Oppure copia e incolla questo link dove vuoi!

Uplay, il festival erede del CUSplay PISA: NerdEco #12

Uplay Pisa il nuovo evento della realtà pisana

Lo scorso fine settimana, a Pisa, presso il Palazzo dei Congressi, è arrivato Uplay, una nuova fiera evento che, con una nuova forma di intrattenimento, ha raccolto l’ eredità del Cusplay Pisa (giunto a dieci edizioni) che ci ha accompagnato negli anni passati.

Si è trattato a tuttti gli effetti di un evento innovativo pur rimanendo sempre incentrato sulle tematiche del videogioco, anime/manga, cosplay, fotografia e cultura giapponese. Nella nuova formula tuttavia si è voluto puntare sulla qualità degli spettacoli, degli ospiti e dei servizi offerti al pubblico. Anche il logo medesimo con ondate multicolor ha dato l’ idea della novità e della volontà di solcare nuove acque in vista di nuovi orizzonti.

Uplay, cerimonia di premiazione del Phocus ph. Isabel Viele

Uplay, cerimonia di premiazione del Phocus ph. Isabel Viele

Novità di Uplay, festival made in Uplay Eventi di Michael Pandolfi con il supporto dell’ Associazione Culturale CUSplay Pisa e di ASD Press Start , è stato senza alcun dubbio il Phocus, il più grande contest cosplay fotografico nel mondo con ospiti del calibro di Manuel Moggio, Matteo Sciarra, e Pugoffka, i quali  hanno dato vita al primo festival fotografico per cosplayers, tenutosi presso il Giardino  Scotto.

Altra new entry è stato lo XENON, torneo cosplay internazionale associato alla consueta gara cosplay che  ha selezionato la coppia formata da Francesca Aliberti e Guglielmo Zamparelli (Misa & Sho Cosplay) come rappresentante  del nostro paese nel torneo in arrivo nel 2019 dove si sfideranno con altre coppie provenienti da tutta Europa.

Uplay, Gara Cosplay e Xenon ph Isabel Viele

Uplay, Gara Cosplay e Xenon ph Isabel Viele

Tra le presenze di questo Uplay  va poi menzionato indubbiamente AL PISA nota a tutti gli appassionati di Dungeons & Dragons e afferente all’ Adventurers League, la lega di gioco ufficiale sanzionata dalla Wizards of the Coast. AL PISA per questa importante occasione, ha organizzato, per la prima volta nella città pendente, un Epic: un’ avventura multitavolo in cui molteplici gruppi di avventurieri dai novizi ai più esperti hanno collaborato per sventare una minaccia comune costituita da un gruppo di maghi rossi del Thay guidati dal perfido Szass Tam.
Sempre Uplay 2018 ha inoltre ospitato Fai Chen, il celeberrimo mercante venuto dal lontano oriente per vendere e barattare il suo carico di oggetti magici esotici. a strappare all’astuto orientale.
Sono state inoltre presentate  avventure in anteprima nazionale e replicate tutte le prime 10 avventure della 7a stagione dell’ Adventurers League.

Uplay, D&D EPIC ALPisa ph. Isabel Viele

Uplay, D&D EPIC ALPisa ph. Isabel Viele

In definitiva Uplay è stato un festival che ha voluto basarsi sulla qualità e con la precisa volontà di sperimentare nuove idee al di là di quelle che accomunano un po’ tutte le altre fiere di settore.

Siamo curiosi perciò di vedere che cosa ci riserveranno le prossime edizioni.

 

Isabel Viele per RadioEco

post di questa categoria

DSC_1222

Romics ed. autunnale 2...

Romics ed. autunnale 2019 NerdEco#71

C

C’era una volta ...

C’era una volta a… Hollywood: la recensione

Chiara Ferragni

Chiara Ferragni –...

Chiara Ferragni – Unposted, la recensione

DSC_1128

San Marino Comics 2019...

San Marino Comics 2019 NerdEco #70

ultimi post caricati

Europee

Europee 2019: le elezi...

Europee 2019: le elezioni dal punto di vista dei social

caracol

Maggio frizzante: jazz...

Maggio frizzante: jazz, poetry slam e spettacoli! #atp 175

Cattura

Giornata mondiale libe...

Giornata mondiale libertà di stampa, convegno in memoria di Antonio e Bartek

DSC_9299

Expo Motori 2019, a Po...

Expo Motori 2019, a Pontedera la 14ª edizione

Commenti