Oppure copia e incolla questo link dove vuoi!

Venerdì e Sabato: Festa del Fatto Quotidiano

Marco Travaglio in PromemoriaDoveva essere un weekend scoppiettante. E lo è stato già dai rituali ringraziamenti col sindaco di Pietrasanta Massimo Mallegni (sul palco insieme all’Amministratore Delegato del giornale Cinzia Monteverdi ed al presidente della Fondazione La Versiliana Dianora Poletti) che, prima a voce poi su Facebook, ha attaccato Travaglio, reo di non essere salito sul palcoscenico accanto ad un personaggio oggetto della “Legge Severino”. Scene che potevamo evitarci. Ma d’altronde la martirizzazione politica in pubblico ha una radice affettuosamente italica. Episodi tristi (sopratutto per chi, come me, è pietrasantino) a parte è stata una tre giorni fra concerti e spettacoli, dibattiti e informazione che hanno infiammato il primo fine settimana di settembre nel Parco della Versiliana di Marina di Pietrasanta.

Per il sesto anno la Festa del Fatto Quotidiano fa capolino in Versilia come ormai da tradizione riscontrando il solito consenso di pubblico, e lo fa per la prima con un nuovo direttore. Al posto di Antonio Padellaro (rimasto ovviamente nello staff del giornale) è succeduto Marco Travaglio il quale, da buon padrone di casa, ha voluto dare il benvenuto al caloroso pubblico versiliese esibendosi nel suo ultimo spettacolo “Slurp” venerdì sera insieme a Giorgia Salari. Un spettacolo teatrale che ripercorre il servilismo che da oltre 35 anni caratterizza la stragrande maggioranza della stampa nostrana nei confronto dei politici di turno che si insediano al governo. Un’interpretazione che non ha mancato di suscitare ilarità nel pubblico mista ad un senso d’imbarazzo profondo verso un’informazione sempre meno libera e sempre più “slurp” (vedere classifica sulla “libertà di stampa” che vede l’Italia sempre più indietro). Una “attività” passata da Andreotti a Monti, da Berlusconi a Craxi per finire con Renzi e chissà quanti altri politici in futuro.

20150906_111055Politici che si sono visti nel secondo appuntamento del sabato mattina quando sotto la guida moderatrice di Andrea Scanzi è andata in scena il dibattito tra Giovanni Toti governatore forzista della Liguria, Simona Bonafé europarlamentare Pd e il deputato grillino Alessandro di Battista accolto da standing ovation stile stadio di calcio, tanto per mostrare dove stesse la platea gremita della Versiliana, che ha invece intonato timidi applausi iniziali e successivi rumorosi fischi agli altri due a seconda delle loro dichiarazioni (tanto da richiedere l’intervento, a metà dell’evento, di Travaglio per placare gli animi). Segni evidenti dell’insofferenza raggiunta verso una classe politica etichettata sempre più come “Casta” da una parte numerosissima degli italiani.

La fine dell’incontro del mattino oltre a mandare tutti a pranzo ha dato inizio alla grande attesa per il concerto di Alessandro Mannarino della sera, anticipato dai due incontri delle 17.00 presso “Area Caffé” con Alberto Bagnai, Pietrangelo Buttafuoco, Furio Colombo, Massimo Fini ed il vice direttore del Fatto Stefano Feltri sui temi economici, sociali, politici ed umanitari che riguardano l’Europa in questo delicato momento che stiamo affrontando e quello delle 19.00 con un Carlo Freccero sempre in formissima, Marco Lillo, Pif e Maria Pia Calzone sulla televisione italiana dei giorni nostri. Incontri che hanno riscontrato sempre un ottimo richiamo di pubblico nonostante la pioggia che brevemente si è presentata sul Parco della Versiliana durante il secondo incontro pomeridiano senza impedire il normale svolgimento di un evento che, come dichiarato da Mallegni, “si farà per tutti e cinque gli anni della mia amministrazione”.

Giacomo Corsetti

 

 

post di questa categoria

spettacoli

Spettacoli in Toscana:...

Spettacoli in Toscana: Reverse, Lumiere e tanto altro! | ATP #130

labronicon_terza_edizione

Labronicon 2018 - Ner...

Labronicon 2018 - NerdEco #22

Danteprima - Dal 23 al 26 Maggio

Danteprima: il festiva...

Danteprima: il festival sulle opere di Dante Alighieri

music

Fuori aula-Music Round...

Fuori aula-Music Round Exhibition

ultimi post caricati

Estère

Estère, Kamaal & ...

Estère, Kamaal & More | Demography #273

Arctic Monkeys

Arctic Monkeys, Jordan...

Arctic Monkeys, Jordan Rakei & more | Demography #272

CobraKai1

Cobra Kai: la recensio...

Cobra Kai: la recensione

disintegration

Disintegration, The Cu...

Disintegration, The Cure | Artwork della Domenica

Commenti