Oppure copia e incolla questo link dove vuoi!

Vinicio Capossela, Omni & more| Demography #385

Nell’uovo di Pasqua di Demography ecco alcune delle uscite più interessanti degli ultimi giorni: dal cantautorato italiano di Vinicio Capossela al primo album degli irlandesi Fontaines D.C. passando per il folk dei Kettle of Kites. Ma le sorprese in playlist non finiscono certo qui!

Nella puntata di Demography di Pasqua il modo migliore per cominciare è con un singolo in cui si va a toccare proprio il tema della Pasqua nella sua accezione più tradizionale e religiosa, con Vinicio Capossela e Il Povero Cristo, il brano che va ad anticipare l’uscita dell’undicesimo album di inediti del cantautore che si intitola Ballate per uomini e bestie e verrà pubblicato il 17 maggio da La Cùpa/Warner Music Italy. Il disco viene definito dallo stesso Capossela Un cantico per tutte le creature, per la molteplicità, per la frattura tra le specie e tra uomo e natura” mentre sul singolo in particolare si riferisce al fatto che: Cristo incontra l’uomo e impoverisce fino a diventare il povero cristo che, sulla bocca di tutti, si fa sinonimo della condizione umana” per l’impossibilità di realizzare effettivamente il precetto dell’ “ama il prossimo tuo come te stesso”.

Vinicio Capossela

Vinicio Capossela – Il Povero Cristo

Dal cantautorato italiano facciamo ora un salto nella black music americana grazie ad Anderson .Paak, per il quale lo scorso 12 Aprile è stato il giorno di uscita del quarto disco, Ventura: note miste fra rap e funky quelle di Chosen One, il featuring con Sonyae Elise che abbiamo inserito in playlist. Altri pezzi da ascoltare assolutamente di questo disco dal sapore molto funky, uscito per la Aftermath/12 Tone Music/LLC, sono King James e Come Home (feat. Andrè 3000)… e non possono arrivare altro che good vibes alle orecchie.

Torniamo in Italia per parlare dei Kettle of Kites, band genovese con una voce scozzese a dare l’impronta di folk inglese alla produzione del gruppo: dopo l’estate uscirà il secondo album, Arrows, nove brani indie rock che ruotano attorno al mondo profetizzato dallo scienziato e scrittore di fantascienza Isaac Asimov. Tra chitarre elettriche che lasciano spazio alla classica e al pianoforte, al banjo e al cantato inglese di Tom Stearn, il quartetto genovese crea immagini di vita in luoghi immaginari con sonorità che ricordano un po’ il folk dei Fleet Foxes e un po’ i Grizzly Bear, come in questo secondo singolo estratto, Weathervane, per il quale esiste anche un video live, che potete vedere qui.

Vinicio Capossela

Kettle Of Kites

Entriamo nel vivo della playlist passando da Big Bend, nome d’arte di Nathan Phillips, del quale vi avevamo già parlato qui e che in questa 12’-15’ collabora con Susan Alcorn e approdiamo ad un genere totalmente diverso con il punk dei dublinesi  Fontaines D.C. che il 12 Aprile scorso hanno visto uscire il loro album d’esordio Dogrel (via Partisan Records). Un viaggio nella Dublino di oggi, un disco che per la ritmica di basso e batteria guarda al post punk ma che sa di irlandese come questa Boys In The Better Land che abbiamo inserito in playlist.

Vinicio Capossela

Fontaines D.C. – Dogrel

I Pip Blom con il singolo Ruby confermano quello che ci faranno ascoltare in Boat, album di debutto, che ucirà il 31 maggio via Heavenly Recordings: una voce potente per una cantante di poco più di vent’anni e testi puliti che comunicano in modo diretto, su uno sfondo sonoro di garage rock.

Ennesima novità per i super prolifici Tame Impala che tornano, a distanza di poco, con il singolo Borderline, ma per chiudere la playlist pasquale vi mettiamo questa pulce nell’orecchio: gli Omni, appena entrati a far parte di casa SubPop, con la loro Delicacy sono il giusto compromesso per chi ha voglia di una chitarrina post punk su ritmi comunque leggeri, da chill, perfetti per farseli entrare in testa durante questi giorni di festa.

Vinicio Capossela

Omni

 

Tracklist:

Vinicio CaposselaIl Povero Cristo

Anderson Paak (ft. Sonyae Elise) Chosen One

Kettle of Kites Weathervane

Hayden Thorpe – Love Crimes

Big Bend (ft. Susan Alcorn)- 12’-15’

Fontaines D.C. – Boys In The Better Land

Pip BlomRuby

Tame Impala – Borderline

Omni – Delicacy

 

 

Buon ascolto!

Francesca Staropoli per RadioEco

post di questa categoria

viaggi 5

Viaggi infiniti questo...

Viaggi infiniti questo fine luglio: live, flamenco e jazz |atp #181

Spoon

Spoon, Ride, Jenny Hva...

Spoon, Ride, Jenny Hval |Demography #429

alessandro cortini

Alessandro Cortini, Ne...

Alessandro Cortini, New Order, Daymé | Demography #428

Margherita Vicario

Margherita Vicario, Ed...

Margherita Vicario, Ed Sheeran, Blood Orange e molto altro | Demography #427

ultimi post caricati

Europee

Europee 2019: le elezi...

Europee 2019: le elezioni dal punto di vista dei social

caracol

Maggio frizzante: jazz...

Maggio frizzante: jazz, poetry slam e spettacoli! #atp 175

Cattura

Giornata mondiale libe...

Giornata mondiale libertà di stampa, convegno in memoria di Antonio e Bartek

DSC_9299

Expo Motori 2019, a Po...

Expo Motori 2019, a Pontedera la 14ª edizione

Commenti