Oppure copia e incolla questo link dove vuoi!

Viaggio al termine della notte – Elio Germano e Theo Teardo

Un viaggio al termine della notte sconfinato e scandito dall’intermittenza tra luci e ombre di una piccola abat-jour che si accende e si spegne sulle speranze dell’umanità.

elio 3

Un viaggio breve quanto basta per fartene sentire la mancanza anche se difficilmente si può sentire la mancanza di quella che è stata una guerra totale. Il viaggio lo abbiamo intrapreso tutti noi a teatro con un’ora di intensità e estasi in verbi e musica che ci hanno fatto sentire parte del libro e di quelle parole: così’ umane nel descrivere il disumano.

elio 2

Ieri sera il Teatro Cinema Nuovo si è scaldato con il calore di una platea e una galleria completamente sold-out, toccati dalla riproduzione del tutto inedita del capolavoro “ Viaggio al termine della notte” di Céline.

elio 1

Un palco scarno lascia spazio ad un testo protagonista che si insinua in ogni angolo del Teatro e nelle sensazioni del suo pubblico, grazie alla forza espressiva della voce di Elio Germano e la suggestiva riproposizione in musica con archi, chitarra e il live electronics dell’atmosfera di cui è impregnato “Il Viaggio”, secondo la direzione di Teho Teardo. Elio Germano e Teho Teardo restituiscono nuova vita e  fruibilità ad un testo tanto bello, complesso e lungo, quanto necessario.

elio 6

Le immagini evocate dalla voce di Elio Germano si inseriscono alla perfezione nei paesaggi sonori e cinematici di Teardo. La voce sembra divenire suono, un suono che sul finale si fa assordante, rimbombante, a sottolineare il grande velo di tenebra e pessimismo che copre tutto il testo, riguardo alla natura dell’uomo e al nostro destino. Il tutto non poteva concludersi che con un profondo buio e silenzio assordante.

Ci auguriamo di rivivere questo spettacolo presto di nuovo a Pisa e chissà che Germano non ci proponga anche una bella lettura di “Brecht al contrario”!

Elena Alei

post di questa categoria

Obongjayar, Anderson ....

Obongjayar, Anderson .Paak, Sevdaliza & more | Demography #367

Elephant Claps

Elephant Claps, Coma_C...

Elephant Claps, Coma_Cose e molto altro | Demography #366

NO AU

Dino Fumaretto immerso...

Dino Fumaretto immerso nel Coma

giorgio canali

Giorgio Canali ai micr...

Giorgio Canali ai microfoni di Overdrive Underground

ultimi post caricati

carnì-800x1000

“Cose storteR...

“Cose storte” di Andrea Carnì alla Libreria Pellegrini

donne 3

Donne in festa!Tanti e...

Donne in festa!Tanti eventi da non perdere questa settimana! |atp #167

DSC_8463

Emma Goldman – F...

Emma Goldman – Femminismo e anarchia alla Sms Biblio

oznor

Gli Anni 50 – Le imm...

Gli Anni 50 – Le immagini di un decennio a Pisa

Commenti