Oppure copia e incolla questo link dove vuoi!

VIKINGS (2013-IN PRODUZIONE) – FACCIAMO LE SERIE #5

Vikings Sapevate che i Vichinghi avevano fatto tappa nientemeno che a Pisa in data 859 d. C. ? I “cigni del Nord” affascinati dal mito di Roma sono stati e sono tuttora oggetto di “culto” per via della serie televisiva Vikings, made in Canada e interamente creata da Michael Hirst.

Di genere storico, Vikings racconta in modo romanzato le vite di alcuni personaggi nordici esistiti per davvero: il più iconico di tutti è senz’altro Ragnar Lothbrok, interpretato dall’attore australiano Travis Fimmel.

I caratteri tipici del personaggio sono di certo ambizione e sete di conoscenza: tutto ciò è dimostrato dalla sua capacità di essere riuscito a radunare un gruppo di vichinghi per solcare le acque (per loro occidentali) del Mare del Nord. Inoltre è fermamente convinto di avere gli Dei dalla propria parte.

Altri personaggi realmente vissuti di cui Vikings si occupa sono Rollone (capostipite della Casa di Normandia e ricordato con statue nelle città di Falaise e Rouen), Björn Ragnarsson (re svedese semi-leggendario detto “Fianco di ferro”, capo della grande armata danese e indicato già nel 1070 come Lotbroci regis filio, ossia “figlio del re Lothbrok”), Ivarr Ragnarsson (detto “il senza ossa”, protagonista dell’invasione dell’Anglia orientale e con la fama di berserkr), Harald Bellachioma (primo re di Norvegia e sviluppatore della società islandese, così come della prima loro saga), Aelle di Northumbria, Egberto re del Wessex, Etelvulfo del Wessex e Alfredo il Grande (venerato come Santo dalla Chiesa Cattolica, chiamato così in quanto fu il primo a difendere il proprio regno dai Danesi e noto per aver sistemato le leggi, azione che gli valse l’epiteto di “Giustiniano inglese”).

vikings

Menzione d’onore nell’universo di Vikings va, però, senza dubbio al personaggio di Lagertha, interpretata dall’attrice Katheryn Winnick: si tratta di una skjaldmaer (“shieldmaiden” in inglese), e cioè una donna che aveva scelto di combattere come guerriero, e della regina della regione del Kattegat.

Maria Sofia Rebessi per RadioEco

post di questa categoria

marti festival

Marti Festival –...

Marti Festival – in collina si balla

marti festival

eventi in Toscana: Fir...

eventi in Toscana: Firenze Libro Aperto , Marti Festival e molti altri | ATP #145

sinigallia-any-other

Sinigallia, Any Other,...

Sinigallia, Any Other, Bells Atlas & more | Demography #297

ikillgiants-4

I Kill Giants: la dopp...

I Kill Giants: la doppia recensione – Nerdeco #37

ultimi post caricati

Alessio Cremonni

Alessio Cremonini e il...

Alessio Cremonini e il successo di Sulla mia pelle: l’intervista

DSC_4649

Pisa Tattoo Convention...

Pisa Tattoo Convention edizione 2018

San Rossore 1938 ̵...

San Rossore 1938 – Al cinema Arsenale si riflette sull’orrore

cetilar pisa half marathon

Cetilar Pisa Half Mara...

Cetilar Pisa Half Marathon 2018: la mezza maratona al via il 14/10

Commenti