Oppure copia e incolla questo link dove vuoi!

VOSTOK, Andreya Triana, The Raconteurs & more | Demography #327

L’Epifania si sarà portata via le feste ma non Demography! Siamo tornati con tanta musica da farvi ascoltare e iniziamo il nostro 2019 con l’uscita freschissima dei Vostok, il ritorno de The Raconteurs di Jack White, quello di Dimartino e altro ancora, racchiuso in una playlist.


Primissimo numero del 2019 in cui vi regaliamo brani appena usciti, accostati ad altri che abbiamo ascoltato durante lo scorso anno. Partiamo subito con Dimartino, apripista della playlist. Feste Comandate è il brano uscito per 42 Records/Picicca lo scorso Natale, segue Cuoreintero e insieme anticipano il nuovo album del cantautore siciliano, Afrodite. Dimartino è spettacolare nell’uso delle parole: tutto il brano è l’immersione in un libro figurato di cui Dimartino gira le pagine, legge e racconta con dolcezza, mentre l’ascoltatore lo segue ammaliato.

vostokdimartino-crediti-michela-forte

Restiamo sempre in Italia, più che vicini che mai a Pisa per parlarvi dei Vostok. Smania è il secondo disco della band toscana, ad anticiparne l’uscita, il singolo Ridatemi Novembre, che ci era già piaciuto e molto. Finalmente tre giorni fa è uscito l’intero album per Manita Dischi e La Clinica Dischi, e ci siamo potuti fare un’idea più completa del lavoro.
Smania nasce dall’evidente bisogno di doversi esprimere, dalla voglia di raccontare: gli strumenti, la voce, tutto urla urgenza. Questo non vuol dire che ci troviamo davanti a un disco affrettato, anzi. Smania ha avuto una lunga gestazione, è infatti frutto del vissuto degli ultimi tre anni dei componenti dei Vostok. È un riassunto di ciò che è successo, di quello che ha creato ansia o frustrazione, di quello che ha fatto stare bene; senza grosse riflessioni ma raccontato con la freddezza di chi ha già rielaborato il tutto.
Bisogna dirlo, è forte l’influenza di band come i Gazebo Penguins tra tutti, dai quali hanno imparato benissimo a realizzare canzoni di forte impatto. I Vostok hanno realizzato uno di quei dischi che nascono per essere consumati, canzoni nate per tenerci la mano. Smania è il posto perfetto in cui ci si affeziona di più a un brano, poi a un altro, a seconda dell’umore, tanto piano o piano, tutti prima o poi vi colpiranno dritti in faccia.

Vostok - foto di Simone Proietti Marcellini

Vostok – foto di Simone Proietti Marcellini

Posiamo un attimo le chitarre (le riprenderemo tra poco) per parlare di Andreya Triana. Cantautrice britannica cresciuta professionalmente a Londra. Nella sua carriera ha collaborato con Flying Lotus, Mr Scruff, e Bonobo. Artista dal talento immenso che con l’album GIANTS (2015) ha conquistato la vetta nelle classifiche di dischi di etichette indipendenti in Inghilterra e che l’ha portata ad esibirsi ad importanti festival come il Glastonbury e il Bestival.
Alzate il volume, è il momento di ballare con Woman di Andreya, remixata da Nimmo.

Il primo numero del 2019 si conclude con il ritorno de The Raconteurs. Il supergruppo formato da Jack White, Brendan Benson, Jack Lawrence e Patrick Keeler, torna con due nuovi brani dal titolo Sunday Driver e Now That You’re Gone che anticipano il nuovo album in uscita nel 2019, a ben 11 anni dal precedente Consolers Of The Lonely del 2008.

vostok

Tracklist:

Feste Comandate - Dimartino
Armadi - VOSTOK
The Other Side feat. Tom SmithUnkle
Toyboat – Populous, Lucia Manca
Woman (Nimmo Remix) – Andreya Triana
It’s Me on the Dance Floor - My Brightest Diamond
Affaire A MbongoKOKOKO!
Sunday Driver – The Raconteurs

 

Grazia Pacileo

post di questa categoria

Karen O and Danger Mouse

Karen O and Danger Mou...

Karen O and Danger Mouse, Virginiana Miller | Demography #370

edda

Edda @ Lumiere Pisa

Edda @ Lumiere Pisa

Ainé

Ainé: passione e groo...

Ainé: passione e groove al Lumiere di Pisa

WhatsApp Image 2019-03-23 at 02.34.26

Pasta al Forno –...

Pasta al Forno – Universitari in Cucina

ultimi post caricati

Scherma

Scherma, coppa del mon...

Scherma, coppa del mondo. Italia conferma il podio, oro argento e bronzo

carnì-800x1000

“Cose storteR...

“Cose storte” di Andrea Carnì alla Libreria Pellegrini

donne 3

Donne in festa!Tanti e...

Donne in festa!Tanti eventi da non perdere questa settimana! |atp #167

DSC_8463

Emma Goldman – F...

Emma Goldman – Femminismo e anarchia alla Sms Biblio

Commenti