwerk Music Group), continuando a dare un’impronta basata sul contrasto tra sonorità oscure e synth cristallini alla loro musica.

 

 

Buon ascolto!

 

Francesca Staropoli per RadioEco

post di questa categoria

teatro

Teatro, musica, cinema...

Teatro, musica, cinema e tanto altro! | ATP #176

Funk

Montoya, Funk Shui, Au...

Montoya, Funk Shui, Auntie Flo | Demography #400

Jameszoo

Jameszoo, Greg Foat,DJ...

Jameszoo, Greg Foat,DJ Haram & more|Demography #399

Avex

Avex + Vespro @Caracol...

Avex + Vespro @Caracol [Report]

ultimi post caricati

Europee

Europee 2019: le elezi...

Europee 2019: le elezioni dal punto di vista dei social

caracol

Maggio frizzante: jazz...

Maggio frizzante: jazz, poetry slam e spettacoli! #atp 175

Cattura

Giornata mondiale libe...

Giornata mondiale libertà di stampa, convegno in memoria di Antonio e Bartek

DSC_9299

Expo Motori 2019, a Po...

Expo Motori 2019, a Pontedera la 14ª edizione

Commenti